Bre Lannutti Cuneo-Andreoli Latina 3-0 (25-17, 25-21, 25-16)
Bre Lannutti Cuneo: Wijsmans 19, Volkov 10, Peda 10, Parodi 10, Fortunato 5, Grbic 2; Henno (L). N.e.: Patriarca, Galic, Montagna, Nikolov, Rossi. All. Giuliani
Andreoli Latina: Vujevic 9, Spairani 2, Starovic 11, Kovacevic 11, Kohut 4, Sottile, Pieri (L), Giombini, Popelka, Gitto 1. N.e: Nonne, Labardi. All.Medei
Arbitri: Castagna e Cerquoni.
Note: durata set 24‘, 26‘, 22‘. Tot. 1h12’
Cuneo: Battute vincenti 7, sbagliate 12, muri 9, errori 16, attacco 61%
Latina: bv 0, bs 10, m 4, e 18, a 42%.
MVP Wout Wijsmans
Cuneo – L’Andreoli torna dalla lunga trasferta di Cuneo con un magro 3-0. Solo all’avvio dei set i pontini hanno tenuto testa ai campioni d’Italia, ma poi nel corso della gara hanno dovuto cedere alla forza degli avversari. È stata la battuta il fondamentale che ha messo in difficoltà la formazione di Medei, ma i piemontesi l’hanno sfruttata con grande concentrazione nel reparto muro difesa non dando scampo agli ospiti: 7 ace, 9 muri e il 61% in attacco solo i dati che la dicono lunga sullo spessore della Bre Lannutti. Gli addetti ai lavori hanno premiato come miglior giocatore della gara Wout Wijsmans che all’esordio da italiano ha voluto far bene.
Primo set deciso nel finale dai turni in battuta di Wijsmans, che sigla due ace e mette in difficoltà la ricezione dei pontini, e Volkov per il 25-17. Secondo set con i locali che allungano 16-12 e nel finale forzano ancora il servizio chiudendo 25-21. Terzo set con la Bre Lannutti subito avanti grazie ai servizi di Peda (13-9), il lettone nel finale è stato il protagonista i break decisivi e lasciando all’italobelga la palla della chiusura del match sul 25-16.
Medei propone Sottile in regia e Starovic opposto, Kohut e Spairani centrali, Kovacevic e Vujevic schiacciatori e Pieri libero. Giuliani schiera Grbic in diagonale con Peda, Fortunato e Volkov al centro, Wijsmans e Parodi schiacciatori, Henno libero. Subito i padroni di casa avanti e su un ace di Volkov sul 4-1 Medei chiama tempo. Kovacevic mette a segno il 5-4, ma un errore di Starovic riporta a più tre i piemontesi (7-4). Con Kovacevic in attacco e a muro sui servizi insidiosi di Vujevic l’Andreoli si porta in parità sul 9-9. Fortunato riporta avanti i suoi (11-9) ma un primo tempo di Kohut riporta subito la parità (11-11). Una pipe di Kovacevic porta i pontini avanti (14-15), ma capitan Wijsmans ribalta il parziale 16-15. Si riprende dal timeout tecnico con l’italobelga che prima in contrattacco (17-15) e poi con un ace (19-16) riporta a più tre i suoi e i pontini chiedono tempo. Ma Wijsmans rientra in campo con un altro ace e poi Kovacevic manda sull’asticella per il 21-16. Dentro Cortina e Popelka per rafforzare la seconda linea. Ace di Volkov per il 23-17 e poi due palle out dei pontini per il 25-17 che chiude il set. Prima dei primo tempo tecnico del secondo set un solo break a favore dei locali 8-6. Si riprende con un muro di Starovic per la parità (8-8), Su servizio di Grbic Wijsmans contrattacca con un pallonetto a punti (10-8) e poi Volkov mura l’11-8 e Medei chiama tempo. Errore di Parodi e l’Andreoli si riporta sotto 13-12, ma un muro di Fortunato (15-12) e Wijsmans portano la Bre Lannutti a più quattro al secondo tempo tecnico (16-12). Dentro Popelka al posto di Kovacevic. Errore dei locali (18-16) e muro di Kohut su Volkov e sul 18-17 Giuliani chiama tempo. Sul servizio di Grbic (20-17) e ace di Wijsmans (22-18) Cuneo allunga e il set si chiude sul 25-21 con un errore al servizio di Popelka. Terzo set con i sestetti iniziali errore di Gitto (subentrato a Spairani) 6-4 ma i pontini si riportano in parità a ridosso del primo tempo tecnico (7-7). Doppio ace di Peda per l’12-9 e Medei chiama tempo. Ancora il lettone mette in difficoltà la ricezione biancoblu e Parodi chiude il 13-9 poi Volkov a muro per il 16-11. Dopo una serie di cambi palla Peda sigla il 21-15, poi con un mani-out il 23-16, Parodi mette a segno l’ace del 24-16, e poi Wijsmans chiude il match 25-16.
Francesco Pieri: -“è stato emozionante il saluto che mi ha dato il palazzetto ad inizio gara. Sicuramente i valori delle squadre sono questi. Siamo stati contratti tutta la partita. Forse con qualche errore in meno potevamo giocarcela un po’ di più”.
Rondoni: -“Era difficile fare bene. Ci siamo disuniti quando loro hanno fatto una serie di battute esaltanti con delle difese strepitose. Solo Vujevic mi è sembrato all’altezza della gara. Con un Cuneo così è difficile competere alla pari”.
Hubert Henno: -“Non mi piace parlare dei singoli ma Parodi ha fatto un ottima partita oltre al capitano che ci teneva oggi a fare bene. Era molto importante vincere per la classifica e per il morale dopo la gara buttata via la scorsa settimana. Abbiamo sprecato poca energia ed è stata più facile di quello che ci credevamo ma anche perché siamo stati concentrati tutto il tempo. È stata una buona prova di tutto l’organico. Ora ci dobbiamo tuffare nella champions che è un impegno completamente diverso dal campionato italiano”.