Presidente dell’Ente, Marco Vinicio Guasticchi. Erano inoltre presenti l’assessore provinciale allo sport Roberto Bertini, il sindaco di San Giustino Fabio Buschi, l’assessore allo sport di San Giustino Massimiliano Manfroni, il presidente del CONI provinciale Gen. Domenico Ignozza, il Presidente regionale della Fipav, Giuseppe Lomurno. Tra gli altri era presente il Direttore Sportivo Andrea Sartoretti, le altre cariche della società e gli sponsor, tra i quali Giancarlo Bacchi, Dino Bonadies e Luigi Rosetti.
“La pallavolo ai massimi livelli – ha detto Guasticchi – è un modo importante per fare promozione territoriale. Quando un club, come l’Umbria volley, partecipa a competizioni nazionali o internazionali, porta con sé il proprio bagaglio territoriale”.
“Dieci anni di serie A ci hanno insegnato qualcosa – ha affermato il Presidente della RPA-LuigiBacchi.it Claudio Sciurpa – anche se non si finisce mai di imparare. Noi siamo ancora qui perché la passione mia e degli sponsor e dei soci che sono al mio fianco, c’è e ci accompagna. Questa estate hanno attentato alla mia passione ma non è stata intaccata”.
Momento molto emozionante quello della consegna del riconoscimento ufficiale alla carriera da parte della Provincia di Perugia all’arbitro internazionale Simone Santi che, tra l’altro, ha arbitrato la finale dell’ultimo mondiale di pallavolo tra Brasile e Cuba.
Il tecnico dell’Umbria volley Emanuele Zanini ha avuto il compito di presentare ad uno ad uno tutti i giocatori della rosa rinnovata al 99%; unico confermato della scorsa stagione il più giovane della squadra, Marco Lo Bianco, proveniente dal settore giovanile della Rpa-LuigiBacchi.it.
L’ultimo arrivato a San Giustino è la new entry Gregor Jeroncic , centrale sloveno naturalizzato italiano nelle ultime due stagioni a Cuneo con cui ha vinto lo scudetto nel campionato appena concluso.
Per la RPA-LuigiBacchi.it , ora, c’è solo la voglia di cominciare: fischio d’inizio del primo incontro della stagione alle ore 18 di domenica prossima a Cuneo con la diretta su Rai sport 1.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley