Trento, 20 ottobre 2010
L’Itas Diatec Trentino chiude il proprio pre-campionato regalandosi un’altra prestigiosa vittoria. Dopo aver piegato Innsbruck, Unterhaching e Treviso, la formazione Campione del Mondo ha infatti superato per 3-0 anche Casa Modena celebrando quindi nel miglior modo possibile la ricorrenza legata al decennale di attività del PalaTrento, che proprio il 22 ottobre 2000 ospitava la prima storica partita casalinga della Trentino Volley.
Il clima di festa non ha però fatto perdere di vista l’obiettivo alla squadra di Stoytchev che, pur con un assetto differente da quello visto negli ultimi due incontri, ha dato dimostrazione di avere un’identità precisa di gioco (solo 3 errori a rete) e due martelli di palla alta già in forma campionato come Stokr (17 punti con l’80%) e Juantorena (11 palloni vincenti con il 59%). Indicazioni positive non sono venute solo dalla banda ma anche dalla illuminata regia di Zygadlo (che ha mandato a vuoto sempre il muro di Modena, alla fine mai a segno) e dalle zone centrali del campo dove Riad (tre muri, due ace e l’86% in primo tempo) e Birarelli (sei su sei in veloce) hanno fornito grande concretezza.
La cronaca del match. Radostin Stoytchev cambia metà formazione titolare rispetto alla gara di domenica scorsa con Treviso preferendo Zygadlo, Riad e Bratoev rispettivamente a Raphael, Sala e Della Lunga; l’avvicendamento in campo non fa però perdere lo smalto evidenziato nella seconda parte del Trofeo Sorelle Ramonda, visto che Trento spinge subito forte con il servizio di Riad e i contracchi di Juantorena firmando il primo break significativo (12-7). L’allungo costringe Modena ad inseguire ed a rischiare in battuta, senza però trovare la necessaria continuità; i padroni di casa arrivano così al secondo time out tecnico avanti ancora di cinque lunghezze (16-11). Nella parte finale del set il divario aumenta (23-16) grazie ai punti di Stokr, sei palloni vincenti, e a quelli di Bratoev che chiude il conto con un attacco in lungo linea.
Nel segno dei Campioni del Mondo anche l’avvio del secondo periodo; stavolta il primo vantaggio importante (10-7) arriva più per demerito avversario (tre errori diretti in attacco di Casa Modena) che per meriti specifici trentini. Prandi inserisce allora Casoli per Kooy e Creus per Piscopo ma la musica non cambia e anzi il margine si fa più ampio (16-11) con Stokr sugli scudi anche a muro, ben fiancheggiamento in attacco da Juantorena. La frazione va quindi in archivio in fretta (25-17) mettendo in luce pure Riad, autore di un set quasi perfetto (due muri e tre attacchi vincenti su quattro).
Il copione cambia solo negli interpreti nel terzo set; Birarelli firma quattro dei primi sei punti gialloblu, gli emiliani non reggono il ritmo e per l’Itas Diatec Trentino è subito 8-4. Dopo il primo time out tecnico è Riad a dare una nuova accelerata (13-7) con primi tempi in serie ben servitigli da un ispirato Zygadlo e servizi pungenti. Il match di fatto finisce sul 16-8 del secondo time out, gli ultimi punti servono solo per mettere in risalto Sokolov e Colaci, subentrati a Stokr e Bari.
“Stasera abbiamo tenuto meglio il campo rispetto alle precedenti amichevoli e questo è un segnale importante in vista dell’inizio della Serie A1 – ha spiegato al termine del match Radostin Stoytchev – . Tutto il gruppo ha girato a dovere, giocando una pallavolo priva di particolari sbavature; abbiamo fatto molto bene in attacco dove Modena non è mai riuscita a prenderci le misure. Un bel successo, tuttavia sarebbe fuorviante pensare che questa partita sia stata assolutamente indicativa sul nostro livello e su quello degli avversari. Ho tenuto a riposo Della Lunga e Sala e la risposta di chi ha giocato al loro posto è stata sicuramente positiva”.
La squadra trentina tornerà al lavoro al PalaTrento già domani pomeriggio per completare la preparazione in vista dell’esordio in campionato, previsto per domenica 24 ottobre sempre in casa contro Castellana Grotte.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-0
(25-18, 25-17, 25-14)
ITAS DIATEC TRENTINO: Riad 11, Zygadlo 1, Juantorena 11, Birarelli 7, Stokr 17, Bratoev 7, Bari (L); Sokolov 4, Colaci (L), Leonardi 1. N.e. Della Lunga, Raphael, Sala. All. Radostin Stoytchev.
CASA MODENA: Esko 2, Berezhko 9, Piscopo 2, Dennis 10, Kooy 3, Kooistra 5, Manià (L); Casoli 1, Creus 2, Fabroni, Casadei. N.e. Ciabattini e Diaz. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Gelati di Monteggiana (Mantova) e Prandi di Roncoferraro (Mantova).
DURATA SET: 21’, 22’, 21’; tot 1h e 4’.
NOTE: 1.500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 3 errori azione, 73% in attacco, 69% (36%) in ricezione. Casa Modena: 0 muri, 1 ace, 7 errori in battuta, 7 errori azione, 52% in attacco, 50% (20%) in ricezione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il polacco Lukasz Zygadlo al palleggio
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it