Format decisamente azzeccato, quello scelto dalla Lube Banca Marche per la presentazione ufficiale della nuova squadra. Un evento che ha riportato nell’aria tutto l’entusiasmo manifestato dai tifosi nei play off della passata stagione, e pronto a riesplodere già domenica prossima, quando al Fontescodella arriverà Vibo Valentia per la prima giornata di campionato. C’erano infatti addirittura un migliaio di tifosi questa sera sulle tribune dell’impianto maceratese, per salutare ed incitare capitan Igor Omrcen e compagni in vista della nuova stagione. In molti sono arrivati ben prima dell’orario annunciato (le 18.30) per gustarsi l’allenamento dei ragazzi di Berruto sin dalla fase del riscaldamento. Training tecnico, che nei suoi ultimi quindici minuti di svolgimento ha proposto un interessante sei contro sei ai 25 punti, con i giocatori in campo che indossavano la nuova maglia ufficiale da gioco (bianco-rossa da una parte, blu-rossa dall’altra), e lo speaker del palas Fabio Domizi a commentare ogni fase di gioco. Tra gli applausi, gli stessi, scroscianti, attributi ad ognuno dei protagonisti in campo quando sono stati chiamati in causa dal presentatore della serata, Lorenzo Ottaviani, per esprimere in poche battuta le proprie impressioni su questa nuova avventura. Presenti tutti gli sponsor (per Banca Marche c’era anche il direttore generale Bianconi), i rappresentanti delle locali istituzioni politiche e sportive (tra gli altri, il sindaco di Macerata Romano Carancini, i presidenti di Fipav Marche e Macerata, Franco Brasili e roberto Cambriani) ed anche il Vescovo di Macerata, Mons. Claudio Giuliodori, che come noto è un super tifoso dei biancorossi: “La Lube – ha detto il Vescovo – rappresenta un eccellenza del nostro territorio sotto tanti punti di vista, e quello sportivo è uno di questi, importantissimo. E’ bello vedere l’entusiasmo di tutte queste persone, c’è un’atmosfera stupenda, fatta di sani principi, che mi auguro possa accompagnarvi per tutta la stagione. Auguro a tutti voi ed alla squadra il meglio possibile”.
Per la Lubevolley, invece, presente naturalmente tutto lo staff ed i collaboratori, tutti i dirigenti con la presidente Simona Sileoni in testa, ed anche il patron Fabio Giulianelli, a cui come al solito è toccato il compito di chiudere la kermesse con il proprio intervento: “Vedere tutta questa gente presente sugli spalti – ha dichiarato il patron – mi riempie di gioia e soprattutto mi ripaga di tutti gli sforzi fatti per questa squadra nei suoi venti anni di storia. La Lube Banca Marche 2010/2011 è una squadra molto rinnovata, ringiovanita, ma comunque forte, volenterosa di far bene e di farci divertire. Sarà una squadra che lotterà su ogni palla, che darà l’anima in campo per mantenere vivo in tutti voi l’entusiasmo e la passione che ci avete dimostrato anche stavolta, e che spero continuerete a dimostrarci per tutto l’arco della stagione. Sarà una Lube del fare, come abbiamo specificato nel presentare questo evento, perché quest’anno vogliamo parlare soprattutto con i fatti, nel rispetto di una filosofia che ha visto la Lube sempre premiata in ambito aziendale”.
Prima dei saluti, tutti in campo per una mega-foto ricordo di gruppo con i giocatori: il conto alla rovescia per domenica prossima è già partito.

L’IN BOCCA AL LUPO DI PIER FERDINANDO CASINI – Nel 2007 aveva fatto visita all’azienda Cucine Lube, per poi presentarsi qualche giorno dopo indossando la polo ufficiale della Lube Banca Marche ad una intervista andata in onda nel Tg3. Ma l’affetto dell’ex presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini nei confronti della squadra biancorossa non si è fermato li, anzi, si è rinnovato questo pomeriggio. Apprendendo la notizia della presentazione ufficiale della Lube Banca Marche dai quotidiani odierni, a sorpresa il leader dell’Udc ha infatti inviato al fax della segreteria societaria un messaggio di “in bocca al lupo” indirizzato alla presidente Simona Sileoni, all’amministratore unico Fabio Giulianelli e naturalmente alla squadra, in vista dell’imminente inizio della stagione.
Di seguito il testo del messaggio (che alleghiamo in originale nella foto), che si conclude con un bellissimo “Forza Lube”.
“Nell’imminenza dell’inizio del Vs. campionato – si legge nella lettera, firmata personalmente da Casini – memore della divisa che serbo ancora con affetto, Vi giunga da parte mia l’espressione del più sincero e caloroso “in bocca al lupo” per la stagione 2010/2011. Forza Lube”. Firmato, Pier Ferdinando Casini.