Nel primo turno infrasettimanale stagionale, la Pallavolo Pineto paga il conto della “maratona” di tre giorni fa nella trasferta di Santa Croce (durata record di 2 h 36 m ) e cede alla capolista Marcegaglia CMC Ravenna, con un vistoso calo fisico nella fase cruciale del quarto set.
Il primo set si apre con un deciso allungo degli ospiti che si presentano al primo time out tecnico con un margine di tre punti di vantaggio; i Gialloblù Pinetesi faticano a trovare le contromisure necessarie per arginare l’attacco avversario che chiuderà il set con percentuali stratosferiche (5 su 5 per Sirri e Moro, 4 su 4 per Castellano). Nella fase centrale del set il Ravenna piazza il break decisivo per chiudere poi facilmente sul 25 a 18.
Nella seconda frazione di gioco i ragazzi di coach Chiovini si presentano in campo con la giusta carica agonistica e restano agganciati agli avversari in avvio per poi piazzare il break decisivo sul secondo time out tecnico grazie ai punti del solito Marquez ed ai muri di Sborgia e Moretti. Il Pineto chiude sul 25-22 rintuzzando il tentativo di ritorno degli ospiti nella fase finale del set.
Ancora equilibrato l’avvio del terzo set con il Pineto che conduce 8-7 al primo time out tecnico; ma è il Ravenna ad avere la meglio nella fase centrale (16-13) con l’opposto Moro che continua ad attaccare con grande efficacia (73%) e con la ricezione che permette a Corvetta di variare spesso il gioco. Sul finale di set i Gialloblù riescono a riportarsi in parità prima di cedere 22-25.
In avvio di quarto set si lotta punto a punto fino al 9-9 quando il Ravenna, con Plesko in battuta, piazza il break risolutore portandosi sul 15-9, e si avvia a chiudere tranquillamente il set e l’incontro sul 25-18.
I Ravennati festeggiano così il primo posto solitario in classifica. Il Pineto, dal canto suo, a sprazzi ha dimostrato ancora una volta di poter giocare alla pari con qualsiasi avversario, anche se alla fine ha dovuto cedere ad un avversario molto solido dotato di una panchina “lunga” che consente a coach Babini (ex di turno) di ricorrere a valide soluzioni alternative nei momenti difficili del match.
PALLAVOLO PINETO – MARCEGAGLIA CMC RAVENNA 1-3 (18-25, 25-22, 22-25, 18-25)
Durata set: 23′, 27′, 29′, 28′; tot: 107′.
PALLAVOLO PINETO: Testagrossa, Giuliani 1, Messana (L), Cuda 11, De Leo 6, Sborgia 11, Galabinov, Marquez 26, Calderan, Moretti 7. Non entrati Centorame. All. Chiovini.
MARCEGAGLIA CMC RAVENNA: Mengozzi 6, Plesko 3, Corvetta 1, Sirri 15, Tabanelli (L), Castellano 8, Rambelli, Zamagni 5, Moro 27, Salgado 5. Non entrati Gherardi, Monti, Saviotti. All. Babini.
ARBITRI: Venturi, Pignataro.
Nomination MVP: Stefano Moro (Marcegaglia CMC Ravenna).
Ufficio Stampa Pallavolo Pineto
Carmine Di Meo