Trento, 19 febbraio 2010

SERIE B2: il 3-0 di Cordenons interrompe la striscia positiva, domani derby col Molveno

Dopo due belle affermazioni a cavallo fra girone d’andata e di ritorno, domenica scorsa a Cordenons si è interrotta la striscia positiva della formazione Under 20 della Trentino Volley impegnata nel campionato di serie B2.
La quattordicesima giornata del girone C ha infatti visto l’Itas Diatec Trentino sconfitta 3-0 dal Futura che sta lottando per conquistare i playoff promozione. 25-19, 25-10, 25-13 i parziali di una partita mai in bilico, in cui i gialloblu hanno dimostrato di poter lottare alla pari degli avversari solo nel primo set, lasciando poi progressivamente sempre il campo. L’assenza dell’intera diagonale palleggiatore-opposto titolare Aprea-Morelli ha pesato tantissimo nell’economia del gioco gialloblu, in difficoltà non solo in attacco ma anche a muro. Le note più positive vengono invece dal servizio che si è dimostrato poco falloso (5 errori diretti) ma comunque abbastanza incisivo (3 ace), in particolar modo con il laterale Baratto che assieme ad Andreatta è stato il migliore della formazione guidata da Andrea Burattini.
La sconfitta fortunatamente non incide in maniera significativa sul discorso salvezza visto, che anche grazie alle contemporanee sconfitte di Treviso e Trieste, i punti di margine sulla zona retrocessione restano ugualmente sei. Domani sera al PalaBocchi (ore 18.30) l’occasione per tornare subito al successo, sfidando nel derby provinciale l’esperto Agsat Molveno.

SERIE C: Futura superato a domicilio in trasferta, ecco la seconda vittoria stagionale!

Il girone di ritorno di serie C davvero non poteva iniziare meglio per la formazione Under 18 della Trentino Volley. Sabato scorso sul campo di Meano la squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti ottenuto la seconda vittoria stagionale imponendo al Futura Volley il 3-2 esterno con parziali di 15-25, 25-22, 23-25, 25-23, 15-9. Un successo in rimonta che vendica la sconfitta dell’andata, patita con risultato esattamente identico, e che riapre allo stesso tempo un piccolo spiraglio salvezza per i gialloblu, sempre ultimi ma ora a tre punti dalla decima posizione e a cinque dalla nona.
Una vittoria importante – spiega Zingaro – , perché ottenuta a casa di una compagine giovane e proprio per questo ancora più rilevante per la nostra squadra che è mena esperto e avanti con l’età. Voglio sottolineare la buona prestazione di tutta la squadra nei fondamentali di attacco e battuta ed in particolar modo di Emanuele Bertotti (25 palloni vincenti) e Danilo Desantis (21) che sono stati capaci di trasformare in punti il buon lavoro in ricezione del libero Chiappa. Matteo ha terminato la partita con un 85% di palle positive (di cui 75% perfette) in questo fondamentale. Al di là dei singoli è stato comunque tutto il gruppo a volere fortemente questo risultato che deve costituire per noi il viatico migliore per affrontare i prossimi impegni”.
Il più imminente di questi è la sfida di domani sera alla palestra di Cristo Re contro l’Ausugum vice-capolista. Un esame di maturità francamente molto difficile ma anche particolarmente stimolante.

UNDER 18 di LEGA: la seconda fase inizia con un successo esterno a Piacenza

E’ partita con il piede giusto l’avventura nella seconda fase del campionato di Lega per l’Itas Diatec Trentino. La prima giornata del girone J ha infatti visto i gialloblu espugnare d’autorità il campo della CoprAtlantide Piacenza per 3-0 (25-13, 25-23, 26-24) in una partita che si è fatta sempre più difficile col passare del tempo senza però che i trentini abbiano perso in lucidità o praticità.
Il primo set è stato quasi perfetto – sorride l’allenatore Zingaro – ; in quella frazione abbiamo dimostrato tutto il nostro potenziale applicando alla lettera quanto avevamo preparato per questa partita. Il secondo e terzo periodo hanno invece visto crescere notevolmente il gioco dei nostri avversari che forzando molto di più al servizio e difendendo con maggiore convinzione ci hanno messo in difficoltà. La risposta della squadra è stata però confortante, in particolar modo nei momenti cruciali della partita. Su tutti ottima la prova di Danilo Desantis, capace di esprimersi a livelli medio-alti durante tutto l’incontro ed a segnare le accelerate più significative della gara i sia in attacco sia in battuta”.
Grazie ai tre punti ottenuti in terra emiliana, la formazione trentina guadagna subito la vetta del raggruppamento J, in attesa della partita che il 7 marzo vedrà di fronte Cuneo e Monza. Il prossimo turno per l’Itas Diatec Trentino è invece in programma domenica 28 febbraio alla palestra di Cristo Re contro Santa Croce.

UNDER 16: la squadra di Conci vince in Friuli e vola in finale del Trofeo Bussinello

Risultato di prestigio per la Trentino Volley A allenata da Francesco Conci: nel weekend è infatti arrivata la vittoria nella tappa di Cervignano del Friuli che vale infatti la prima qualificazione nella storia della società trentina alla fase finale del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello.
Il Torneo, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena e giunto alla nona edizione, è diventato negli ultimi anni uno degli appuntamenti di riferimento per la pallavolo giovanile europea e si svolgerà nelle giornate del 2 e 3 Aprile 2010 nella città emiliana. La Trentino Volley andrà così a far compagnia ad altre quindici squadre già qualificate e provenienti da tutto il vecchio continente: Materdomini Castellana Grotte, Piemonte Volley Cuneo, Vero Volley Milano, Trenkwalder Modena A, Trenkwalder Modena B, Selezione Italia e Selezione Emilia Romagna (Italia), Cote d’Azur e Languedoc Roussillon (Francia), VFB Friedrichshafen e Baden Wurttemberg (Germania), England Cadet (Inghilterra), Leixoes (Portogallo), Selezione Zagabria (Croazia) e la Finlandia.
Nelle gare svoltesi il 14 febbraio scorso a Cervignano del Friuli, Bortolameotti e compagni hanno superato il forte Schio Sport per 2-1 nei quarti di finale (20-25, 25-16, 15-09), la Polisportiva Virgilio Mantova per 2-1 in semifinale (24-26, 25-10, 15-12) e i Diavoli Rosa di Brugherio per 2-0 nella finalissima (25-20, 25-17) che assegnava la vittoria della tappa in questione e la prestigiosa qualificazione alla fase finale. Ovviamente molto soddisfatto l’allenatore trentino: “Era un risultato che volevamo fortemente e che siamo riusciti a raggiungere soprattutto grazie ad una forza di gruppo stupefacente. La formula ad eliminazione diretta non lasciava spazio ad errori e proprio per questa ragione siamo stati molto bravi a non disunirci dopo aver perso il primo set sia contro Schio che contro Mantova, due formazioni molto quadrate che dopo aver perso contro di noi hanno ottenuto il miglior piazzamento possibile, rispettivamente quinti e terzi. In finale la vittoria è stata più agevole; siamo riusciti a migliorare la qualità e la regolarità del gioco, commettendo pochissimi errori diretti e attaccando con percentuali di livello assoluto (51% di positività con 2 errori e 2 muri subiti). Tutti i ragazzi si sono espressi al massimo del loro livello, ma mi preme sottolineare le prestazioni dell’opposto Filippo Eccher (8 punti), dello schiacciatore Carlo De Angelis (5) e del palleggiatore Ugo Buzzelli. Confrontarci nella fase finale con le migliori realtà europee sarà un onore e un’esperienza straordinaria, che i ragazzi ricorderanno per tutta la vita“.
Sabato 13 febbraio, prima di partire per il Friuli Venezia Giulia, i gialloblu avevano battuto in casa per 3-0 il Villazzano (25-05, 25-07, 25-16), nella gara valida per la decima giornata del campionato regionale e che li ha confermati in testa alla classifica a punteggio pieno; buone prove per il palleggiatore Massimo Bertoletti e per lo schiacciatore Carlo De Angelis (18 punti). Nello stesso turno sconfitta invece per la Trentino Volley B che ha ceduto in casa contro la Promovolley per 3-1 (25-22, 24-26, 25-15, 25-21) perdendo contatto proprio con la quarta posizione occupata proprio dall’avversario. Fra i singoli da segnalare la buona prova in attacco di Mirco Cristofaletti e quella in regia di Mattia Bosetti.
Domenica prossima i ragazzi di Conci saranno impegnati a Trento nel Trofeo Itas Assicurazioni. Le avversarie di turno in questo caso saranno La Piave Volley Treviso, Blue Volley Verona, Argentario Calisio, Pallavolo Belluno e Asola Mantova. I gialloblu sono inseriti nel girone B con Belluno e Mantova che affronteranno rispettivamente alle ore 9.30 e 11 presso la palestra di Gabbiolo; le finali per il 5°, 3° e 1° posto si svolgeranno nel pomeriggio a Cognola. La formazione vincitrice si qualificherà per la IV edizione del Memorial G. B. Foroni, torneo organizzato dalla società La Piave Volley Treviso che andrà in scena a metà marzo in terra veneta, a cui prenderanno parte alcune fra le migliori squadre Under 16 d’Italia.
Nel weekend la Trentino Volley B non sosterrà invece impegni, avendo già giocato e purtroppo perso l’anticipo del dodicesimo turno sul campo della capolista Argentario Calisio. 3-0 il punteggio finale con parziali di 25-17, 25-10, 25-12 che mister Deanesi commenta così: “Non siamo mai riusciti ad entrare in partita, principalmente per merito dei nostri dirimpettai che ci hanno creato difficoltà in tutti i fondamentali. La differenza fra noi e loro in questa partita è stata netta e non ci permette quindi di avere recriminazioni di nessun genere. Per poter giocare alla pari e cercare di vincere contro ragazzi di due anni più vecchi, i miei giocatori devono dare sempre il centodieci per cento delle loro possibilità e non sempre è possibile farlo. Sono comunque convinto che siamo sulla strada giusta per continuare a migliorare e fare bene nei prossimi mesi”.

UNDER 13: affermazione casalinga senza storia sull’Uisp Bolzano

Tutto fin troppo facile venerdì sera per l’Under 13 della Trentino Volley nella dodicesima giornata, la prima del girone di ritorno, del campionato regionale. La formazione di Norberto Gottardi si è infatti imposta in scioltezza per 3-0 sull’Uisp Bolzano (squadra già regolata all’andata con lo stesso punteggio), ottenendo così l’ottava vittoria stagionale.
Abbiamo disputato sicuramente una buona prestazione – spiega l’allenatore gialloblu – ma va anche detto che di fronte a noi c’era una formazione quanto mai remissiva che ci ha permesso di fare un po’ quello che volevamo anche senza dover affondare troppo il colpo. Sono quindi soddisfatto principalmente per il risultato ma questa gara non è stata assolutamente indicativa per capire a che livello di gioco siamo realmente”.
Nel prossimo turno, in programma domenica mattina alle ore 11 a Cembra, la Trentino Volley sarà impegnata sul campo dei padroni di casa terzultimi della classe. Un match quindi da vincere per confermare la seconda posizione in classifica ad appena due punti dalla capolista Argentario Calisio.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 18 di Lega e della serie C della Trentino Volley Danilo Desantis

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it