Esse-ti Carilo impegnata in trasferta nella giornata numero 12 del girone di ritorno di serie A1 TIM in casa dell’Andreoli Latina. Sfida salvezza quella tra Latina e Loreto entrambe alla ricerca di punti che potrebbero garantire o quasi la permanenza in A1 nella prossima stagione.
20 punti in classifica per Latina che nell’ultima giornata ha conquistato un punto sul campo di Perugia portando così a 6 le lunghezze di distacco sulla Esse-ti Carilo Loreto che nello scorso fine settimana si è fermata per il turno di riposo obbligatorio. Pausa che deve ancora effettuare la squadra di Medei (domenica 14 marzo) prima di affrontare Cuneo e Treviso nelle ultime due gare della stagione. Loreto, invece, ha in programma le due sfide casalinghe con Taranto (14 marzo) e Pineto (17 marzo) per poi chiudere il campionato con il derby in diretta TV a Macerata (domenica 21 marzo).
La Esse-ti Carilo proverà in questa domenica (inizio gara ore 18:00) di continuare una mini serie di vittorie su Latina cercando il quarto successo consecutivo dopo le tre vittorie ottenute tra la scorsa stagione (vittoria in trasferta a Latina per 3 a 2 e in casa per 3 a 1) e quella di quest’anno (successo per 3 a 2 al PalaSerenelli).
Fatta eccezione per Cristian Vigilante, sono tutti a disposizione di coach Moretti in casa Loreto per una sfida in chiave salvezza determinante da entrambe le parti.

PRESENTAZIONE DEL MATCH DI LUCA MORETTI
“Partita fondamentale in chiave salvezza sia per noi che per Latina. Considerando che i nostri avversari dovranno ancora osservare il turno di riposo, questa per loro potrebbe essere l’ultima chance per conquistare la permanenza in A1. Sono una squadra che può contare su giocatori d’esperienza in grado di ben sopportare la pressione che potrà segnare questa partita. Proprio su questo aspetto credo si giocherà questo match e avrà la meglio chi delle due riuscirà a gestire meglio la pressione di dover fare punti a tutti i costi. Comunque anche noi siamo consapevoli che a quattro giornate dal termine dovremo dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile e agganciare in classifica chi ci precede. Ci siamo allenati bene nelle ultime due settimane preparando con attenzione la sfida di domani, i ragazzi hanno lavorato con intensità per arrivare nelle migliori condizioni possibili a questo match dove conterà si l’aspetto tecnico ma anche e soprattutto quello psicologico”.

ALL’ANDATA 26 NOVEMBRE 2009
Successo al tie break per la Esse-ti Carilo Loreto in un match lungo e combattuto chiuso dopo 2 ore e 17 minuti di gioco. Vinto il primo set per 32 a 30, la Esse-ti Carilo subì il rientro di Latina che guidata da Nikic (25 punti ) e Giombini (20) conquistò secondo e terzo set. La risposta loretana arrivò grazie ai punti dell’Mvp Cristian Vigilante (25 punti con il 48% in attacco) e ai muri di Shumov (6 muri e 16 punti totali) Visentin (5 block e 8 punti totali) e Cester (3 muri e 14 punti) che diedero il successo nel quarto set e nel quinto decisivo parziale (21-19). Ottima prova anche di Davide Marra con il 64% di ricezione perfetta e il 76% di positiva.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara tra Andreoli Latina ed Esse-ti Carilo Loreto il Sig. Paolo Barbero (GE) ed il Sig. Omero Satanassi (RA).

(Nella foto: esultanza della Esse-ti Carilo Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto