NGN Mobile Santa Croce 3
Volley Segrate 1978 0
(25-23 / 25-18 / 29-27)
Arbitri: Francesco Puletti e Rossella Piana
NGN Mobile Santa Croce: Monopoli (1), Elia (7), Noda (10), Snippe (9), Tamburo (15), Baldaccini (9), Tosi F. (L), Mattioli (1), Catania (1), Tosi L., Ihnatenya (n.e.), Pagni (n.e.), Cotrone (n.e.)
Volley Segrate 1978: Cazzaniga (20), Alletti (5), Ronaldo (1), Russo (4), Bellini (5), Canzanella (9), Gallosti (L), Castellani (2), Guemart (1), Caprotti, Fontana (n.e.), Giglioli (n.e.)
La seconda giornata del Campionato Nazionale di Serie A2 vede Volley Segrate 1978 impegnata nella prima trasferta stagionale sul campo di NGN Mobile Santa Croce (PI).
Dopo la sconfitta rimediata in casa, al tie break, contro Città di Castello la squadra di Coach Motta cerca il riscatto mentre i padroni di casa inseguono la seconda vittoria consecutiva dopo la vittoria sul campo di Loreto, a sua volta vincitrice questa mattina per 3 a 2 tra le mura del Palazzetto di Ravenna.
Il primo set inizia con le squadre che si studiano e procedono punto a punto fino al primo time out tecnico, 8 a 7 per Segrate, e poi fino al secondo, con i gialloblu che guadagnano una lunghezza e chiudono 16 a 14.
Al rientro in campo Cazzaniga piazza uno dei suoi proverbiali ace che permette agli ospiti di portarsi a +3 sui padroni di casa, 18 a 15.
Santa Croce non ci sta e rientra in partita riportandosi sotto fino al 22 a 21, costringendo Coach Motta a chiamare il time out per i suoi.
La tattica ora la fa da padrone e sul 23 a 22 per Segrate a chiamare il time out è il tecnico dei toscani che vuole spezzare il gioco gialloblu e far prendere fiato ai suoi giocatori.
Le mosse dell’allenatore di casa si rivelano quelle giuste, la sua squadra si riporta in vantaggio 24 a 23 e, dopo il secondo time out degli ospiti, chiude il primo set 25 a 23 in proprio favore grazie ad un bel muro su attacco di Segrate.
Il secondo set inizia con i padroni di casa che, forti anche del vantaggio acquisito, mettono in difficoltà i gialloblu portandosi subito in vantaggio 5 a 1 e obbligando Coach Motta a fermare il gioco, chiamando il primo time out personale, con lo scopo di sistemare le cose in campo.
Al primo time out tecnico Santa Croce conduce per 8 a 5.
Volley Segrate 1978 si trova in netta difficoltà e sul 14 a 6 per i padroni di casa l’allenatore gialloblu prima richiama Bellini per Castellani e sul 14 a 8 chiama il secondo time out.
Il vantaggio dei toscani però continua ad aumentare e al secondo tecnico il tabellone mostra un netto 16 a 8.
Motta cerca di cambiare l’andamento del set operando alcuni cambi nel sestetto in campo, sul 17 a 8 negativo fa rientrare Bellini per Castellani e sostituisce il palleggio di Ronaldo con quello di Michel Guemart.
Si vede finalmente la reazione dei Leoni che riescono a recuperare qualche punto ma, nonostante l’impegno, il vantaggio dei biancorossi è ormai troppo marcato e il secondo set si chiude 25 a 18 per Santa Croce, in vantaggio ora per 2 set a 0.
L’approccio al terzo set, inevitabilmente, sarà profondamente diverso per le due squadre in campo: Santa Croce dovrà cercare di arginare la voglia di riscatto dei Leoni gialloblu per chiudere definitivamente il match in proprio favore mentre Volley Segrate 1978 sarà costretta ad una grande prestazione se vuole sperare di riaprire la gara e tentare la vittoria in rimonta.
La superiorità dei padroni di casa non viene meno neanche nelle prime battute del terzo set e, dopo il time out personale chiamato da Coach Motta in svantaggio 6 a 3, al primo time out tecnico i Lupi toscani conducono 8 a 5.
In cabina di regia del gioco gialloblu si alternano Ronaldo e Guemart, una mossa che variando le scelte in attacco cerca di spiazzare la difesa biancorossa sempre attenta e capace di proporre ottime ripartenze.
Al secondo time out tecnico, però, il vantaggio di Santa Croce cresce di due punti rispetto al precedente, 16 a 11.
Al rientro in campo Segrate riesce a reagire e concede solo un punto agli avversari conquistandone 5, sul 17 a 16 Coach Blengini richiama i suoi in panchina sfruttando il primo time out a sua disposizione.
Viene fuori finalmente il vero carattere dei Leoni che, una volta raggiunto il pareggio al diciottesimo punto, procedono a braccetto con i padroni di casa nel tentativo di dare una svolta ad una partita che pare non avere storia.
Volley Segrate 1978 non molla, come da sua tradizione, e se la vittoria dovrà essere dei toscani questi ultimi dovranno sudarsela: 24 pari, si va ai vantaggi.
Al ventisettesimo punto la situazione non si sblocca, perfetta parità tra i Lupi e i Leoni.
Per sancire la seconda vittoria consecutiva dei biancorossi si deve arrivare al ventinovesimo punto, Segrate si arrende ed incassa una netta sconfitta per 3 a 0 contro una formazione molto forte e che già si candidata per il passaggio di categoria.
foto di Emanuele Crippa