Si muove sull’asse Modena-Mosca. Avanti e indietro.
Alessandro Guazzaloca, preparatore atletico della Trenkwalder e della Nazionale Russa, si è concesso un week-end di riposo sotto la Ghirlandina mentre la Russia di coach Daniele Bagnoli era impegnata in Egitto.
E allora ecco l’occasione per fare con il punto sulla World League, sul Mondiale che la Russia giocherà nella prima fase proprio a Modena (al PalaPanini si disputeranno le sfide del Girone C con Russia, Portorico, Camerun ed Australia ed anche le finali dal 5° all’8° posto) e naturalmente sulla squadra gialloblù che verrà…
RUSSIA. “L’estate è iniziata bene – spiega proprio Alessandro Guazzaloca – Siamo primi nel girone e ci stiamo costruendo la possibilità di partire per l’ultima tappa negli Stati Uniti già sicuri dell’approdo alla Final Six a Cordoba in Argentina. Memore di quanto ho visto accadere in tante estati, ritengo che disputare una buona World League sia un ottimo punto di partenza, soprattutto psicologico, per affrontare al meglio la successiva e più importante manifestazione: quel Mondiale che per la mia Russia inizierà proprio al PalaPanini di Modena…”
BEREZHKO. “Yuriy è alle prese con un problema alla schiena, ma nulla di particolarmente grave. Visto il calendario e l’alternativa tecnica (Abramov), abbiamo preferito non rischiare e recuperarlo con calma in vista delle gare più impegnative. Per questo gli abbiamo evitato il viaggio in Egitto ed è rimasto a Mosca a lavorare con il “fisio” Gianluca Castellari (fisioterapista-osteopata anche di Pallavolo Modena, ndr). Dalla prossima settimana, comunque, verrà riaggregato alla squadra itinerante”.
MODENA. “Sono contento del ritorno di Casa Modena come sponsor, visto che il primo scudetto che ho vinto in carriera è arrivato proprio con questo marchio sulle maglie. In più mi sembra che la squadra che si sta delineando sia in pieno “stile Da Re”: sestetto molto solido senza fare spese folli , panchina in grado di lavorare duro e di offrire valide alternative, staff equilibrato e competente, piano di crescita progressivo e costante. Poi, dulcis in fundo, c’è il pubblico di Modena…”.
Nella foto il Preparatore Atletico modenese della Nazionale Russa e della Trenkwalder Alessandro Guazzaloca, posa sotto il Count Down al Palasport di Modena: all’inizio dei Mondiali in Italia mancano meno di 100 giorni…