Con il movimento pallavolistico tutto proteso verso i Mondiali di Roma dai quali si auspica il ritorno dell’azzurro ad alti livelli c’è chi guarderà la manifestazione iridata lontano dalla selezione nazionale per scelta propria o altrui. In forza alla Bcc Nep tre campioni si godranno le partite in tv; il primo sarà Paolo Cozzi, il capitano designato per la prima serie A1 castellanese. Ai microfoni di Radiotuttovolley il centrale milanese che si appresta ad affrontare la sua ennesima avventura volleistica ha lasciato spazio ai suoi sentimenti dopo che la chiamata di Anastasi, attesa quest’estate, non è arrivata e lui un po’ male ci è rimasto viste le prestazioni più che positive dei due ultimi campionati in cui, afferma, “credo di aver giocato la mia migliore pallavolo”. In effetti a guardare i numeri delle stagioni 2008/2009 e 2009/2010 Cozzi è nei primissimi posti nella graduatoria degli attacchi vincenti e proprio da questi numeri che deriva il suo cruccio che però trasforma subito in carica positiva: “Non nego che mi aspettavo la famosa telefonata ed un pò di delusione c’è stata, per fortuna sono uno che non si piange addosso e mi sono subito concentrato sulla mia nuova squadra. Qui a Castellana così come è successo alla mia prima esperienza al sud Italia con Vibo ho trovato gente competente ed appassionata alla quale vorremmo regalare insieme ai miei compagni belle soddisfazioni. Per quanto riguarda la Nazionale spero davvero che possa fare bene soprattutto per quegli amici che so che hanno lavorato tanto e con tanti sacrifici per arrivare a far bene ai Mondiali. Inoltre un risultato positivo farebbe molto molto bene a tutto il movimento e forse in questo momento ce n’è davvero bisogno.”
Percorso opposto invece per altri due protagonisti del roster gialloblù di questa prossima storica annata; Michel Rak e Israel Rodriguez ,punte di diamante rispettivamente della nazionale della Repubblica Ceca e della Spagna, hanno invece deciso di lasciare ciascuno il proprio ritiro ed abbandonare l’opportunità di giocare nella seconda manifestazione più importante al mondo. La decisione dello schiacciatore spagnolo, atteso peraltro a Castellana Grotte nel pomeriggio di oggi, sabato, giunge quasi inaspettata proprio nelle ore di immediata vigilia dell’evento romano e italiano. Le non perfette condizioni fisiche a seguito di un problema muscolare non garantivano al giocatore il giusto livello tecnico-fisico per partite importanti come quelle di un campionato del mondo ed allora d’accordo con lo staff tecnico iberico ha deciso di raggiungere al più presto il suo nuovo club per poter recuperare al meglio la forma in vista del campionato che comincerà, lo ricordiamo, il 24 ottobre.
Anche l’ex Campione d’Italia con Piacenza Rak ha scelto di non partecipare ai mondiali per via di un problema fisico come spiega sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno: “Sono molto dispiaciuto ma sapevo che l’infiammazione al ginocchio che avevo non mi avrebbe permesso di dare il giusto contributo alla mia nazionale e peraltro avrebbe il problema fisico non si sarebbe risolto in breve tempo. Sapevo che aggregandomi subito al club avrei potuto lavorare con calma lavorando in modo specifico ed in effetti col preparatore atletico Max D’Elia che mi ha seguito costantemente abbiamo fatto un percorso differenziato riuscendo in tre settimane a tornare col gruppo. Adesso sto bene e non vedo l’ora di cominciare una sfida personale molto entusiasmante dopo una stagione passata non al meglio.”
Il centrale ceco anche vice capitano della squadra è felice di ritrovare il suo amico Radames Lattari: “ Con lui c’è un rapporto speciale ha la mentalità giusta e riesce a dare la giusta fiducia. Grande conoscitore della pallavolo sa perfettamente come mettere in campo la squadra.”
Sarà dunque Castellana Grotte la nazionale pro tempore per questi tre grandissimi atleti che certo avrebbero meritato la passerella iridata e che invece stanno dedicando il proprio lavoro per il club che ha creduto in loro in un’annata che resterà storica per la cittadina pugliese. E la storia si sa è fatta anche da piccole cose; piccola come è la realtà della città dell Grotte ma non certamente per passione e impegno. Quelle cartatteristiche che fanno guardare lontano.

Nella foto il centrale ceco Michal Rak

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675