Trento, 25 novembre 2010

SERIE B2: a Padova nuovo stop per 3-0 per l’Under 20 gialloblu

Sabato sera è arrivato purtroppo un nuovo stop per l’Under 20 nel girone C della Serie B2, che a Padova non è riuscita a bissare il risultato positivo conquistato la settimana precedente tra le mura casalinghe contro Chioggia e ha quindi dovuto inchinarsi per 3-0 (25-19, 25-19, 25-21) ai padroni di casa del Valsugana Volley.
Nonostante il risultato negativo, l’allenatore Andrea Burattini ha raccolto però confortanti indicazioni: “Non è andata cosi male come può sembrare dal risultato – afferma – , abbiamo subito dei break nella fase finale di tutti i set, ma fino a quel momento abbiamo sempre lottato alla pari. E’ andato particolarmente bene il muro e anche la ricezione non ha sfigurato; i nostri avversari erano sicuramente più forti di noi anche perché sono arrivati a questo appuntamento al completo, cosa che noi invece non abbiamo potuto fare. Peccato, perché un set potevamo portarlo a casa. E’ un passo indietro per quanto riguarda il risultato, ma siamo comunque stati in grado di esprimere un buon gioco. Adesso ci attendono quindici giorni fondamentali sia per il campionato di serie B2 sia per la Junior League; con maggiore concentrazione e con il rientro di Morelli e Baratto dovremmo finalmente essere in grado di esprimere tutto il nostro potenziale”.
In campionato il prossimo appuntamento per i gialloblu cadrà sabato 27 novembre alle ore 17 quando al PalaBocchi arriverà il Povegliano Treviso che precede in classifica i trentini di soli tre punti (9 a 6).

SERIE C: sabato sera con il Merano l’esordio stagionale casalingo

Dopo il buon punto conquistato otto giorni fa cedendo solo al tie break nell’anticipo della prima giornata contro il C9 Arco Riva, torna in campo sabato sera la Trentino Volley Under 18 nel campionato di Serie C. In quello che sarà l’esordio assoluto casalingo della stagione nel massimo torneo regionale, i gialloblu di Roberto Deanesi sfideranno l’As Volley Merano, finalista di Coppa Trentino Alto Adige, presso la palestra di Cristo Re con fischio d’inizio ad ore 20.30.
Un match già particolarmente indicativo per comprendere il valore ed il livello di gioco già acquisito dalla giovane formazione gialloblu. In palio preziosi punti salvezza, visto che gli altoatesini sono reduci da una sconfitta interna per 3-0 con il Tione e figurano all’ultimo posto in classifica senza ancora punti nel proprio carniere.

UNDER 18 di LEGA: l’andata della prima fase si chiude con il 3-0 su Milano

Si conclude con un ottimo bottino (quattro vittorie in altrettante partite) il girone d’andata della prima fase del Campionato Nazionale di Lega Under 18 per la Trentino Volley. Domenica scorsa la squadra guidata da Roberto Deanesi si è imposta infatti con un perentorio 3-0 sul Volley Milano con parziali di 25-10, 25-16, 25-9 consolidando così il primo posto in classifica con 12 punti nel girone B.
L’allenatore gialloblu è molto soddisfatto di quanto fatto dai suoi durante l’incontro: “Abbiamo condotto la partita dall’inizio alla fine senza nessun problema. Era il risultato che volevamo e l’abbiamo ottenuto grazie ad una buona intensità e attenzione in tutti i fondamentali” ha spiegato.
La fase di ritorno inizierà domenica 5 dicembre alle ore 15.30, quando i gialloblu saranno impegnati a Cavriago (provincia di Reggio Emilia) contro la locale formazione che attualmente occupa la quarta posizione in classifica con 7 punti.

UNDER 16: la formazione B sconfitta all’esordio dalla Promovolley; sabato il derby

Inizia con una sconfitta il cammino nel campionato Under 16 della Trentino Volley B, la formazione fra le due iscritte dalla Società di via Trener che è composta interamente da ragazzi Under 14.
Nella giornata inaugurale del campionato regionale, andata in scena sabato scorso, i giovani ragazzi di Matteo Zingaro hanno infatti perso in casa per 3-0 contro la Promovolley con i parziali 25-8, 25-21, 25-19.
La prima partita di campionato ha un sapore sempre particolare specie se a confrontarsi sono compagini con età così differente – ha spiegato Matteo Zingaro . Abbiamo pagato immediatamente lo scotto dell’esordio e anche un po’ di emozione non riuscendo praticamente mai ad esprimerci nel corso del primo set. Il divario invece è stato meno marcato nelle due frazioni seguenti, dove abbiamo messo in mostra un gioco più sciolto. Da sottolineare il gran numero di errori al servizio (dodici alla fine, ndr) che non si è accompagnato ad una battuta incisiva quanto invece sarebbe servito. In un campionato come quello Under 16 proprio questo fondamentale può permetterci di giocare alla pari con formazioni più avanti di noi da un punto di vista fisico e a volte anche tecnico. Buone cose invece sono arrivate dalla prova della ricezione”.
Il prossimo turno, in programma sabato 27 novembre, sarà caratterizzato dal derby fra le due formazioni gialloblu che alle ore 16 nella palestra della scuola elementare Cristo Re si sfideranno per provare a muovere la propria classifica per la prima volta. Per la Trentino Volley A di Francesco Conci si tratta fra l’altro dell’esordio assoluto in campionato visto che nella prima giornata aveva osservato il proprio turno di riposo.

UNDER 14: 3-0 al Cembra, secondo vittoria in campionato per i ragazzi di Zingaro

Due vittorie, in due partite: il cammino della Trentino Volley nel campionato Under 14 regionale prosegue di buon passo. Dopo i tre punti conquistati all’esordio contro il Mezzolombardo, domenica scorsa ne sono arrivati altrettanti in casa contro i pari età della Val di Cembra; i gialloblu si sono imposti per 3-0 (25-10, 25-11, 25-10) portandosi cosi al terzo posto in classifica con 6 punti ma anche con una partita in meno disputata rispetto alle compagini che guidano la graduatoria.
Al termine dell’incontro il tecnico Matteo Zingaro ha commentato così la prova dei suoi ragazzi: “Questo campionato viene affrontato da tutta la squadra con il piglio giusto e la determinazione che servono anche quando l’avversario non oppone particolari qualità tecniche. La crescita degli atleti che hanno iniziato da pochi mesi a giocare a pallavolo continua sotto i migliori auspici. Da sottolineare poi come il servizio (18 punti totali, ndr) abbia sempre scavato il solco fra le due squadre permettendoci di crescere anche con la quantità di palloni da giocare al centro. Da migliorare invece la precisione in questo fondamentale, con il numero degli errori che continua a rimanere ancora troppo alto”.
I gialloblu saranno ora impegnati domenica 28 novembre a Volano (ore 11) contro i padroni di casa che attualmente hanno tre punti in classifica.

UNDER 13: due squadre gialloblu iniziano la loro avventura nel torneo regionale

Prende il via nell’imminente weekend anche il campionato provinciale Under 13. La Società di via Trener, come accade anche nel campionato Under 16, schiererà ai nastri di partenza due formazioni: la Trentino Volley A guidata da Norberto Gottardi e la Trentino Volley B diretta in panchina da Franco Bortolameotti.
Nella giornata inaugurale solo una delle due scenderà effettivamente in campo visto che la squadra A osserverà immediatamente il proprio turno di riposo. La compagine B invece sarà di scena alla palestra della scuola elementare di Cristo Re, che come sempre sarà il campo di gioco per entrambe, affrontando la Promovolley.

Di seguito il calendario delle partite che vedranno impegnate le due Trentino Volley nel campionato regionale Under 13:

1ª giornata – (28 novembre 2010 – 9 febbraio 2011)
Trentino Volley B – Promovolley Bolghera
2ª giornata – (5 dicembre 2010 – 19 febbraio 2011)
Pallavolo C9 Arco Riva – Trentino Volley A
3ª giornata – (12 dicembre 2010 – 6 marzo 2011)
Trentino Volley A – Val di Cembra
4ª giornata – (6 novembre 2010 – 13 marzo 2011)
Val di Cembra – Trentino Volley B
5ª giornata – (13 novembre 2010 – 19 marzo 2011)
Trentino Volley B – Trentino Volley A
6ª giornata – (15 gennaio 2011 – 26 marzo 2011)
Trentino Volley A – Cr Adamello Brenta
Pallavolo C9 Arco Riva – Trentino Volley B
7ª giornata – (22 gennaio 2011 – 3 aprile 2011)
Cr Adamello Brenta – Trentino Volley B
Argentario Calisio – Trentino Volley A
8ª giornata – (29 gennaio 2011 – 9 aprile 2011)
Trentino Volley A – Volano Volley
Trentino Volley B – Argentario Calisio
9ª giornata – (11 dicembre 2010 – 2 aprile 2011)
Promovolley Bolghera – Trentino Volley A
Volano Volley – Trentino Volley B

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa