La M. Roma Volley batte la BCC-NEP Castellana Grotte, in trasferta, con il risultato di 3-1 (27-25, 25-19, 22-25, 29-27).
Nella giornata mondiale dedicata alle vittime della strada, Castellana Grotte e M. Roma Volley danno il via al quinto turno di campionato. Per la seconda volta consecutiva, dopo Monza, Andrea Giani può schierare la sua formazione ideale, da oggi con il logo dell’Ospedale Bambino Gesù sulle maglie, quella con Uriarte al palleggio, Poey opposto, Cisolla e Zaytsev schiacciatori, Lebl e Yosifov centrali e il festeggiatissimo ex Mirko Corsano nel ruolo di libero.
Ancora una volta l’avvio dei neroverdi non è dei più promettenti. I romani non sono continui in attacco e al servizio commettono più errori del solito. Castellana, con una buona fase muro-difesa, ne approfitta e raggiunge un margine di vantaggio confortante (4-5 punti). Un incredibile turno in battuta di Poey manda avanti i romani che poi riescono a chiudere il set a loro favore.
Castellana torna in campo con la delusione della rimonta subita prima. Yosifov, con i suoi muri, blocca quasi tutto. I pugliesi però non demordono e rimangono in scia. Giani gestisce alla perfezione la sua panchina con cambi puntuali. Con la battuta Roma riallunga e si porta sul 2-0.
Il terzo set è equilibrato ma non bellissimo. Le due squadre si fanno del male sbagliando tantissimo al servizio e di azioni d’attacco se ne vedono poche. Nelle battute finali, anche con la forza della disperazione, i pugliesi ci mettono quella grinta in più che è necessaria per vincere il terzo parziale.
Il quarto set ricalca quello precedente in fatto di mancanza di spettacolarità. Le due formazioni sbagliano molto e rimangono incollate nel punteggio. Castellana riesce a portarsi avanti di un break ma Giani pesca la carta a sorpresa: Tomatis, specialista del beach, entra in campo al servizio al posto di Lebl. Ed è proprio Tomatis, con le sue battute, a favorire il recupero di Roma e addirittura il sorpasso. Al quinto match point ci pensa Poey a dare a Roma tre punti fondamentali.