LA 5^B DELL’ITIS DELPOZZO DI CUNEO CONQUISTA CON MASTRANGELO L’11^ EDIZIONE DI “IN CAMPO CON IL CAMPIONE-TROFEO BANCA REGIONALE EUROPEA”

L’11^ edizione di “In campo con il Campione 2010 – Trofeo Banca Regionale Europea” ha sfidato l’incessante nevicata in corso sulla Provincia Granda e si è disputata come previsto alla SportArea di Cuneo questa mattina, mercoledì 10 marzo. La manifestazione ha riportato il Trofeo a Cuneo grazie al successo in finale della 5^B dell’Itis Delpozzo che ha schierato Luigi Mastrangelo come libero ed è stata assistita a bordocampo dal tecnico della Bre Banca Lannutti Alberto Giuliani.

Per raggiungere il successo i cuneesi se la sono dovuta vedere in finale con la 4^ B del Liceo ScientificoTecnologico “G. Cigna” di Mondovì, abbinata a Francesco Fortunato a cui gli studenti hanno addirittura fornito la maglia della loro squadra, a dare suggerimenti come tecnico per loro c’era Francesco Cadeddu, vice di Giuliani.

Terzo posto, invece, per la 4^C del Liceo Scientifico Arimondi di Savigliano scesa in campo con Wout Wijsmans, che ha combattuto a fianco degli studenti per la terza posizione nella finale con la squadra di Nikola Grbic, la 4^B del Liceo Scientifico Gandino di Bra.

Anche quest’anno l’entusiasmo ha preso presto presto il sopravvento contribuendo a creare una forte alleanza tra ciascuna classe e il giocatore della Bre Banca Lannutti abbinato e impegnato nel ruolo di libero. Se sul campo si è visto tanto fermento, anche gli spalti della SportArea si sono animati con la presenza dei compagni di classe dei ragazzi in gara che hanno scaldato l’atmosfera con cori, musica e tanto, tanto tifo.

La manifestazione organizzata da Piemonte Volley in collaborazione con la Banca Regionale Europea e l’Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva di Cuneo ha quindi riconfermato il successo delle precedenti edizioni non solo nella mattinata di oggi ma anche nei mesi precedenti da cui sono emerse le 12 classi/scuole finaliste (ogni squadra corrispondeva ad una classe senza distinzioni tra maschili/femminili/miste) che hanno superato la fase di qualificazione provinciale coinvolgendo nelle fasi di istituto e zonali complessivamente circa 3.000 studenti.

Se l’abbondante nevicata non ha impedito ai partecipanti di raggiungere l’impianto di gara, qualche ritardo c’è stato così il programma di gioco ha subito una variazione: alla prima fase a gironi ha fatto seguito subito quella degli scontri diretti stabiliti dalla classifica di ciascun girone. In ogni caso ogni classe-squadra ha avuto modo di giocare a lungo in quanto questi incontri si sono disputati al meglio dei due set.
Grazie ad una buona organizzazione da parte della direzione tecnica anche questa edizione di “In campo con il Campione 2010 – Trofeo Banca Regionale Europea” si è conclusa con la premiazione di ciascuna classe partecipante premiata dall’Assessore alla Sport del Comune di Cuneo, Valter Fantino, da Flavio Franco in rappresentanza della Banca Regionale Europea, e da Marcello Strizzi, Responsabile Ufficio Sport Provveditorato agli Studi di Cuneo.
Naturalmente, come vuole la tradizione, non è mancata la foto di gruppo delle classi insieme al giocatore della Bre Banca Lannutti, realizzata da Gian Cerato. Un ringraziamento speciale agli sponsor e ai partner della manifestazione che, insieme a Piemonte Volley, hanno reso sempre più interessante l’ambitissimo montepremi: Banca Regionale Europea, Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva di Cuneo e Asics.

“In campo con il Campione 2010 – Trofeo Banca Regionale Europea” ha anche avuto l’attenzione dei media: tv, quotidiani, settimanali, radio e giornali on line hanno dato nei giorni scorsi notizia dell’evento e pubblicheranno foto e risultati del torneo. Grp, l’emittente ufficiale di Piemonte Volley, giovedì sera dedicherà all’evento la puntata “Cuneo è” , alle ore 19,40, con interviste agli studenti e agli atleti della Bre Banca Lannutti; anche Primantenna ha ripreso le fasi di gioco intervistando i protagonisti. Interviste realizzate sul campo anche per le Radio 103 e Piemonte Sound.

CLASSIFICA FINALE

1^ posto – 5^B Itis Delpozzo Cuneo con Luigi Mastrangelo
2^ posto – 4^ B Liceo Scientifico Tecnologico G. Cigna Mondovì con Francesco Fortunato
3^ posto – 4^C Liceo Scientifico Arimondi Savigliano con Wout Wijsmans
4^ posto – 4^B Liceo Scientifico Gandino Bra con Nikola Grbic
5^ posto – 5^H Istituto Magistrale De Amicis Cuneo con Janis Peda
6^ posto – 5^ B Liceo Scientifico G.Peano Cuneo con Vladimir Nikolov
7^ posto – 6^ B Liceo Enologico Umberto I° Alba con Andrea Ariaudo
8^ posto – 3^ A ITIS Vallauri Fossano con Hubert Henno
9^ posto – 3^ C Beccaria Govone Mondovì con Marco Nuti
10^ posto – 2^ A Liceo Classico Govone Alba con Francesco Pieri
11^ posto – 4^G Liceo Scientifico Cocito Alba con Simone Parodi
12^ posto – 5^ E Liceo Scientifico Bodoni Saluzzo con Gregor Jeroncic

Nella foto di Gian Cerato le prime tre squadre dell’11^ Edizione.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa