Trento, 23 aprile 2010

SERIE B2: il ko di Mestrino riscattato dall’importantissimo successo su Trieste

Una vittoria ed una sconfitta, sempre in tre set, negli ultimi dieci intensi giorni per la formazione Under 20 che prende parte in questa stagione al girone C del campionato nazionale di serie B2.
Dopo aver rimediato un pesante ko sul campo della capolista Mestrino giovedì 15 aprile (3-0 con parziali di 25-13, 25-17, 25-22) ,la squadra di Burattini si è immediatamente riscattata nel weekend vincendo per 25-22, 25-21, 25-22 l’importantissima sfida salvezza con il Televita Trieste. Grazie a questo successo ora i gialloblu possono guardare con serenità agli ultimi tre impegni del campionato avendo otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Basterà quindi fare un solo punto per festeggiare la conferma nella quarta categoria nazionale.
Fra i singoli da elogiare la buona continuità dell’opposto Morelli che con il Mestrino ha realizzato 13 punti con percentuali basse in attacco ma poi è invece esploso nel match di sabato scorso, realizzando ben 25 punti (di cui due a muro ed uno in battuta) in tre set. Contro Trieste hanno ben figurato anche Valsecchi (6 muri punto) ed il libero Thei, pronto in difesa e preciso in ricezione.
Domani sera la Trentino Volley sarà di scena a Loreggia (provincia di Padova) per affrontare il Tiemme fanalino di coda nel match che prende il via alle ore 21.

SERIE C: impresa gialloblu, sconfitta la capolista Mondo Sport’s Bolzano!

Quando meno ce lo si aspettava, ecco che la Trentino Volley Under 18 sfodera la propria pallavolo migliore ed impone lo stop alla capolista Mondo Sport’s Bolzano nel recupero della ventesima giornata di serie C andato in scena mercoledì 21 marzo.
Il 3-1 rifilato agli altoatesini con parziali di 25-13, 20-25, 25-23, 25-23 rappresenta il terzo successo stagionale dei ragazzi di Matteo Zingaro nel massimo campionato regionale e, pur non cambiando il senso di una classifica molto poco piacevole (ultimo posto con dieci punti a sei lunghezze di distanza dal penultimo), dimostra come durante l’arco del torneo la crescita sia stata costante ed anche molto importante. “Abbiamo sfoderato una prestazione complessivamente molto buona, caratterizzata da precisione e attenzione nei fondamentali di ricezione e di difesa dalla quale abbiamo raccolto molto più di quanto fatto vedere fino ad ora – spiega l’allenatore trentino – . Nei tre set vinti abbiamo poi saputo gestire molto bene la fase di attacco avendo la pazienza di attendere il momento giusto per chiudere il colpo. Ottima in questo senso la partita di Roberto Conci, continuo in ricezione e decisivo in attacco. Sicuramente un bel passo avanti in vista degli appuntamenti più importanti della nostra stagione giovanile”.
Domenica sera la Trentino Volley tornerà in campo al PalaBocchi di Trento (ore 18) per affrontare l’Olimpia nel penultimo turno del proprio campionato.

UNDER 18 di LEGA: mercoledì a Cuneo lo scontro che vale l’accesso diretto alla finale nazionale

Appuntamento di straordinaria importanza quello programmato mercoledì 28 aprile a Cuneo per la formazione Under 18 della Trentino Volley che partecipa al campionato di Lega. In Piemonte la squadra di Zingaro sfiderà i padroni di casa della Bre Banca Lannutti che guidano la classifica del girone del G con un punto di vantaggio sui gialloblu.
La compagine trentina per tornare in vetta e conquistare il primo posto finale che garantisce l’accesso diretto alle Finali Nazionali (la seconda e terza dovranno invece giocare degli spareggi con squadra egual classificate degli altri gironi) dovrà quindi vincere, con qualsiasi tipo di punteggio. Anche un 3-2, grazie al maggior numero di successi rispetto a Cuneo, basterebbe per centrare un risultato di grandissimo significato.
A spronare Andreatta e compagni verso l’impresa c’è anche il risultato d’andata, che vide la Trentino Volley imporsi in casa al tie break dopo essere stato sotto anche 2-0.

