Bella vittoria della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato di under 18 di Lega. I ragazzi di mister Antonio Cortese e del dirigente responsabile Pino Celani hanno violato il campo della Prisma Taranto imponendosi con il punteggio di 3 set a 1 raggiungendo così al quarto posto del girone L la squadra dell’Apulia Monopoli sconfitta dall’M.Roma per 3 set a 0. I giovani della Globo quindi inseguono ancora il sogno di raggiungere la terza fase del campionato di Lega in cui, in un barrage con la formula del triangolare, si assegneranno gli ultimi posti utili per accedere alle finali nazionali di categoria.
Nel match contro i tarantini i sorani hanno messo in campo grande determinazione e personalità guidando costantemente il punteggio. Nel primo set è subito la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a imporre il ritmo alla gara grazie alle ottime battute in salto di Cacciatore e Iannarilli. Anche in attacco gli ospiti prendono subito le misure al muro avversario con Vizzaccaro autore di diversi mani-out e i centrali Polselli e Tomasso a realizzare in primo tempo al centro. La Prisma Taranto prova a reagire ma Iannarilli è implacabile sia da zona 4 che da zona 6 chiudendo il primo set col netto punteggio di 25 a 17. Nel secondo parziale la partita offre un maggiore equilibrio con Sora pronta a ribattere colpo su colpo ai padroni di casa pugliesi. Bene in questa fase Tomasso e Panfili a muro e Vizzaccaro in attacco. Bene anche Jacopo Rossi subentrato a Panfili durante il set. Nel finale della seconda frazione di gioco protagonisti sono Cacciatore al servizio e Iannarilli che si assume le responsabilità sugli attacchi più importanti e porta i compagni sul 2-0 con 25-21 di parziale. Nel terzo set mister Cortese ripropone subito Rossi nel ruolo di opposto e il giocatore lo ripaga con ottimi attacchi dalla zona 2: il set sembra mettersi subito bene per gli ospiti capaci di portarsi sull’ 8-2 sul servizio sempre positivo di Tomasso. Taranto non molla e prova a ricucire ma la Globo conduce sempre il punteggio con buona autorità. La partita sembra avviarsi a una rapida conclusione ma sul 24-22 con due match ball a disposizione i ragazzi di mister Cortese subiscono una serie di muri consecutivi che rimettono in corsa la Prisma capace di annullare ben 4 palle match in totale ai sorani e a imporsi per 28-26. Il set perso è come una scossa elettrica per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che rientra in campo più determinata che mai: lo dimostrano le ottime difese del libero Rea che suona la carica ed esalta i compagni di squadra, devastanti i turni al servizio di Iannarilli prima e di Rossi poi che portano Sora sul 16-6 in sole 4 rotazioni di gioco. In attacco si mettono in evidenza Tomasso e Vizzaccaro il quale suggella l’ottima prestazione giornaliera con una serie di battute in salto potenti e precise che affondano definitivamente Taranto. L’ultimo acuto è di Polselli che con l’attacco in primo tempo chiude il set sul punteggio perentorio di 25 a 8.
Soddisfattissimo il mister Antonio Cortese che dichiara: “Sapevamo che era un partita da affrontare con grande determinazione e voglia di vincere e i ragazzi hanno messo in campo entrambe le cose. Potevamo chiudere 3 set a 0, ma ci può stare di avere un calo di attenzione nel corso di una gara così emotivamente importante. La reazione nel quarto set è stata eccezionale e dimostra che i ragazzi stanno crescendo anche dal punto di vista caratteriale. Per loro non era facile affrontare la gara dopo una trasferta di 5 ore che, dal punto di vista fisiologico, possono condizionare la prestazione; per questo motivo la vittoria e i 3 punti conquistati assumono un valore ancora più importante.”
Nel prossimo turno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ospiterà l’Apulia Monopoli in un match-chiave per il prosieguo del campionato visto che le due compagini si contendono a pari punti il quarto posto del girone. Sarà un’altra sfida emozionante per i ragazzi di mister Cortese che in circostanze simili, contro l’RPA Peurgia e la Katay Geotec Isernia, hanno tirato fuori il meglio delle loro possibilità.

Under 18 Maschile di Lega girone L
2a giornata – Seconda Fase
Prisma Taranto – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 1-3

Parziali: 17-25; 21-25; 28-26; 8-25.

Prisma Taranto: Resta, Romanazzi, Trono (K), Fiorino, Notaristefano, Colturi, D’Ippolito, Fasano, Galeone, Pantile, Carrieri, La Tagliata (L1), Cotugno (L2). All.: Pottilano O. Dir.: D’Ippolito G.

Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Iannarilli, Panfili, Polselli, Rea (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Dir.: Celani G.

Arbitri: Murra Dario di Brindisi e Grazia Luca di Lecce.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora