La Katay Geotec non riesce nell’impresa di conquistare la salvezza con un turno di anticipo. Contro Città di Castello vince al tie break, ma i due punti non bastano ancora per rendere indifferente la trasferta di Gioia Del Colle visto che dagli altri campi arrivano poi risultati non proprio favorevoli. I pugliesi sono retrocessi aritmeticamente con la sconfitta di Ravenna ma domenica prossima occorrerà sicuramente dare tutto per conquistare quei punti che mancano per evitare i play out.

Sembra fatta dopo i due set guidati con concretezza e solidità da Oro e compagni, contro una formazione ospite che crede in un miglior piazzamento in classifica e non vuole regalare nulla. Primo parziale equilibrato e giocato punto su punto. Orduna giostra soprattutto con Di Manno, che fa 7 punti, mentre Valera, di nuovo titolare dopo l’infortunio, alterna su tutti i fronti, servendo spesso al centro sia Pambianchi che Salgado. Il break decisivo è un primo tempo del centrale italo cubano che vale il set point, poi Di Manno sbaglia il servizio decide l’1 a 0. Isernia parte forte nella seconda frazione (8-1) grazie ad un turno favorevole di Maly al servizio. Poi però gli umbri recuperano e rendono più complicata la gestione del parziale. Sparisce Di Manno (solo 12% di positività) ma sale in cattedra Rosalba. Ospiti che si fanno sotto (23-23) Ma Salgado e Janusek chiudono i giochi.

Sembra fatta quando Salgado (ottima prova) firma il primo tempo del 23-20, ma poi i locali si smarriscono, sentono troppo la partita e la pressione di un pubblico numerosissimo. La squadra perde la testa e Città di Castello mette a terra palloni delicati con i centrali Braga e Bortolozzo, riaprendo incredibilmente il match. Isernia accusa il colpo. Set equilibrato fino al 15 pari, poi torna in auge Di Manno, che contribuisce al raggiungimento del tie break.

Nel quinto set la tensione si taglia con il coltello, ma stavolta la Katay Geotec tiene, con la testa e con le gambe. Due muri di Janusek rompono l’equilibrio e, nonostante l’ultimo tentativo ospite, ma è Oro a chiudere il diagonale per il match.
Difficile fare calcoli sul prossimo turno. A Gioia si dovrà andare per vincere.

KATAY GEOTEC ISERNIA – CITTà DI CASTELLO PALLAVOLO 3-2 (25-23, 25-23, 23-25, 21-25, 15-13) – KATAY GEOTEC ISERNIA: Valera 5, Saglimbene 2, Maly 6, Batista, Piovarci 4, Pambianchi 12, Janusek 15, Salgado 21, Cacchiarelli (L), Oro 19. Non entrati Di Gabriele, Beccaro. All. Piccirillo.
CITTà DI CASTELLO PALLAVOLO: Stoyanov 8, Ceccarelli, Foni, Orduna 5, Romiti (L), Bortolozzo 13, Rosalba 21, Braga 10, Marini, Di Manno 15, Marino. Non entrati Bartolini, Paci. All. Radici.
ARBITRI: Pignataro, Orpianesi. NOTE – durata set: 26′, 32′, 29′, 28′, 16′; tot: 131′.

Ufficio Stampa Katay Geotec Isernia