LA CORNICE
La cornice di questa sera è un PalaOlimpia con oltre 2500 spettatori che si godono oltre alla quinta giornata di andata anche alle tante iniziative organizzate dalla BluVolley Verona e sostenute da diverse realtà del territorio.
La gara inizia con un minuto di silenzio nella giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, i giocatori indossano le maglie e mostrano lo striscione che invita a fermare le stragi sulla strada.
Riflettori puntati sui comuni veronesi alluvionati di Monteforte d’Alpone e Soave: BluVolley ha aperto le porte del PalaOlimpia gratuitamente per questi comuni oltre ad aver organizzato un’asta benefica con la maglia di Lasko, ma hanno voluto aderire anche Macerata con la maglia di Vermiglio, il Chievo Verona con la maglia di Pellisier e l’Inter Calcio con la maglia di Eto’o.
Tutto questo mentre il pubblico presente veniva premiato da D.A.S. Assicurazioni, compagnia leader in Europa specializzata nella Tutela Legale, anche quest’anno accanto ai gialloblù e oggi match sponsor della gara. In questa prima asta raccolti ben 1200 euro.
Inoltre D.A.S. Assicurazioni ha voluto contribuire alla campagna di raccolta fondi per Soave e Monterforte d’Alpone dando un contributo generoso per l’acquisto di una maglia della Marmi Lanza:anche questo contributo verrà consegnato ai Sindaci dei 2 comuni alluvionati, così come quanto ricavato dalle aste organizzate oggi.
A bordo campo schierati anche i ragazzi dell’Agbd sono abili raccattapalle, l’Associazione Genitori Bambini Down ha già diverse volte preso parte all’iniziativa Porte Aperte alla Solidarietà.

LA CRONACA
La gara di oggi si conclude con la sconfitta della Marmi Lanza Verona che non riesce a contrastare un’ottima Lube, i gialloblù si impongono nel secondo parziale e nel quarto sprecano il vantaggio di 8-2, così Macerata festeggia bottino pieno (3-1)in un mese ricco di appuntamenti tra Coppe e Campionato.
Il tecnico Bruno Bagnoli schiera il sestetto formato sulla diagonale Meoni-Lasko, al centro Pajenk-Brunner, schiacciatori Cala-Herpe, libero Smerilli.
Nel primo parziale la Marmi Lanza subisce l’ace di Stankovic (3-3), è fallosa in battuta mente Pajenk da respiro ai suoi (6-8), Cala realizza una bella pipe (8-10) e ancora il centrale sloveno a muro ferma Stankovic. Facundo Contef firma l’ace del 12-15, poi i biancorossi attaccano per due volte out, Cala spinge al servizio e Herpe mette a terrà il 16-16 e Pajenk trova il 18 pari con un servizio vincente, Brunner dal centro realizza il 20-21,Conte firma il 21-23, Meoni serve Lasko che chiude due ottimi palloni ma è Omrcen a decidere (23-25).
Nel secondo parziale Lasko mette a terra il 5-5, bene Brunner in primo tempo (8-7) e Cala sul 10-9, ancora il cubano a muro resta in aria più a lungo di Omrcen (13-12), Herpe risponde a Omrcen (16-16) e ancora il francese inganna gli avversari con un pallonetto, Lasko e Cala attaccano sulle mani out del muro (19-18), Cala prende in mano la situazione e non sbaglia un colpo con 4 attacchi positivi (23-22), un servizio sbagliato di Omrcen consegna il set alla Marmi Lanza (25-23).
Nel terzo parziale la Lube parte con l’ace di Conte (1-2), ma Verona si porta subito in vantaggio e Cala scalda il pubblico con il 5-3 ma è pronto Savani, a muro si alzano prima Brunner per gli scaligeri e poi Stankovic (7-9), Macerata mantiene le distanze con l’attacco di Conte (8-10) e il muro di Vermiglio (11-16), Conte è positivo prima in attacco e poi a muro oltre a servire l’ace del 15-21. Decide Savani in pallonetto (19-25).
Nel quarto parziale la Marmi Lanza vola sull’9-3 con l’attacco di Cala e l’ace di Lasko, Macerata dopo un iniziale black out si ritrova a muro e in attacco, Savani ne chiude due consecutivamente e Omrcen spara il servizio punto del 9-9, Lasko e Savani colpiscono il pallone a terra con grinta (10-10), Zingel in campo per Brunner è vincente sul 13-12, ace di Cala sul 16-15 ma Podrascanin riportando la parità invita i suoi a chiudere in fretta la pratica Verona. Savani firma due ace (18-20), Conte in attacco e un nuovo ace di Podrascanin avvicinano al risultato finale (18-23) che viene raggiunto con la doppia murata subita da Lotman (18-25). Macerata festeggia la vittoria piena, 1-3.

IL TABELLINO DELLA GARA
MARMI LANZA VERONA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (23-25, 25-23, 19-25, 18-25) – MARMI LANZA VERONA: Latelli, Pajenk 12, Brunner 4, Meoni 2, Lasko 13, Smerilli (L), Lotman 1, Zingel 2, Cala Gerardo 16, Herpe 2. Non entrati Kosmina, Bolla. All. Bagnoli. LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Savani 13, Paparoni (L), Vermiglio, Conte 16, Stankovic 9, Cacchiarelli (L), Omrcen 24, Podrascanin 9. Non entrati Lampariello, Marchiani, Vadeleux, Van Walle. All. Berruto. ARBITRI: Gnani, Sobrero. NOTE – Spettatori 2700, durata set: 25′, 26′, 23′, 23′; tot: 97′.

Nella foto: Lasko in attacco contro il muro biancorosso (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona