Andreoli Latina-M.Roma 2-2 (22-25, 25-23, 25-22, 9-15)
Andreoli Latina: Sottile 1, Vujevic 9, Gitto 4, Giombini 10, Stojkovic 9, Kohut 19; Pieri (lib), Nonne, Lionetti, Labardi, Spairani 2. All.: Medei
M.Roma: Lebl 4, Paolucci, Saraceni 4, Corsini 16, Bencz 26, Cisolla 8; Cesarini (lib), Tomatis 2, Portuondo 1, Piccini 1, Campanini 1. All.: Budani
Arbitri: Testa e Renzi
Note: durate set: 21’, 24’, 22’, 14’. Totale 81’
Latina: Battute vincenti 2, sbagliate 10, muri 9, errori 21, attacco 38%.
M.Roma: bv 3, bs 16, m 13, e 24, a 44%.

LATINA – Andreoli Latina e M.Roma pareggiano l’amichevole giocata al PalaBianchini. Un allenamento congiunto che ha messo in risalto il lavoro svolto durante gli allenamenti. I due tecnici hanno potuto costatare sul campo le varie soluzioni che si provano in palestra. Ottime le prove di Kohut da una parte e Bencz, miglior realizzatore della serata con 26 punti, dall’altra. Martedì 28 Settembre 18.00 l’Andreoli ospita al PalaBianchini il Club Italia di Gigi Schiavon.
Giampaolo Medei schiera in avvio Sottile in regia e Giombini opposto, Kohut e Gitto al centro, Vujevic e Stojkovic schiacciatori con Pieri libero. Mauro Budani, alla prima esperienza da primo allenatore a questi livelli, risponde con Paolucci alzatore e Bencz opposto, Corsini e Lebl centrali, Cisolla e Saraceni di banda e Cesarini libero.
Su servizio di Kohut l’Andreoli allunga 10-8, gli ospiti si rifanno sotto e con un muro di Bencz si portano in vantaggio 20-22 e poi 20-23 beneficiando di un errore in attacco dei pontini, il set si chiude sul 22-25. Stessi sestetti nel secondo set. L’Andreoli parte bene 11-8 ma i romani pareggiano sul 12-12, Kohut è a suonare la carica prima con un attacco di prima intenzione e poi a muro (15-12). Il Latina con Stojkovic in battuta allunga 19-14. Risponde la Roma con Cisolla 19-17 e il set si chiude sul 25-23 con un muro della coppia Stojkovic-Kohut. Nel terzo parziale dentro Spairani per Gitto nelle file dell’Andreoli, mentre la M.Roma inserisce Tomatis per Saraceni e Piccini per Paolucci. Un ace di Stojkovic sblocca l’equilibrio 16-13, dentro Portuondo al posto di Cisolla, Lionetti nel giro dietro di Stojkovic e Campanini al posto di Lebl. Sul 20-17 Nonne rileva Sottile, il set si chiude sul 25-22. Nel quarto set breve Medei schiera Nonne e Giombini, Spairani e Kohut, Sojkovic (alternato a Lionetti) e Labardi e Pieri libero. Budani propone Piccini e Bencz, Corsini e Campanini, Tomatis e Portuondo con cesarini libero. Subito 0-3 per la M.Roma che allunga sul 3-8, il set si chiude sul 9-15.
Giampaol Medei: -“Anche oggi abbiamo fatto un buon lavoro. Sul cambio palla ho visto dei miglioramenti e a muro abbiamo lavorato meglio. Ci sono altre situazioni da migliorare e queste sono le occasioni per notarle. C’è ancora del tempo per mettere a punto ogni fondamentale. Ci siamo adeguati alla situazione dell’infermeria, non tutti erano al top fisicamente, ma tutti si sono impegnati fino in fondo e chi ha giocato fuori ruolo ha dato il meglio. Abbiamo dimostrato spirito di gruppo e questa è la cosa più positiva”.
Emanuel Kohut: -“Sta funzionando molto bene la sintonia con Sottile. In allenamento si lavora sodo e bene. Sono contento di aver vinto queste due amichevoli, non tanto per il risultato, quanto per il morale del gruppo. Aspettiamo la fine del Mondiale per vedere la vera Andreoli, con l’innesto di tre pedine importanti. Contro Modena sarà la partita vera da vincere e il pubblico di Latina lo sa bene”.
Mauro Budani: -“prima di tutto faccio i complimenti a Zaytsev che stato scelto da Anastasi nella rosa dei 14 per il Mondiale. Il nostro obiettivo era quello di migliorare alcune cose su cui lavoriamo in palestra, in parte ci siamo riusciti. Ho visto dei miglioramenti dal punto fisico, anche se c’è qualche acciaccato. È stato un buon test, ce ne saranno altro, che ci serve ad interrompere la quotidianità della settimana di lavoro. Questo è un buon momento per far giocare chi poi giocherà di meno”.