MARMI LANZA VERONA – COPRATLANTIDE PIACENZA 3-1 (29-27, 28-26, 23-25, 25-18)
MARMI LANZA VERONA: Latelli, Sottile, Della Lunga 2, Lasko 20, Kovar 7, Curti 1, Holt 6, Colaci (L), Kromm 24, Howard 11. Non entrati Groppi, Peslac, Galabinov. All. Bagnoli.
COPRATLANTIDE PIACENZA: Piano, Meoni, Marshall 13, Grassano, Boninfante 1, Zlatanov 21, Bravo 8, Rinaldi (L), Oivanen 10, Urnaut 4, Bjelica 14. Non entrati Mazza, Sequeira. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Braico, Barbero. NOTE – Spettatori 3000, incasso 15000, durata set: 29′, 30′, 32′, 23′; tot: 114′.
Quanto bella è stata la partita lo dicono i due giri di campo richiesti a fine gara alla Marmi Lanza, la buona tradizione vuole che ogni vittoria interna degli scaligeri sia così festeggiata, ma oggi era tanto l’entusiasmo per una gara così perfetta che il pubblico di Verona ha voluto abbracciare una seconda volta i propri beniamini. La Marmi Lanza questa sera ha cancellato il risultato dell’andata, lo ha fatto con una prova incredibile di tutto un gruppo che su ogni pallone ha saputo mettere anima e corpo, così ne esce un secco 3-1 contro i Campioni d’Italia in carica. Lasko è l’MVP della gara, non ha mai un calo e guida i suoi in questo risultato che lancia la Marmi Lanza a quota 38 punti nella classifica generale, ben saldi all’ottavo posto.
Bagnoli schiera la formazione guidata da Sottile in diagonale con Lasko, al centro Holt e Howard, schiacciatori Della Lunga e Kromm, libero Colaci, Piacenza deve invece rinunciare a Rak e Meoni. Nel primo parziale la gara si gioca con grande equilibrio e grandissimo tifo sugli spalti, Kromm si alza a muro contro Marshall (5-2) e Holt attacca dal centro, Lasko è strepitoso e attacca con il 69 per cento realizzando 9 punti totali, Sottile lo chiama puntualmente in causa con le palle più difficili e lui risponde sempre al meglio (12-12), Howard non sbaglia e la gara prende sempre più ritmo (19-19), dopo due attacchi consecutivi di Lasko per Verona chiude Kromm (22-22), all’opposto veronese risponde Marshall, mentre Bjelica firma l’ace del 26-27 così Bagnoli richiama i suoi. Un fallo fischiato a Marshall e l’errore in pipe di Bravo fanno festeggiare gli scaligeri (29-27).
Nel secondo set sono i Campioni d’Italia a portarsi avanti e a raggiungere il primo time out tecnico (5-8), Kromm prima mura e poi attacca ma è ancora la CoprAtlantide a mantenere il vantaggio (10-14) così Bagnoli chiama tempo, Kovar per Della Lunga è bravo a muro (13-15) e Verona continua a stare vicina: Howard attacca il 16-17 poi Kovar trova il 17-17 con un ace che grazie al tocco del nastro trae in inganno gli avversari. Un errore al servizio per parte (Lasko e Marshall) poi Kovar infiamma i tremila presenti con un muro su Marshall (21-21), 5 i muri totali di Verona in questo set. Lasko attacca i palloni che scottano (23-23, 24-24), Zlatanov sbaglia l’attacco e poi un fallo di Boninfante decide ancora il set ai vantaggi (28-26).
Nel terzo parziale il muro di Lasko ferma Zlatanov (3-2), Della Lunga spara fortissimo al servizio e l’attacco di Marshall viene fermato dal muro scaligero (8-6), Piacenza torna a macinare punti così viene chiamato un tempo per i gialloblù, al rientro Howard ferma Urnaut poi Kromm decide una lunga azione (10-12). L’11-12 è un’azione corale: Colaci recupera un pallone imprendibile, tutti gestiscono con intelligenza finchè con i suoi 214 centimetri ancora Kromm ha la meglio (11-12). La Marmi Lanza prova a restare attaccata lo fa con Howard per il 17-18, poi il 18-19 è un punto di Lasko e ancora lui firma l’ace del 20-20. Kromm supera il muro biancorosso, mentre Curti regala un muro (22-21) ma Piacenza non molla e Bjelica firma un servizio vincente (22-23) poi gli animi si scaldano e l’arbitro fischia un giallo per la CoprAtlantide (23-24), decide Zlatanov (23-25).
Kovar per Della Lunga nel quarto set realizza il 4-5, Piacenza è fallosa in due occasioni e così i padroni di casa ne approfittano (7-8), Lasko e Howard non lasciano passare Marshall (9-9) poi un errore del cubano manda avanti Verona (11-10). Il 13-11 è un applauso ancora per il gruppo gialloblù che raccoglie ogni pallone mentre Lasko pensa a definire l’azione, poi risuona un urlo per il 14-11 di Kromm mentre Lorenzetti chiama tempo. Sono ancora i padroni di casa ad aggredire con il proprio gioco in questo frangente è Kromm a giocare al meglio (16-13), Kovar mantiene il +2 (18-16) e Verona continua a giocare con grande determinazione, Lasko firma un ace su Bravo per il 22-18. Ancora il muro della Marmi Lanza con Robert Kromm si impone per il grande risultato finale.
LE PAROLE DELL’MVP DEL PALAOLIMPIA
Michal Lasko riceve il premio come MVP della gara, per lui 20 punti totali realizzati con 2 muri e 2 ace ecco il suo commento: “Questa sera abbiamo giocato veramente bene, mi sento di dire che abbiamo giocato una gara davvero di alto livello. Verona è in un buon periodo e questi tre punti conquistati oggi sono fondamentali per difendere l’ottavo posto che ci garantirebbe l’accesso ai play off. Stasera ha funzionato bene un po’ tutto e Kromm è stato costante e strepitoso nel cambio palla, abbiamo trovato grinta e il giusto atteggiamento per scendere in campo insieme al pubblico che ci segue sempre più numeroso. Ho sentito molto questa partita e il tifo ci ha aiutati tanto, Monza e Perugia hanno vinto, ma noi lo abbiamo fatto contro una grande come Piacenza”.
Domani la Marmi Lanza osserverà una giornata di riposo prima di tornare in palestra martedì con una doppia seduta di allenamento.
Nella foto: Verona festeggia la vittoria contro Piacenza (Fotoexpress)
Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona