La prima certezza è che la Pallavolo Padova disputerà i play off alla ricerca del solo posto disponibile per la promozione in serie A1. La seconda è che dovrà partecipare agli ottavi di finale, visto che le prime sei classificate accedono direttamente ai quarti e cinque dei sei posti sono già “blindati” da BCC-Nep Castellana Grotte (65), M. Roma Volley (57), Zinella Bologna (57), Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (49) e Samgas Crema (47). Il sesto posto per ora è occupato dalla Codyeco Santa Croce (45) e solo Marcegaglia Ravenna (a quota 43 punti) potrebbe ancora strappare il sesto posto ai toscani. Padova infatti si trova appena dietro, all’ottavo posto ma con 41 punti nel forziere: sufficienti per i play off, ma non abbastanza per poter raggiungere Santa Croce che di punti in più ne ha 4 e di giornate ne mancano solo una al termine della Regular Season. Ma ecco la griglia dal 6° al 10° posto:

: Codyeco Santa Croce 45
: Marcegaglia Ravenna 43
: Pallavolo Padova 41
: Città di Castello 38
10°: Edilesse Cavriago 37

Le squadre che – al termine del girone di ritorno di Regular Season – si troveranno nella fascia dal settimo al decimo posto, dovranno affrontare un turno preliminare di ottavi al meglio delle tre partite.

PADOVA GIA’ OTTAVA PER UN SET. Padova è già matematicamente all’ottavo posto. Città di Castello si trova infatti a quota 38 punti, mentre Padova a 41. Anche in caso di vittoria per 3-0 di Città di Castello e in caso di sconfitta di Padova per 3-0, i punti sarebbero pari (41), così come il numero di partite vinte e perse (14 a 14). A fare la differenza è così il quoziente set (rapporto tra set vinti e persi). Anche nella peggiore delle ipotesi, Padova potrebbe arrivare a 58 set vinti e 59 persi, mentre Città di Castello arriverebbe a 58 set vinti e 60 persi: per un solo set, il quoziente diventerebbe 0,98 per Padova e 0,97 per Città di Castello assegnando di fatto l’ottavo posto a Padova.
L’obiettivo bianconero è comunque quello di raggiungere il settimo posto, il che permetterebbe ai bianconeri di poter disputare la prima gara dei play off contro la decima in classifica.
A prescindere dal settimo od ottavo posto, giovedì 8 aprile la Pallavolo Padova farà il suo ingresso ufficiale al PalaFabris in occasione della prima sfida interna con inizio alle ore 20.30. Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità, i tempi e i costi per l’acquisto dei biglietti per assistere alle gare casalinghe dei play off.

GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI

1° giornata (giovedì 8 aprile, ore 20.30)
7° classificata – 10° classificata
8° classificata – 9° classificata

2° giornata (domenica 11 aprile, ore 18.00)
10° classificata – 7° classificata
9° classificata – 8° classificata

3° giornata (giovedì 15 aprile, ore 20.30)
7° classificata – 10° classificata
8° classificata – 9° classificata

La vincente della sfida tra 8° e 9° classificata affronterà ai quarti di finale la 1° classificata al termine della Regular Season, ossia Castellana Grotte. La vincente della sfida tra 7° e 10° classificata dovrà invece affrontare la 2° classificata al termine della Regular Season che potrebbe essere M.Roma Volley o Zinella Bologna. I quarti di finale si disputeranno il 18, 22 e 25 aprile. Le semifinali il 29 aprile, 1 maggio e 5 maggio. La finale (sempre al meglio delle tre partite) avrà come date l’8, il 12 e il 15 maggio.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova