PALLAVOLO PINETO – ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3-1
PALLAVOLO PINETO: Galabinov, Bozko, Cuda, Sborgia, Moretti, Testagrossa, Calderan, Giuliani, Messana (L), Centorame, Di Leo. All.: Chiovini.
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Di Marco 4, Marzola 2, Dolfo 14, Paoli 7, Romiti (L), Moretti 9, Visentin 2, Corti 6, Mor 10, Marchisio, Koresaar 10. All.: Rampazzo.
Parziali: 26-28, 25-21, 27-25, 25-22.

Prime schiacciate dell’anno per la Energy Resources Carilo Loreto nel test amichevole al PalaTricalle di Chieti. L’impianto abruzzese, casa della Pallavolo Pineto di serie A2, ha visto una gara dai buoni toni agonistici tra le due formazioni, mentre gioco e tanti altri aspetti sono, naturalmente, ancora in piena fase di rodaggio.
Alla fine, il risultato ha premiato gli abruzzesi per 3-1, ma in questa fase si punta soprattutto alla crescita tecnica e agonistica della squadra, coach Federico Rampazzo ha fatto giocare tutta la rosa a sua disposizione, per valutare la risposta in campo nelle varie situazioni possibili che una partita vera può creare.
“E’ bello vedere che, nonostante siamo con molti carichi di lavoro fisico, e sia la primissima volta che giochiamo 6 contro 6 con punteggio normale, ci sia stata grinta in campo, da entrambe le squadre – dice il tecnico biancoblu Rampazzo – E’ stata una partita con tanti errori, come spesso capita in queste situazioni, ma con belle cose viste e ricerca di varie soluzioni per recuperare. Il punteggio conta poco, se non nel vedere che i parziali sono tutti alti, con set giocati punto a punto. Ho fatto giocare tutti, per far testare il clima partita, perché la squadra cresce quanto tutti crescono. Le cose che volevo vedere si sono viste, ho visto una crescita e questa è la cosa importante”.
Guardando alla partita, si sono verificati spesso capovolgimenti di fronte, come nel primo set che ha visto avanti gli abruzzesi quasi fino alla fine, poi la rimonta di Loreto fino al 24 pari, e il rush finale vincente per il 26-28. Nel secondo e quarto set Pineto è sempre avanti di poco, fermando vari tentativi di rimonta dei biancoblu, mentre nel terzo set altra situazione in bilico, con la Energy Resources Carilo che arriva al 22-24, fino alla rimonta di Pineto che fa suo il parziale 27-25.
La prossima settimana di lavoro sarà ricca di test: ben tre allenamenti congiunti per i loretani con la Lube Banca Marche Macerata, il 22, 23 e 25 settembre al palasport maceratese di Fontescodella.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto