Trento, 11 febbraio 2010

SERIE B2: Biancade sconfitto in tre set, i gialloblu si allontanano dalla zona calda

Riprende per il verso giusto il cammino nel campionato di serie B2 della formazione Under 20 della Trentino Volley. Dopo aver goduto di una pausa di una settimana, in corrispondenza con la Final Four di Coppa Italia di Montecatini, i ragazzi di Burattini hanno infatti ottenuto un importante 3-0 sul Biancade penultimo della classe nella gara giocata domenica pomeriggio al PalaTrento.
I parziali di 26-24, 25-20, 26-24 dimostrano come il match sia stato tutt’altro che facile nonostante i gialloblu potessero vantare prima del fischio d’inizio ben dodici punti in più in classifica. Ad indirizzare le sorti dell’incontro dalla parte trentina ci ha quindi pensato principalmente la buona serata del fondamentale del muro. Con 16 block vincenti, sei solo di uno scatenato Valsecchi, l’Itas Diatec Trentino ha infatti superato i momenti più difficili della propria prestazione assicurandosi contemporaneamente la vittoria ed un bel balzo avanti in classifica. I punti di vantaggio sulla zona retrocessione sono ora infatti sei; un margine piuttosto importante da conservare scrupolosamente come d’altronde bisognerà fare con la nona posizione in graduatoria generale. Fra i singoli, detto di Valsecchi, vanno poi elogiati anche Fedrizzi (13 punti con 3 muri e il 53% a rete) e Gabbiani, bravo a guidare in cabina di regia la propria squadra in tutto l’arco della gara.
Sabato sera alle ore 21 la compagine trentina farà visita al Futura Cordenons quarto della classe ed in piena corsa per la conquista di un posto nei playoff promozione; match sulla carta difficile ma non proibitivo come conferma il combatutissimo 3-2 dell’andata.

SERIE C: Mezzolombardo amara per la Trentino Volley, ko nello scontro salvezza

La corsa dell’Under 18 della Trentino Volley nel campionato di serie C registra una nuova battuta d’arresto. Dopo aver ottenuto solo sette giorni prima il primo successo stagionale sulla quotata Olimpia, la giovane squadra guidata in panchina da Matteo Zingaro ha infatti dovuto incassare una nuova sconfitta, l’ottava in nove incontri giocati, nello scontro salvezza con il Mezzolombardo.
3-0 il risultato in favore dei rotaliani, con parziali di 25-19, 25-19, 26-24 con l’allenatore gialloblu che spiega così la prestazione del proprio sestetto: “Abbiamo fatto un passo indietro rispetto all’ultima partita sotto tanti punti di vista. Quello che più ci è mancato è stata la capacità di capitalizzare le numerose occasioni che si sono proposte davanti a noi. I nostri avversari hanno dimostrato sicuramente una maggior determinazione, specialmente in fase difensiva, e la cosa ci ha indotto spesso all’errore in attacco nei momenti decisivi del match. La foga di voler chiudere in fretta l’azione ci ha quindi giocato un brutto scherzo. E’ una sconfitta pesante per il morale ma il campionato è ancora lungo. Da salvare, in ogni caso, la buona la distribuzione del palleggiatore Iiriti, capace di innescare bene anche il nostro gioco al centro”.
In classifica la Trentino Volley resta all’ultimo posto, con quattro punti ed ora vede decisamente distante le due posizioni precedenti: Mezzolombardo è infatti decima con 9 punti mentre il C9 Arco Riva è nona con una lunghezza in più. Nel prossimo turno, programmato per sabato sera alle ore 21, impegno in trasferta a Meano per sfidare il Futura Volley, vera sorpresa della stagione.

UNDER 18 di LEGA: mercoledì a Piacenza scatta la seconda fase, ecco il calendario

Dopo aver chiuso la prima fase imbattuta (otto vittorie in altrettante partite) l’Itas Diatec Trentino Under 18 si appresta ad iniziare la seconda fase del campionato di Lega.
Mercoledì prossimo la formazione di Matteo Zingaro farà infatti il proprio esordio nel girone J che, fra febbraio e aprile, metterà in palio un posto diretto per le finali nazionali. In questa parte del torneo i gialloblu porteranno con sé i risultati ottenuti nella prima fase (girone B) con Montichiari e Verona, anch’esse inserite nello stesso raggruppamento assieme a Cuneo, Piacenza e Santa Croce. Il 17 febbraio i gialloblu saranno di scena proprio in Emilia per la prima giornata della nuova Pool: fischio d’inizio ad ore 20.
Questo il calendario delle partite dell’Itas Diatec Trentino nel girone J del campionato di Lega Under 18; le gare interne si giocheranno alle ore 15.30 presso la Palestra di Cristo Re a Trento:

1ª giornata (17 febbraio)
CoprAtlantide Piacenza – Itas Diatec Trentino
2ª giornata (28 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Codyeco Santa Croce
3ª giornata (14 marzo)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino
4ª giornata (28 marzo)
Itas Diatec Trentino – CoprAtlantide Piacenza
5ª giornata (11 aprile)
Codyeco Santa Croce – Itas Diatec Trentino
6ª giornata (25 aprile)
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo

1^DIVISIONE: l’andata si chiude con due sconfitte negli scontri diretti per la vetta

La fase ascendente della stagione di Prima Divisione si conclude con una doppia sconfitta negli scontri al vertice con Mezzolombardo e Predaia. Ko che comunque non compromettono la corsa al vertice e soprattutto non cancellano assolutamente quanto di buono fatto nella prima parte di stagione dalla squadra di Francesco Conci; la rosa dell’Under 18 regionale è infatti ora piazzata al terzo posto in classifica, ad un solo punto di ritardo dalla coppia regina.
Sabato sera a Mezzolombardo è arrivata la prima battuta d’arresto per 3-1 (26-24, 17-25, 27-25, 25-22), quattro giorni dopo la stessa cosa è successa con il Predaia che ieri ha espugnato la palestra di Cristo Re al tie break con parziali di 11-25, 12-25, 26-24, 25-23, 15-10. “Le due sconfitte hanno palesato in maniera piuttosto evidente la nostra inesperienza – spiega Conci – . Considerando l’andamento delle due partite, avremmo potuto ottenere tranquillamente due vittorie e sei punti, invece ci ritroviamo con un misero punticino in mano. Basti pensare che in due gare abbiamo vinto tre set in maniera nettissima (25-17, 25-11, 25-12) e perso per ben quattro volte ai vantaggi. Con qualche errore in meno e un po’ di lucidità in più nei momenti importanti dei singoli parziali, a quest’ora saremmo probabilmente da soli in testa alla classifica. Nonostante l’amarezza, dobbiamo comunque essere soddisfatti del buon livello di gioco che abbiamo espresso in entrambe le circostanze. Nella peggiore delle ipotesi finiremo l’andata con 4 punti di ritardo rispetto alla prima in classifica: abbiamo capito di potercela giocare alla pari con tutte le squadre e nel girone di ritorno lotteremo per provare a vincere il campionato. A livello individuale voglio segnalare le prestazioni del centrale Roberto Festi, che nelle ultime settimane ha fatto un ulteriore salto di qualità: per lui 12 punti contro il Mezzolombardo e 13 contro il Predaia, con ottime percentuali in attacco e pochi errori diretti. Sempre contro il Predaia, prestazione maiuscola dello schiacciatore Daniele Albergati (21 punti); bene anche il compagno di reparto Bortolameotti, autore di 18 punti, ed il libero Marco Roat”.
Mercoledì 24 febbraio la prima giornata del girone di ritorno, che vedrà la Trentino Volley impegnata in casa contro il C9 Arco Riva sesto in classifica; fischio d’inizio ad ore 21.

UNDER 18 REGIONALE: 3-0 al Levico, si riprende a correre

Pronto riscatto della squadra gialloblu Under 18 dopo aver perso solo sette giorni prima lo scontro al vertice con l’Argentario Calisio. I ragazzi di Conci hanno infatti fornito la miglior risposta possibile piegando il Levico terzo in classifica con un rotondo 3-0 (25-20, 25-17, 25-18) e riprendendo quindi la propria corsa spedita.
Anche se i punteggi dei parziali sembrerebbero dire il contrario, non è stata affatto una partita semplice – è il commento dell’allenatore trentino – . Siamo riusciti a mettere costantemente in difficoltà la ricezione avversaria con il servizio float, cosa che ci ha permesso di ottenere molti muri diretti (12) e di avere spesso la possibilità di contrattaccare. Prestazione strepitosa del centrale Roberto Festi (9 attacchi vincenti, 6 muri, 3 ace); buone prove per il palleggiatore Emil Nardin, autore anche di 8 punti, e per l’altro centrale Manuel Gentili (9). Proprio grazie a questi tre giocatori e alle buone percentuali registrate nel fondamentale della ricezione, abbiamo potuto attaccare dal centro della rete con regolarità ed efficacia: su 27 alzate sono arrivati 17 punti, con appena tre muri subiti e senza errori diretti”.
In classifica la Trentino Volley consolida così la sua seconda posizione, con quattro lunghezze di vantaggio sulla terza e tre di distanza dal primo posto. Nel prossimo turno, programmato addirittura fra otto giorni (venerdì 19), i gialloblu se la vedranno con il C9 Arco Riva, che sarà di scena alla Palestra di Cristo Re a partire dalle ore 20.30.

UNDER 14: col Villazzano arriva l’ottava vittoria consecutiva in campionato

Ottava vittoria consecutiva e primo posto sempre più solido per la Trentino Volley Under 14 nel campionato regionale. Sabato pomeriggio sul campo del Villazzano la squadra di Deanesi ha dato l’ennesima dimostrazione di compattezza e solidità aggiudicandosi per 3-0 il match con parziali di 25-15, 25-15, 25-16 che dicono tutto della differenza di valori vista in campo.
Grazie ai tre punti conseguiti con la formazione della collina di Trento, i gialloblu chiudono il girone d’andata con sei lunghezze di vantaggio sull’Argentario Calisio ed Argentario Rovereto seconde in classifica. Buone risposte da tutti gli effettivi della rosa come spiega lo stesso Roberto Deanesi: “Non abbiamo trovato particolari difficoltà nel conquistare la vittoria e ciò mi rende particolarmente felice perché ho variato assetto più volte durante la partita ma, nonostante questo, il risultato non è mai stato in bilico. Tutti i giocatori hanno fornito quindi una prestazione di alto livello; è importante non calare la tensione e la concentrazione in partite come queste che magari appaiono più scontate di altre”.
Il ritorno inizierà fra dieci giorni; domenica 21 febbraio prima giornata della fase discendente con incontro in trasferta sul campo della Promovolley Bolghera. L’inizio è previsto per le ore 9 di mattina.

UNDER 13: il successo per 3-0 sull’Anaune consolida il secondo posto in classifica

L’Under 13 della Trentino Volley consolida il proprio secondo posto nel campionato regionale di categoria superando per 3-0 in casa l’Anaune. Il successo di domenica mattina con parziali di 25-14, 25-16, 25-7 è il terzo consecutivo con tale punteggio dopo la sconfitta subita dalla capolista Argentario; segno evidente che la formazione trentina ha assorbito bene quel ko traendo importanti insegnamenti.
Abbiamo giocato una partita bella e convincente contro una squadra che sicuramente non era al nostro livello – spiega l’allenatore Norberto Gottardi – . Proprio contro squadre di questo tipo in precedenza non eravamo sempre riusciti ad avere un buon approccio alla gara, cosa che invece in questa occasione è avvenuta perfettamente. In particolar modo la coppia Della Costa e Dalla Torre ha fatto vedere in campo ottima padronanza in tutti i fondamentali trasmettendo sicurezza e positività all’intero gruppo. Con questa partita abbiamo chiuso il girone d’andata ed il bilancio è sicuramente positivo perchè, anche senza guardare la classifica, la crescita globale della squadra dal punto di vista tecnico e dell’esperienza di gioco è stata sicuramente notevole e costituirà una buona base per migliorarci ancora da qui alla fine del campionato”.
Il girone di ritorno inizierà già domani, con l’anticipo del dodicesimo turno che vedrà la Trentino Volley affrontare alle ore 20 alla palestra di Cristo Re l’Uisp Bolzano.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della 1^divisione, Under 18 Regionale ed Under 16 A della Trentino Volley Roberto Festi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it