Dodicesima tappa, la quart’ultima di un girone d’andata che si concluderà il prossimo 2 gennaio 2011.
Il cammino dell’Edilesse Conad in questo campionato di serie A2 riparte da Vigna di Valle, sulle sponde del lago di Bracciano.
E’ qui che c’è la base dell’Aeronautica Militare che ospita la formazione del Club Italia, progetto federale che ha messo assieme i giovani più talentuosi del vivaio azzurro.
Club Italia-Edilesse Conad Reggio Emilia può rappresentare la gara del riscatto per la formazione di coach Bonitta, che dopo i ko dell’ultima settimana con Ravenna e Milano, ha tanta sete di riscatto per muovere una classifica bloccatasi sulla casella dei 18 punti ottenuti nelle prime 11 giornate.
Si comincia all’orario canonico delle 18.00, per un duello diretto dagli arbitri Eliana Cappelletti e Maurizio Canessa.
Si affrontano due formazioni divise da 14 punti in classifica, ma antenne ben diritte per Luppi e compagni, perché i ragazzini terribili del Club Italia sono stati capaci di battere Segrate e Gela, non due squadra qualsiasi, raggranellando 4 punti in questo avvio di torneo.
Se doveva essere la cenerentola del campionato, la formazione guidata in panchina da Luigi Schiavon ha fatto ricredere molti. Con una diagonale che promette ottime cose per il futuro, quella composta dal palleggiatore Pinelli e dall’opposto Vettori, così come da giocatori quali i centrali Mazzone e Sperandio, o le bande Lanza e Fedrizzi, che si alternano con l’espertissimo “K” Lirutti. Il libero è Pesaresi.
L’Edilesse Conad, lo dicevamo in precedenza, arriva da una settimana di risultati negativi dopo le 6 vittorie ottenute nelle precedenti 7 gare, ma il settimo posto in classifica rappresenta un ottimo bilancio per questo primo terzo di stagione.
Già poche ore dopo la sfida con Milano, la testa dei gialloneri era a Vigna di Valle, raggiunta nel tardo pomeriggio di sabato dalla comitiva giallonera, per preparare nel migliore dei modi una sfida che nasconde tante insidie.
Per coach Marco Bonitta non c’è che l’imbarazzo della scelta e l’ottima notizia di aver rivisto un Mathijs Mast su livelli eccellenti (10 su 11 in attacco per l’opposto olandese nel terzo set con Milano), ma contro il Club Italia ci vorrà attenzione massima e tanta rabbia.
Quella che può far tornare il sorriso all’Edilesse Conad.

CLASSIFICA SERIE A2 (dopo 11 turni): Phyto Performance Padova 30 punti, Marcegaglia CMC Ravenna 28, NGM Mobile S. Croce 24, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 24, Carige Genova 21, CheBanca! Milano 19, Edilesse Conad Reggio Emilia 18, Gherardi SVI Città di Castello 16, Geotec Isernia 15, Eurogroup Gela 14, Energy Resources Carilo Loreto 13, Volley Segrate 1978 13, Canadiens Mantova 9, Sir Safety Perugia 8, Pallavolo Pineto 8, Club Italia A.M. Roma 4.