1^ DIVISIONE: doppio 3-0 su Villazzano e Mezzolombardo, è di nuovo primato

Il doppio 3-0 conquistato fra sabato 17 e mercoledì 21 aprile riapre nuovamente la corsa al primo posto nel campionato di Prima Divisione per la Trentino Volley. La squadra di Conci ha infatti fatto un sol boccone sia del Villazzano (27-25, 25-14, 25-20 in trasferta) sia della terza della classe Mezzolombardo (parziali di 25-22, 26-24, 25-19) tornando momentaneamente in vetta in attesa del risultato del Predaia nel penultimo turno e dello scontro diretto proprio con la compagine nonesa programmato per sabato 8 maggio alle ore 20.30 presso la palestra di Tres. Un match che metterà la parola fine al lungo testa a testa durato ben diciotto giornate.
Abbiamo ottenuto sei punti pesantissimi in due scontri diretti molto delicati – conferma l’allenatore Francesco Conci – : questi risultati ci consentiranno di disputare il big match dell’ultima giornata con la concreta possibilità di vincere il campionato. Sono state due partite difficili contro squadre ben attrezzate, in cui il nostro livello di gioco non è stato altissimo; abbiamo però messo in campo grande coesione e forza mentale, andando a recuperare situazioni di evidente svantaggio e dimostrando di avere una marcia in più nei finali dei set. Un fattore, quest’ultimo, che nel girone d’andata era stato spesso il nostro punto debole. Sul difficile campo del Villazzano, nel primo parziale gli avversari ci hanno messo in difficoltà forzando il servizio (4 ace), andando in vantaggio per 17-10 e 22-17; da lì in poi non abbiamo più commesso errori, ribaltando la situazione e dando una svolta all’intera gara. Ottima prestazione del palleggiatore Buzzelli, autore di 8 punti complessivi, ben assistito da tutti gli attaccanti a propria disposizione: Martinelli (11 punti su 23 alzate), Bortolameotti (9 su 20), Albergati (10 su 21), Festi (5 su 6) e Gentili (2 su 4). Con il Mezzolombardo, invece, abbiamo riscattato nel migliore dei modi l’unica sconfitta da tre punti del girone d’andata. Anche in questa circostanza, da segnalare la grande rimonta del secondo set: sotto 11-17 abbiamo raggiunto i rotaliani sul 20-20 e conquistato il set ai vantaggi, tutto ciò grazie ad una maggior incisività del servizio e del muro (15 block in tre set). Proprio con la battuta, a mio modo di vedere, avremmo dovuto prenderci prima qualche rischio in più per cercare di impensierire i ricettori avversarsi: escludendo i tre servizi sbagliati dal centrale Roberto Festi, non abbiamo infatti commesso altri errori dai nove metri nell’intero arco della gara, senza però realizzare nemmeno un ace. Mvp dell’incontro l’opposto Andrea Martinelli (16 punti), autore di 13 punti su 28 alzate con un solo errore e senza subire muri”.

UNDER 18 REGIONALE: la Trentino Volley passa a Levico e legittima il secondo posto

Si chiude con un successo al tie break che legittima pienamente il secondo posto finale il campionato regionale Under 18 per la Trentino Volley di Francesco Conci. Nel recupero della dodicesima e terzultima giornata di gare i gialloblu hanno infatti violato il parquet di Levico per 3-2 concludendo il proprio cammino nel torneo con 33 punti, quattordici vittorie, tre sconfitte e, appunto, la seconda piazza finale conquistata anche grazie alla vittoria a domicilio sull’Alta Valsugana.
Era una partita forse poco importante ai fini della classifica, ma molto utile come test e per provare alcune soluzioni alternative in vista dei prossimi impegni – ha evidenziato Conci – . Da sottolineare l’eccezionale rendimento dei due centrali, che insieme hanno realizzato ben 30 punti: 8 attacchi, 8 muri e 2 ace per Roberto Festi, 8 attacchi, 2 muri e 2 ace per Manuel Gentili. Molto positivo il gioco espresso nel tie-break in cui non abbiamo commesso errori punto. Siamo così riusciti a chiudere questo campionato con una vittoria: il secondo posto finale è senza ombra di dubbio il miglior risultato che potessimo ottenere”.
La stagione del gruppo prevalentemente Under 16 della formazione trentina va quindi in archivio con il sorriso.

UNDER 16: domenica la Final Four provinciale, in semifinale è derby gialloblu

Va in scena domenica alla Palestra della Vela di Trento la Final Four provinciale del campionato Under 16. La Trentino Volley porterà a quest’atto conclusivo della stagione ben due formazioni che si affronteranno proprio nella prima semifinale delle ore 9: la squadra A di Conci, vincitrice della regular season con sedici vittorie per 3-0 in altrettante partite, e la squadra B di Deanesi che arriva alle finali con un ottimo quarto posto considerando la giovane età del gruppo a sua disposizione. La vincitrice sfiderà nella finale delle ore 17.30 chi fra Argentario Calisio e Promovolley avrà ottenuto il successo nell’altra semifinale.
Concludere la regular season senza perdere alcun set è stato sicuramente un risultato notevole, poco importante però in vista delle Final Four provinciali in cui tutto verrà rimesso in discussione – presenta l’appuntamento Francesco Conci – . Sappiamo di essere la squadra favorita e che in eventi come quello alle porte i valori e le differenze fra i sestetti in campo si assottigliano. Basti considerare cos’è successo nelle finali del 2009 e del 2008. Dovremo essere bravi ad esprimere ed imporre il nostro gioco, remando tutti assieme verso un’unica direzione e mettendo in campo quella forza di gruppo che è il nostro principale punto di forza“.
Per noi la semifinale sarà una partita durissima contro una squadra forte in tutti i fondamentali ma soprattutto a muro – gli risponde a distanza Roberto Deanesi – . Andremo in campo per mettere in difficoltà il più possibile i nostri cugini, consci di giocare contro una formazione di altissimo profilo. Dobbiamo ritenerci soddisfatti per aver conquistato la qualificazione a questa semifinale con una squadra formata interamente da ragazzi di categoria inferiore come età. Guai a sentirsi appagati però; sarebbe l’errore più grande che potremmo commettere. Puntiamo a migliorare la quarta posizione ottenuta in regular season”.
La vincitrice del titolo provinciale disputerà la fase interregionale nel weekend del 15 e 16 maggio contro le squadre campioni regionali di Umbria e Liguria.

UNDER 13: i ko con Volano ed Argentario (2-1) interrompono i sogni di primato finale

Due sconfitte, entrambe rimediate con il punteggio di 2-1, infrangono i sogni di primo posto finale per la Trentino Volley nel campionato provinciale Under 13.
Fra giovedì 15 e sabato 17 aprile la formazione di Norberto Gottardi è capitolata fra le mura amiche con la capolista Argentario Calisio (21-25, 23-25, 25-21) e poi in trasferta anche con la terza della classe Volano (punteggi parziali di 23-25, 25-23, 25-21), senza quindi trovare il riscatto desiderato alla vigilia.
La classifica ora vede i trentini al secondo posto con sei punti di vantaggio proprio sul Volano ma anche otto lunghezze di ritardo sull’Argentario Calisio che, a due giornate dal termine, ha già conquistato la matematica certezza del primo posto finale in regular season. Domenica mattina ultimo impegno casalingo: alle ore 9 presso la palestra di Cristo Re si giocherà il match con il C9 Arco Riva quinto in classifica.

PRIMO VOLLEY – UNDER 12: gialloblu imbattuti anche nell’ultimo concentramento stagionale

L’Under 12 gialloblu chiude imbattuta la propria esperienza nell’attività promozionale denominata “Primo Volley” che ha avuto lo scopo di promuovere la pallavolo fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.
Dopo aver vinto tutte le partite disputate nei primi tre concentramenti, la squadra di Marco Pacher ha raccolto a Levico domenica scorsa tre vittorie ed un pareggio che le hanno permesso di concludere in bello stile il conto: vittorie per 2-0 sui padroni di casa del Levico (25-12, 25-15), sul Neugries (25-15, 26-24) e sul C9 Arco Riva (25-10, 25-7) mentre nell’ultima gara assoluta della stagione è arrivato un 1-1 con il Volano (25-22, 17-25) che rappresenta anche il primo set perso in sedici incontri complessivamente giocati.
Un’esperienza di grande importanza, non solo per i risultati conseguiti ma anche per la possibilità che la pallavolo ha dato a tutti i ragazzi di socializzare e divertirsi in quattro weekend differenti.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 18 di Lega e di serie C regionale Roberto Conci

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it