La Quasar cede in casa a Città di Castello e getta al vento l’occasione di dare una svolta al suo campionato. Bravi i ragazzi di Radici ma davvero Massa troppo nervosa e poco lucida. “Merito” anche di un arbitraggio discutibile ma non c’è solo questo. Massa deve davvero riflettere sulle ultime due gare giocate sotto tono.
1° set: Quasar con Torre e Rodrigues in diagonale, Faccioli e Ivanov al centro, Spescha e Bratoev di banda e Prandi libero. Umbri invece con Orduna al palleggio, Di Manno opposto, Braga e Bortolozzo al centro, Stoyanov e Lipparini di banda e Romiti libero. Partenza con Quasar sopra 2-0 ma umbri subito ad impattare. Massa giocava, comunque, con buona intensità e Città di Castello rispondeva con grinta. Un muro su Spescha portava per la prima volta avanti gli ospiti (5-6). Al primo tempo tecnico ospiti sopra 6-8. Alla ripresa del gioco subito Massa in parità con Ivanov. Lo stesso centrale bulgaro firmava il sorpasso con muro sul suo connazionale Stoyanov. Massa sopra 11-9 e punto 12 con muro a uno di Spescha su Di Manno. Un muro aperto su Stoyanov ed un’amnesia in copertura valevano il 12-11 umbro. Break praticamente annullato ma Ivanov in primo tempo e con un ace valeva il 15-12. Al secondo tempo tecnico si arrivava con attacco di Torre per il 16-13. Alla ripresa Città di Castello tornava sotto (16-15). Massa sopra 17-15, poi ripresa ed ancora al tentativo di break sul 18-17. Radici al tiem out e brava Castello a rientrare ed a sorpassare. Una chiamata arbitrale faceva infiammare il pubblico ed arrabbiare Massa e Cantagalli sul 18-19 chiamava tempo. Alla ripresa ace di Di Manno (18-20) e nuovo tempo Cantagalli per calmare i suoi. Sull’attacco di Rodrigues ancora una chiamata contestata e giallo al brasiliano per il 18-22. Massa perdeva contatto con il set. Castello sul 18-23, Rodrigues metteva giù il punto 19. Chiudeva la doppia di Spescha.
2° set: inizio con formzioni invariate e Massa che iniziava ancora nervosa e sotto 1-4. L’ace di Ivanov riportava Massa sul 3-4. Ancora gara nervosa e Faccioli in primo tempo per la parità (5-5). Equilibrio fino al tempo tecnico con Castello sopra 7-8. Squadre sul 9-9 . Pipe di Spescha per il vantaggio Massa. Bratoev usava le mani del muro per il punto numero 11 ed a muro per il 12. Un ace fortunato di Stoyanov riportava Castello sul 12-11 ma Ivanov al centro era imperioso. Massa sul 14-12 ed al tempo tecnico i punti di vantaggio erano tre. Alla ripresa punto per gli ospiti ma anche errore al servizio di Lipparini. Massa troppo fallosa e Castello rientrava (17-17). Cantagalli al tempo. Ancora un errore per il sorpasso ospite. Castello più grintosa e Massa in difficoltà a mettere palla a terra. Ospiti sul 18-20 a nuovo time out di Cantagalli. Al ritorno in campo Castello avanti 19-21 ma Bratoev a ricucire parzialmente. Il muro di Faccioli su Di Manno riportava Massa in parità. Quasar, però, poco lucida e due errori riportavano al break gli ospiti. Dentro Fenili per Spescha. Bratoev al punto (22-23). L’errore di Bratoev valeva il 2-0 per Castello.
3° set: Massa ancora in difficoltà e sotto 2-4. Castello galvanizzata e brava in difesa. Bertoli entrava per Spescha sul 3-6. Un errore arbitrale questa volta, la prima, favoriva Massa con un ace di Torre per il 5-6. Al tempo tecnico Castello sopra comunque 5-8. Massa sotto di quattro. Vanini prendeva il posto di Torre. Due punti dei padroni di casa ed un ace di Bertoli rianimavano il palazzetto di Forte dei Marmi (8-9). Doppia di Vanini ed ancora Massa a meno tre (8-11). Cantagalli chiamava tempo. Dentro Fenili per Bratoev. Castello sull’8-12. Grande difesa di Bertoli premiata da Fenili per punto nove, Stoyanov fuori per il decimo. Massa, però, troppo incostante e fallosa. Ancora Fenili (11-14). Ace di Rodrigues (12-14). Ancora capitan Fenili a segno a pubblico che si scaldava. Vanini per Ivanov e parità Quasar. Al tempo tecnico Castello sopra 14-16. Ivanov a riaprire con un muro (15-16). Super di Vanini per Bertoli e Massa che teneva duro. Bertoli era grande a rigiocare sul muro e Massa sul 17-17. Radici al time out. Di Manno riportava avanti i suoi ma ancora Bertoli ad impattare. Erroraccio Quasar e doppio vantaggio ospite. Cantagalli chiamava tempo. Alla ripresa Prandi non riceveva una battuta di Lipparini (18-21). Bertoli a segno ma poi all’errore al servizio (19-22). Rodrigues accorciava. Dentro Amore al servizio e subito ace (21-22). Rodrigues conquistava la parità. Fenili passava per il vantaggio Massa, dopo un’altra battuta insidiosa di “Eugio” Amore. Suqadre sul 23-23. Massa al set point con Ivanov. Annullato da Castello. Fenili a conquistare un altro set point. Annullava Lipparini. Ancora Ivanov dal centro e poi al servizio ma Castello si portava sul 26-26. Squadre sul 27-27 e poi sul 28-28 e troppi errori gratuiti Massa. Fenili immenso per il 29-28. Doppio errore Quasar e primo match point Castello (29-30) che chiudeva su ricezione sbagliata.
Il tabellino:
QUASAR MASSA VERSILIA – CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO 0-3
Quasar Massa Versilia: Torre (3), Rodrigues (12), Fiori, Ivanov (11), Fenili (6), Bratoev (7), Prandi, Vanini, Spescha (3), Faccioli (5), Bertoli (5), Amore (1), Romboni. All. Luca Cantagalli; 2° all. Alessandro Tosi.
Città di Castello Pallavolo: Stoyanov (9), Ceccarelli, Foni, Orduna (1), Paci, Romiti, Bortolozzo (8), Braga (6), Marini, Di Manno (19), Marino, Lipparini (5). All. Andrea Radici; 2° all. Marco Bartolini.
Arbitri: Monica Carrara, Umberto Zanussi; dir. Tecnico Maurizio Borgato.
Parziali: 20-25; 22-25; 29-31.
Note:
Durata set: 26′; 26′; 36′.
Muri – Quasar Massa Versilia 7; Città di Castello Pallavolo 3.
Battute Ace/Sbagliate Quasar Massa Versilia 6/11; Città di Castello Pallavolo 3/7.
Spettatori 850 per un incasso di 2.500 euro.