Il martedì sera post palestra è il momento del rinfresco comune. A turno, ed a seconda della ricorrenza, giocatori, tecnici e staff della BCC NEP offrono a tutti focaccine, mozzarelle ed affini, da consumarsi rigorosamente “all togheter” in sala stampa. E’ proprio da lì che “strappiamo” Radames Lattari allontandolo per il quarto giorno consecutivo – ammette lui – dalla diet coke sua bevanda preferita. E’ il momento di presentare la post season e come sempre la sua disponibilità è massima.
“Ogni giorno che si avvicina a domenica prossima è ovvio che aumenta l’ansia perché è più di un mese che aspettiamo questo giorno. Sarà una seconda parte di stagione molto difficile a cominciare dalla serie con Padova, perché intanto loro sono cresciuti tantissimo in finale di regular andando sempre a punti nelle ultime 9 giornate, vincendo fuori casa anche diverse partite importanti. A parte questo bisogna solo dire che è arrivata l’ora in cui dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo. E’ l’ora di convocare tutti i nostri tifosi, di convocare “i vivi e i morti” ; è il momento in cui tutti noi vogliamo fare bella figura dimenticando quanto già fatto in campionato. Vogliamo sentire l’incitamento di tutti i nostri tifosi essendo consapevoli che tutti noi non stiamo lottando solo per i nostri sogni ma anche per tutta una città. E’ l’ora di sacrificarsi ancora di più perché adesso inizia il vero campionato.”
Secondo te sarà più importante il fattore tecnico o quello emotivo?
“Credo che il fattore emotivo sia determinante anche per il punto di vista tecnico. Le squadre che riusciranno a smaltire meglio la tensione gara e che riescono a trovare il giusto equilibrio fra la grinta e la concentrazione saranno sempre quelle che avranno un qualcosa in più; sarà fondamentale saper controllare i nervi così come lo sarà altrettanto restare sempre con la testa sulla partita con determinazione. In definitiva penso che si controllerà al meglio le emozioni riuscirà a fare bene anche tecnicamente.”
Sei soddisfatto del lavoro fisico svolto in preparazione playoff?
“Fisicamente siamo in crescita, abbiamo ancora qualcuno non al massimo della condizione a causa di problemini intervenuti ma stanno lavorando secondo programma e con grande determinazione per raggiungere in fretta il top. Anche i ragazzi hanno capito l’importanza del momento nel quale è vietato sentire sia dolore che stanchezza e nessuno vuol mancare a questo importante appuntamento.”
Padova è venuta qui 2 volte, in campionato e coppa, perdendo col medesimo punteggio.
“Non ci culliamo su risultati che ormai appartengono al passato. Come detto loro sono in un ottimo momento di forma avendo ricompattato il sei+uno titolare che si è allenato bene senza quegli infortuni che durante l’anno hanno dovuto subire. Hanno cambiato allenatore e questo ha anche contribuito ad una loro maggiore tranquillità. E’ una squadra che difende molto bene e dunque noi dobbiamo cercare sin dalla battuta, fondamentale ormai molto importante nella pallavolo, a metter loro in difficoltà. Siamo una squadra molto aggressiva dalla linea dei nove metri e se riusciamo a limitare gli errori possiamo mettere subito pressione agli avversari.”

Prosegue intanto a gonfie vele la prevendita dei tagliandi per la gara di andata dei quarti di finale. La società raccomanda ancora una volta per evitare code ed affollamenti al botteghino di munirsi preventivamente del biglietto che puo’ essere acquistato online attraverso il sito ufficiale www.newmatervolley.it oppure recandosi presso la sede di Via Conversano ogni pomeriggio fino a venerdì dalle 17.30 alle 19.30, oppure ancora sabato e domenica mattina dalle 10 alle 12 presso il Pala Grotte. Il costo del biglietto resta fissato come per la Regular Season ad 8 €. Sono sospesi per tutta la durata dei playoff gli accrediti e gli ingressi di favore.


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675