Edilesse Conad Reggio Emilia 3
Volley Segrate 1978 0
(25-20 / 25-19 / 25-21)

Volley Segrate 1978: Guemart, Cazzaniga (14), Canzanella (9), Argilagos (5), Alletti (5), Russo (7), Gallosti (L), Giglioli (1), Bellini, Catellani (1), Fontana (n.e.), Ronaldo (n.e.), Caprotti (n.e.)

Edilesse Conad Reggio Emilia: Candellaro (8), Mast (10), Grassano (4), Sivula (13), Garnica (8), Botti (9), Peli (L), Ippolito, Bonetti, Luppi (n.e.), Goi (n.e.), Bartoli (n.e.), Inserra (n.e.), Mazzali (n.e.)

Dopo le novità che hanno portato un nuovo Coach sulla panchina gialloblu, Daniele Ricci che ha sostituito Mario Motta, e un nuovo attaccante, Alexeis Argilagos, a rinforzare il reparto schiacciatori si è giunti alla quinta giornata di campionato che vede Volley Segrate 1978 impegnata nella difficile sfida sul campo di Cavriago, palazzetto di casa di Edilesse Conad Reggio Emilia.
Data l’assenza per infortunio dei due brasiliani Coach Ricci schiera Guemart e Cazzaniga sulla diagonale palleggiatore e opposto, Canzanella e Argilagos schiacciatori, la coppia Alletti-Russo al centro del campo e Gallosti libero.
Il match inizia con i padroni di casa che, sfruttando anche il fattore campo, si portano in vantaggio di 3 punti costringendo Ricci a chiamare il primo time out per sistemare subito alcuni dettagli in campo.
Al primo time out tecnico il distacco tra le due squadre rimane invariato, 3 punti di vantaggio per gli emiliani.
Cavriago aumenta il suo vantaggio a 5 punti sfruttando un attacco fuori di Argilagos, Segrate tenta di reagire e torna a meno tre sul 12 a 9 ma i padroni di casa sono ben messi in campo e non concedono nulla.
Il secondo stop tecnico vede ancora i gialloneri in vantaggio, 16 a 12, e Segrate che fatica a trovare il modo di ribaltare l’andamento del primo set.
Coach Ricci sul 21 a 17 per i padroni di casa chiama il suo secondo e ultimo time out personale per giocare le ultime carte che potrebbero portare i gialloblu a recuperare lo svantaggio maturato a questo punto.
Volley Segrate1978 torna in campo compatta si porta a soli due punti dagli emiliani e dopo uno splendido ace di Canzanella è l’allenatore dei padroni di casa a fermare il gioco con un time out.
Con Giglioli che sostituisce Russo nelle file gialloblu si giocano gli ultimi punti del set che viene vinto da Edilesse Conad Reggio Emilia con il punteggio di 25 a 20.
L’inizio del secondo set vede le due squadre procedere a braccetto, i Leoni cercano di rimanere nella scia dei padroni di casa replicando con convinzione alle belle azioni degli avversari.
I gialloneri conquistano 3 punti di vantaggio e, come nel primo set, Coach Ricci ferma il gioco sul 6 a 3 per impartire nuove direttive ai giocatori in campo.
Anche il punteggio al primo time out tecnico è uguale a quello visto nella prima frazione di gioco, 8 a 5 in favore degli emiliani.
Torna in campo Massimiliano Russo a completare con Aimone Alletti la coppia dei centrali ma lo svantaggio dei gialloblu rimane di 3 punti sul 12 a 9 e sul 16 a 13 quando il gioco si ferma per il secondo time out tecnico.
Gli ospiti non riescono a tenere il ritmo degli emiliani che fuggono mettendo tra loro e i gialloblu una distanza di sei punti sul 20 a 14 e andando poi a vincere la seconda frazione con un parziale di 25 a 19; un 2 a 0 nel computo dei set che rende davvero difficile ora l’eventuale rimonta dei Leoni di Segrate.
Le squadre tornano in campo per disputare il terzo set che potrebbe vedere il trionfo di Cavriago o il riaprirsi delle speranze di Volley Segrate 1978.
I padroni di casa confermano la supremazia vista fin’ora e tengono i gialloblu a distanza di sicurezza fino al 6 a 4 quando i Leoni trovano la parità e concedono solo una lunghezza al time out tecnico.
Inizia una fase di botta e risposta tra le due compagini con gli emiliani che conquistano il punto e gli ospiti che replicano immediatamente tenendo il punteggio in parità.
Cavriago riesce a staccare Volley Segrate 1978 solo sul 14 a 12 mantenendo invariato il vantaggio al secondo time out tecnico chiuso 16 a 14.
Al sedicesimo punto le due squadre sono in parità ma come si è visto nei precedenti set sul finale gli emiliani sanno essere molto più cinici dei lombardi e accelerano fino al 20 a 17.
Volley Segrate 1978 si deve arrendere definitivamente sul 25 a 21 che per Edilesse Conad Reggio Emilia vale la conquista del terzo set, del match e dei tre punti in palio.

L’esordio dei nuovi innesti non sancisce il cambio di rotta che si sperava in casa gialloblu che rimangono fermi a due punti in classifica e pensano già a girare pagina per affrontare al meglio il prossimo incontro di campionato, ancora in trasferta, che li vedrà impegnati Mercoledì 17 Novembre alle ore 20.30 sul campo di Geotec Isernia.

Foto di Emanuele Crippa