Trento, 15 aprile 2010

SERIE B2: stasera a Mestrino il recupero della ventitreesima giornata

Torna in campo questa sera alle ore 21 a Lissaro Mestrino (provincia di Padova) la Trentino Volley Under 20 che sta partecipando in questa stagione al girone C della serie B2.
Dopo quasi venti giorni senza impegni ufficiali il compito a cui è chiamata la compagine di Andrea Burattini appare quindi tutt’altro che semplice: violare il parquet della capolista che sino ad ora ha letteralmente dominato la scena; a dimostrarlo ci sono i cinque punti di vantaggio sul secondo posto ma anche le venti vittorie in ventuno incontri giocati. Racimolare anche un solo punto in classifica dalla trasferta in terra patavina sarebbe quindi un grande risultato per Fedrizzi e compagni che, in caso contrario, cercheranno di conquistare un altro pezzo di salvezza già sabato sera al PalaTrento (fischio d’inizio ad ore 18.30) proprio contro quel Trieste da cui ci si deve guardare per conservare il proprio rassicurante nono posto in graduatoria.

SERIE C: sconfitta per 3-1 a Merano, nonostante tre set di grande equilibrio

Merano si rivela amara per i colori della Trentino Volley nella diciannovesima giornata del campionato di serie C. In Alto Adige sabato sera la formazione gialloblu deve inchinarsi in quattro set ai padroni di casa, grazie a questi tre punti ormai praticamente salvi, e resta ferma ancora all’ultimo posto in classifica quota sette punti.
Per tre parziali, però, la differenza di graduatoria fra le due compagini non si è assolutamente vista e a parziale conferma basti vedere i punteggi dei singoli set: 25-14, 25-23, 23-25, 25-23.
Escludendo la prima frazione, nella quale obiettivamente abbiamo dimostrato di essere troppo nervosi ed imprecisi meritando la sconfitta a quattordici, la partita ci ha visto giocare a tratti una buona pallavolo, ordinata a muro (13 totali) e con una distribuzione d’attacco piuttosto accorta – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . C’è mancata la necessaria determinazione in attacco, specialmente in posto 4 mentre è stata positiva, in questo fondamentale la prova di Danilo Desantis”. Da sottolineare c’è poi anche la prestazione di Nicolò Bleggi, autore di 15 punti di cui 8 conquistati direttamente a muro.
A tre giornate dal termine del torneo l’ultimo posto (e la conseguente retrocessione in serie D) è ormai pressoché sicuro, visto che la decima piazza dista esattamente nove punti. Nelli e compagni cercheranno quindi di sfruttare i prossimi impegni per guadagnare ulteriore esperienza in vista delle fasi decisive del campionato Under 18 di Lega a cui questa squadra partecipa. In questo senso la sfida alla capolista Mondo Sport’s Bolzano di sabato sera alle ore 21 presso il PalaTrento è il confronto migliore che si possa chiedere.

UNDER 18 di LEGA: il successo 3-2 a S.Croce fa scivolare i gialloblu al secondo posto

L’Under 18 della Trentino Volley impegnata nel girone G del campionato di Lega ha lasciato un importante punto per strada domenica scorsa a Santa Croce sull’Arno (provincia di Pisa). Pur vincendo per 3-2 in rimonta in Toscana, la formazione allenata da Matteo Zingaro ha infatti perso una preziosa lunghezza sul campo della Codyeco; tale risultato permette quindi a Cuneo di scavalcare i gialloblu in vetta alla classifica del raggruppamento proprio alla vigilia dello scontro diretto che si giocherà il 28 aprile.
Sapevamo che ci attendeva una trasferta impegnativa; del resto tutte le formazioni del nostro girone hanno faticato molto in casa dei Lupi e così è stato anche per noi – spiega l’allenatore trentino commentando la partita vinta con parziali di 18-25, 24-26, 25-13, 25-23, 15-8 – . Abbiamo faticato molto all’inizio, specialmente nel corso del primo set; dal secondo parziale invece la squadra ha iniziato a giocare e pur lasciandolo ai vantaggi non abbiamo perso la testa. Molto positiva è stata infatti la reazione dei ragazzi che sono riusciti a sistemare prima il fondamentale della ricezione e poi quello del muro. Ancora una volta buona la prova di Bleggi autore di 7 muri personali. Nel complesso la prova di carattere è sicuramente da apprezzare e questo risultato, che ci fa restare ancora imbattuti nel campionato Under 18 di Lega, ci permetterà di giocarci con Cuneo tutte le nostre possibilità per passare direttamente il turno, con qualsiasi tipo di punteggio”.
In virtù del punto in meno rispetto a Cuneo (24 a 23) ai trentini basterà infatti imporsi anche 3-2, come successo all’andata, per qualificarsi direttamente alle finali nazionali.

1^ DIVISIONE: Stella Rossa al tappeto (3-0), testa a testa col Predaia per il primato

Continua lo spettacolare testa a testa fra la formazione Under 16 della Trentino Volley ed il Predaia in vetta alla classifica del campionato di Prima divisione provinciale.
Nel periodo pasquale la squadra nonesa ha riconquistato la vetta recuperando la partita in meno che aveva rispetto alla squadra di Francesco Conci; i giovani gialloblu non si sono però fatti intimorire troppo da questo sorpasso ed hanno immediatamente replicato strappando sabato scorso un importantissimo 3-0 sul campo della Stella Rossa, con parziali di 25-18, 25-15, 25-18. In virtù dei tre punti conquistati a Rovereto la Trentino Volley resta in scia al Predaia, con un solo punto in meno (39 a 38) e si prepara a vivere un rush finale di stagione (al termine mancano tre partite) quanto mai interessante.
Abbiamo vinto questa partita grazie ai fondamentali di battuta e muro – spiega Conci rispetto al successo del weekend passato – : infatti, grazie ad un servizio molto efficace e continuo (solo 3 errori), siamo riusciti a lavorare molto bene in fase break ottenendo ben 17 muri punto in appena tre parziali. Rispetto alle ultime gare abbiamo faticato maggiormente in attacco, sia per merito dei difensori avversari che per l’eccessiva fretta di chiudere le azioni di gioco (11 errori diretti). Ottima prestazione per il centrale Roberto Festi (3 attacchi, 5 muri), capace anche di battere per 13 volte senza commettere alcun errore. Da sottolineare anche il positivo ingresso in corsa del palleggiatore Emil Nardin (3 punti) che ci ha permesso di guadagnare maggior precisione nella fase di costruzione del gioco. Ora ci attendono tre partite delicatissime da qui a fine campionato: infatti affronteremo nell’ordine la quarta, la terza e la prima in classifica. Tre scontri diretti che all’andata ci avevano visto perdere due volte, raccogliendo appena quattro punti su nove disponibili. Per poter vincere il campionato servono tre vittorie, ci proveremo”.
Per la precisione nel prossimo turno Trentino Volley di scena sabato sera alla palestra Bresadola di Trento, dove ad attenderla troverà il Villazzano. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

UNDER 18 REGIONALE: dopo il ko ad Arco il pronto riscatto interno col Villazzano

Una sconfitta per 3-2 e l’immediato riscatto per 3-0 negli ultimi tre giorni per la Trentino Volley che partecipa al campionato Under 18 regionale. La squadra di Conci ha infatti giocato, fra lunedì e mercoledì, due partite conquistando risultati diametralmente opposti. Ko ad Arco al tie break, vittoria casalinga facile facile (3-0) col Villazzano.
Per come s’era messa la partita e per quanto abbiamo dimostrato sul campo possiamo dire di aver guadagnato un punto – commenta l’allenatore rispetto al rovescio in terra gardesana arrivato per 25-23, 25-23, 24-26, 20-25, 15-9 – . Dopo aver perso per 25-23 sia il primo che il secondo parziale, nel terzo ci siamo trovati in svantaggio per 21-24 e solamente grazie ad una reazione d’orgoglio abbiamo evitato la sconfitta piena. Il fondamentale in cui abbiamo riscontrato le maggiori difficoltà è stato senza dubbio l’attacco, soprattutto con i giocatori di palla alta: Albergati (20%), Nardin (27%) e Riddo (23%) hanno faticato moltissimo nel trovare dei colpi che potessero mettere in difficoltà un sistema difensivo ben organizzato come quello della squadra di Arco. In ricezione ha sofferto più del solito il libero Roat (54%), mentre Albergati (87%) e Stelzer (89%) si sono ben disimpegnati. Buona prova del centrale Roberto Festi, autore di 9 attacchi vincenti e 2 muri”.
Il riscatto con la squadra della collina è invece arrivato grazie a parziali di 25-8, 25-17, 25-12. “Ho utilizzato questa partita per collaudare il sestetto titolare Under 16 e le eventuali alternative in alcuni ruoli in vista delle prossime final four provinciali – ha continuato Conci – . Buoni i riscontri ricevuti, in tutti e fondamentali e da tutti i ragazzi impiegati. Inoltre, servivano tre punti per ottenere con una giornata d’anticipo la matematica certezza del secondo posto in classifica: obiettivamente, il massimo risultato che potevamo raggiungere. Ottima prestazione per lo schiacciatore Bortolameotti, autore di 18 punti con un solo errore e capace di ricevere con l’83% di positività; benissimo anche il centrale Roberto Festi (6 attacchi, 3 muri, 2 ace) ed il palleggiatore Ugo Buzzelli, molto accorto dal punto di vista tattico”.
L’ultimo impegno prima della fine del torneo è programmato per lunedì 19 aprile alle ore 20 sul campo dell’Alta Valsugana terza in graduatoria.

UNDER 16: regular season chiusa al primo e quarto posto, ora si pensa alla Final Four

Si è conclusa nello scorso weekend la regular season del campionato regionale Under 16. Le due squadre della Trentino Volley hanno chiuso la prima parte di stagione nel miglior modo possibile, visto che la compagine A ha ottenuto il primo posto in classifica con 48 punti e sedici vittorie in altrettante partite (zero set persi!), mentre il team B (composto esclusivamente da atleti Under 14) ha addirittura conquistato il quarto posto finale ottenendo così l’accesso alla Final Four per il titolo che si giocherà il 25 aprile prossimo presso la palestra della Vela a Trento. In tale occasione andrà in scena il derby fratricida gialloblu con le due squadre della Trentino Volley ad affrontarsi nella semifinale delle ore 9; l’altro scontro sarà invece Argentario Calisio Promovolley.
In chiusura di regular season da annotare tre vittorie in altrettante partite; La squadra A si è infatti imposta per 3-0 (25-9, 25-9, 25-8) proprio sul campo della Promovolley. “Devo essere sincero: questa volta i ragazzi mi hanno davvero sorpreso – ha affermato Francesco Conci – . Era una partita ininfluente per la classifica, eppure sono scesi in campo dimostrando maturità e determinazione, dal primo all’ultimo punto. Mai prima d’ora avevamo commesso così pochi errori punto in una singola gara (12), centrando così all’ultima giornata la miglior prestazione stagionale nel campionato. Particolarmente positive le prove del centrale Demattè (5 punti), autore di ventun servizi senza commettere errori, del palleggiatore Buzzelli (12), molto attento e preciso nella gestione degli attaccanti, e dello schiacciatore Bortolameotti (14), soprattutto nei fondamentali di seconda linea”.
La compagine B ha invece prima superato per 3-2 in trasferta il Lana con parziali di 23-25, 25-17, 25-21, 21-25, 15-12 martedì 6 e poi per 3-1 (25-16, 25-21, 24-26, 25-15) in casa l’Uisp Volley Bolzano nella gara giocata il giorno dopo. “In queste ultime due partite ci siamo complicati un po’ la vita da soli – ha ammesso l’allenatore Deanesi – ma ne siamo riusciti comunque a venire a capo dimostrando una buona personalità. Per questo sono quindi contento; ora dobbiamo concentrarci solo sulla Final Four che sarà un’altra occasione importante per crescere”.
Nel periodo pasquale la formazione di Francesco Conci aveva preso parte alla fase finale del prestigioso Trofeo Internazionale Bussinello, ottenendo un comunque importante settimo posto conclusivo.

UNDER 14: rotondo 3-0 al Neugries nel penultimo impegno della stagione regolare

Il primo match post pasquale non cambia l’andamento del cammino della Trentino Volley nel campionato Under 14. La formazione vincitrice della Boy League 2010 ha infatti ripreso il discorso in ambito regionale esattamente come l’aveva interrotto, ovvero con un rotondo 3-0 ai danni del Neugries Bolzano.
Un successo ottenuto fra le mura amiche della palestra di Cristo Re (parziali di 25-12, 25-6, 25-21) che rappresenta anche la quindicesima vittoria assoluta in tre set in altrettante partite giocate in campionato. Se non è un record, poco ci manca. I ragazzi di Deanesi, già sicuri da tempo del primo posto finale in regular season, incamerano altri tre punti, arrivati anche grazie all’ottima prova di Failoni, e ora attendono l’ultima gara in calendario per chiudere nel miglior modo possibile una prima parte di stagione davvero straordinaria. La prossima giornata, in programma domenica, vedrà i gialloblu osservare il turno di riposo mentre venerdì 23 sarà il momento dello scontro interno con il Villazzano settimo in classifica. Fischio d’inizio ad ore 20.

PRIMO VOLLEY – UNDER 12: domenica a Levico l’ultimo concentramento stagionale

Va in scena domenica 18 aprile la quarta ed ultima giornata dell’attività promozionale “Primo Volley” che ha lo scopo di promuovere la pallavolo fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.
L’iniziativa, promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, ha vissuto i primi tre atti fra febbraio e marzo con concentramenti che vedevano al via non solo compagini maschili ma anche femminili o miste, proprio nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro. Dopo aver vinto tutte le partite sin qui disputate (dodici vittorie in altrettante partite), ora la squadra di Marco Pacher è chiamata a chiudere in bello stile il conto e soprattutto a divertirsi affrontando in un solo pomeriggio il girone C di Levico che vedrà partecipare oltre ai padroni di casa (formazione mista), il Neugries Bolzano e le compagini maschili di Volano e C9 Arco Riva.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della Prima Divisione Provinciale ed Under 18 Regionale Emil Nardin

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it