Pomeriggio con allenamento di tecnica e tattica per la Nazionale Italiana ospite in questi giorni al PalaPanini di Modena per il primo collegiale azzurro (a ranghi ridotti) in vista di una lunga estate che porterà ai Mondiali in Italia di fine settembre.
Agli ordini dell’allenatore Andrea Anastasi, del suo vice Andrea Gardini, dell’assistente allenatore Alessandro Piroli (scout-man della Trenkwalder Modena), del preparatore atletico Vanni Miale e degli altri collaboratori dello staff tecnico c’erano oggi Cernic, Savani, Barone, Lasko, Kovar, Saitta, Marra e Buti.
Prima dell’allenamento di oggi abbiamo parlato proprio con il Ct Andrea Anastasi.
MODENA E LA TRENKWALDER. “Essere qui a Modena è sempre un piacere – sottolinea proprio il ct Andrea Anastasi – Quest’anno ho visto tante volte la Trenkwalder e devo dire che è stata bravissima. Mi è piaciuta molto: squadra unita, atteggiamento fantastico, bel gioco, insomma “bella roba” come dite voi. Credo che abbia riconquistato tanta credibilità agli occhi di tutti e ciò è un fattore fondamentale anche per i progetti futuri. Ci sono delle ottime basi per migliorarsi: la credibilità che dicevo prima ed anche lo spettacolo di pubblico che si è visto quest’anno al PalaPanini credo che siano piaciuti a tanti giocatori ed addetti ai lavori…”.
LO SCUDETTO. “Penso che Trento e Cuneo abbiano qualcosa in più. Gara 2 sarà fondamentale per capire cosa Macerata e Treviso potranno dire nelle serie di semifinali: ci sarà da divertirsi…”
L’ESTATE AZZURRA. “Ripartiamo tutti uniti, faremo squadra come fossimo un club e questo era uno dei miei obiettivi: ci alleneremo, viaggeremo, soffriremo, cresceremo tutti insieme. Dobbiamo colmare un gap con le altre Nazionali? La Spagna del 2007, ma anche gli Stati Uniti e per ultima la Polonia, credo dimostrino che ciò che conta è essere al massimo in quel momento e costruire uno spirito ed è un gioco vincente. Noi vogliamo fare questo ora, giorno dopo giorno. Partiremo subito con le qualificazioni agli Europei e le affronteremo con il massimo dell’attenzione della determinazione, poi ancora un lunga ed intensa estate fino ai Mondiali… Sono molto carico, ho voglia ed ora alleniamoci…”.

Tornando a questi giorni di allenamenti modenesi per l’Italia, anche la seduta di giovedì, dalle 16 alle 18, al PalaPanini sarà aperto al pubblico.

I primi impegni agonistici degli azzurri sono i due tornei di qualificazione all’Europeo 2011. L’Italia è inserita nella pool E, ed affronterà Turchia, Bielorussia e una tra Moldavia e Romania (andata e ritorno il 9 e 15 maggio).
Il calendario del sestetto di Anastasi prevede:
ad Ankara 21/5 Italia-Bielorussia ore 19; 22/5 Italia-Moldavia/Romania ore 15; 23/5 Turchia-Italia ore 15;
la settimana successiva a Gioia del Colle 28/5 Bielorussia-Italia ore 20; 29/5 Italia-Moldavia/Romania ore 20; 30/5 Italia-Turchia ore 19.