Nell’anticipo, della 12° giornata del campionato di serie A2, l’Eurogroup Pallavolo Gela vince per 3-0, contro il Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Sostenuti da più di mille tifosi i leoni biancazzurri dominano la gara e stendono la squadra avversaria. Opaca la prestazione degli ospiti, che reagiscono solo nel terzo set. Una vittoria fondamentale per la formazione del presidente Faraci, soprattutto, dopo la brutta prestazione di mercoledì scorso a Segrate. Con questa vittoria il sestetto gelese, si porta a quota 17 punti in classifica. Gran successo l’iniziativa “Biglietto Solidale”. La Croce Rossa Italia di Gela ha raccolto più di 600 vasetti di omogeneizzati.

La cronaca

Inizia bene il primo set, la formazione di casa, trascinata dalla determinazione del proprio capitano (Claudio Martinengo), domina la prima frazione di gioco. Con Sequeira che realizza sei punti e con la coppia dei centrali (Belardi-Tomassetti) che gioca bene a muro. Il parziale si chiude, 25-16.
Si ritorna in campo per il secondo set. I padroni di casa continuano a prevalere sugli avversari. Perfetta l’intesa tra il palleggiatore Bucaioni con i suoi compagni. Rizzo da sicurezza in difesa. Il Sora e frastornato, dal gioco dei leoni biancazzurri che chiudono il parziale, con un punteggio netto, 25-14.
Nel terzo set, il Sora cerca di rientrare in partita, mettendo in difficoltà la difesa gelese. Al primo timeout tecnico, i ragazzi di Dalù sono in vantaggio di un punto (8-7). Trascinati dal calore del pubblico amico, il sestetto locale comincia a realizzare una serie di punti, chiudendo il secondo timeout tecnico con un vantaggio consistente (16 – 7). La squadra ospite perde lucidità e commette troppi errori nei fondamentali. Il parziale si chiude, 25 – 18. Grande festa a fine gara per il successo ottenuto contro la squadra laziale.

Le dichiarazioni in sala stampa

Giandomenico Dalù (allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Non è stato facile preparare questa gara, ma non solo questa. Gli ultimi turni di campionato sono stati intensi è abbiamo fatto delle brutte prestazioni soprattutto nei turni infrasettimanali. La vittoria di oggi per noi è importante, sia perché abbiamo guadagnato i tre punti, ma soprattutto perché abbiamo dimostrato che possiamo vincere contro tutti. Oggi eravamo al top, sia a livello fisico che mentale. Sono molto contento per la prestazione della mia squadra”.

Massimo Bonaccorso (Direttore Sportivo Eurogroup Pallavolo Gela): “Abbiamo vinto contro una squadra che naviga nelle zone alte della classifica. Noi dovevamo reagire dopo la partita contro il Segrate. Sono molto contento della prestazione dei ragazzi. Ringrazio a nome della società i tifosi, che oggi sono venuti ad assistere a questo grande evento e per il gesto di solidarietà per aiutare le famiglie indigenti. Adesso dobbiamo concentrarci per la prossima gara contro il Milano. In settimana arriverà il nuovo schiacciatore Damien Scott e sarà a disposizione del tecnico”.

TABELLINO

EUROGROUP PALLAVOLO GELA- GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA SORA 3-0 (25-16, 25-14, 25-18)

EUROGROUP GELA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0 (25-16, 25-14, 25-18)

EUROGROUP GELA: Sequeira 12, Maccarone, Veloso Pinto 13, Tomassetti 6, Bucaioni 2, Rizzo (L), Belardi 8, Martinengo 12. Non entrati Quartarone, Barbisan, Tranquillo, Mari, Draghici. All. Dalù.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Pavan 5, Roberts 13, Scappaticcio, Scuderi 1, Polidori 5, Libraro 3, De Rosas 1, Darraidou 1, Gatto (L), Gaetano. Non entrati Costantino, Roberti. All. Gatto.

ARBITRI: Umberto Zanussi di Treviso, Gianluca Cappello di Siracusa.
NOTE – durata set: 23′, 23′, 26′; tot: 72′.

Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela