Pallavolo Padova – Edilesse Cavriago 3-2
(23-25; 25-19; 23-25; 25-21; 18-16)

Pallavolo Padova: Garghella (L), Tiberti 2, Cricca 9, Koshikawa 20, Polidori 10, Barcala 20, De Marchi 24, Tovo 1, Gottardo, Kubiak, Busi. Non entrati: Zingaro (L), Maniero. Allenatore: Paolo Montagnani.
Edilesse Cavriago: Spampinato (L), Astolfi, Bassoli 10, Dukic 11, Hrazdira 14, Uchikov 29, Burgsthaler 14, Gabrielli, Padura Diaz, Carboni (L). Non entrati: Cardona, Dolfo, Luppi. Allenatore: Marco Bonitta.
Arbitri: Puletti-Parlato.
Spettatori: 1.014 per un incasso di 3.206 euro

La Pallavolo Padova torna a giocare al Pala Arcella dopo più di un mese (l’ultima gara casalinga il 17 gennaio scorso) e lo fa in prima serata con la diretta su Snai Sat. I bianconeri, reduci dalla vittoria per 0-3 in quel di Gioia del Colle, sono alla ricerca di punti contro una diretta concorrente per i play off: Edilesse Cavriago, anch’essa a quota 27 punti. Se in casa patavina il gruppo è al completo, gli ospiti devono fare a meno di De Paola e Luppi.
Nel primo set Padova parte con il freno tirato ed è un Uchikov in grandissima forma a trascinare i suoi ad una vittoria sul filo del rasoio per 23-25. Nel secondo Yu Koshikawa, Juan Carlos Barcala e Francesco De Marchi si rendono protagonisti con 5 punti a testa e per Cavriago c’è poco da fare: 25-19. Quando Padova sembra aver reagito, la fase di appannamento dei centrali permette agli ospiti d’imporsi in diversi primi tempi positivi. Come nel primo set, finisce 23-25. Nel quarto set e al tie break De Marchi prende per mano la squadra e mette giù i palloni fondamentali al momento giusto. Insomma, quella tra Padova e Cavriago è stata una partita difficile, giocata su ogni pallone ma alla fine vinta meritatamente dai bianconeri. «In pratica è come se avessimo vinto 5 set – ha spiegato a fine gara il coach Paolo Montagnani – perché i due conquistati dagli avversari ci vedevano in vantaggio. Questa squadra ora è tosta, quadrata. Purtroppo Barcala non era al top a causa di un fastidio alla spalla, ma devo fare il mio plauso a De Marchi e Koshikawa che questa sera hanno fatto vedere cose grandiose. Yu è in netta crescita e si è reso protagonista di alcune azioni fenomenali».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova