La Bre Banca Lannutti è arrivata ieri nella città spagnola di Teruel e oggi si prepara per l’incontro di Cev Cup che l’attende domani sera alle ore 20.15 con il Cai Teruel. I piemontesi affronteranno il team spagnolo nella gara di andata del Challenge Round, turno di massima importanza che deciderà le quattro semifinaliste della competizione europea.
Buone notizie dalla Spagna arrivano direttamente dall’allenatore Alberto Giuliani che ha fatto sapere che: “La squadra sta bene, ieri abbiamo affrontato una trasferta molto lunga (Volo Torino-Madrid seguito dal Madrid-Valentia e successivo trasferimento in pullman Valencia-Teruel) e oggi siamo tornati al lavoro effettuando una doppia seduta di allenamento. Al mattino i ragazzi sono stati impegnati con i pesi mentre questo pomeriggio effettueranno la seduta tecnica con il pallone Mikasa.” Anche per questa gara la squadra piemontese dovrà fare a meno del suo capitano, Wout Wijsmans è infatti rimasto a Cuneo per proseguire con le terapie mirate a fargli recuperare la forma in previsione dei prossimi impegni.
GLI AVVERSARI
L’avversaria spagnola Cai Teruel, che i ragazzi di Giuliani incontreranno mercoledì sera, è approdata alla Coppa Cev dopo il ripescaggio dalla Champions’ League, competizione a cui aveva avuto accesso in seguito alla vittoria del Campionato Spagnolo dello scorso anno e da cui, però, uscì di scena nella Main Phase (Girone D). Per gli spagnoli l’esperienza in Europa non è una novità, la scorsa stagione il club disputò la Challenge Cup.
A presentare il probabile sestetto con cui i piemontesi si confronteranno domani sera è proprio il tecnico della Bre Banca Lannutti: “il palleggiatore del Teruel è Guillermo Hernan schierato in diagonale con l’opposto Iban Perez, giocatore che ha alle spalle l’esperienza nel Campionato Italiano dove giocò a Milano, Corigliano e Perugia. Gli schiacciatori titolari – prosegue Giuliani – sono Francisco Rodriguez, atleta dotato sia in attacco che in ricezione, e il dominicano Aristides Batista, ma sono i centrali il vero punto di riferimento della compagine spagnola, redditizi sia in attacco che a muro con la coppia rappresentata da Garcia Torres e Javier Subiela, il libero è Francesc Sabanes.”
IL RITORNO
La gara di ritorno di Challenge Round è fissata per giovedì 4 marzo, quando la Bre Banca Lannutti ospiterà sul campo di casa il Cai Teruel alle ore 19.00. Anche questo incontro è incluso nella tessera abbonamento.
PROSSIMO IMPEGNO
Dopo la gara di mercoledì sera, la squadra farà rientro in Italia giovedì con arrivo previsto a Torino Caselle nel tardo pomeriggio. Venerdì il gruppo sarà nuovamente al lavoro con pesi e tecnica e sabato mattina ripartirà con destinazione Lamezia per poi raggiungere Vibo Valentia dove domenica scenderà in campo alle ore 18.00 per incontrare la Tonno Callipo, guidata in regia dall’ex Gonzalez.
Nella foto di Gian Cerato: Alberto Giuliani
Daniela Groppi
Ufficio Stampa