Energy Resources Carilo Loreto: Visentin 3, Moretti 17, Mor 5, Paoli 8, Ereu 12, Dolfo 15, Romiti (libero), Koresaar, Di Marco 2, Marzola, Gabbanelli (libero) n.e, Corti 2, Marchisio 1. All. Rampazzo
NGM Mobile Lupi: Monopoli 2, Tamburo 15, Elia 11, Baldaccini 8, Snippe 19, Noda 13, Tosi F. (libero), Mattioli, Catania (libero), Tosi L. n.e, Cotroneo n.e, Pagni n.e. All. Blengini
Successione set: 25-20 in 24´, 14-25 in 25´, 30-32 in 36´, 21-25 in 28´.
Battute sbagliate Energy Resources 23 Aces 2 Muri 9
Battute sbagliate NGM Mobile 9 Aces 5 Muri 14
Arbitri: Vagni e Prandi
Inizio migliore non poteva esserci. La NGM Mobile Lupi vince espugnando per 3-1 il difficilissimo campo della Energy Resources Carilo Loreto al termine di una gara lottata punto a punto contro un avversario di indiscutibile valore.
L´inizio gara è subito favorevole alla formazione di mister Blengini che, seguita da una trentina di tifosi, si porta subito a condurre. Non c´è Pagni e con Elia al centro gioca capitan Baldaccini. Il gioco della NGM Mobile regala buoni frutti, ma qualche errore di troppo in attacco consente ai padroni di casa di recuperare e passare avanti (16-13). Monopoli e compagni danno tutto, ma il gap rimane invariato, tanto che Loreto chiuse in scioltezza sul 25-20 trascinato da un ottimo Dolfo.
Nel secondo set la musica cambia radicalmente: la NGM Mobile vola subito avanti grazie ai muri di Elia (saranno 8 alla fine) e alle giocate in attacco di Snippe e Noda. Dal 5-8 si vola all´11-16 e poi all´11-21, viatico perfetto per il 14-25 con cui i santacrocesi impattano il computo dei set.
Il terzo parziale è sicuramente quello più emozionante e probabilmente anche decisivo: i biancorossi santacrocesi ripartano sulla scia del set precedente (5-8), ma pian piano sono costretti a vedersi recuperato il vantaggio. Si procede quindi in un punto a punto estenuante e vietato ai deboli di cuore: sempre avanti la NGM Mobile si vede sorpassare sul 28-27, ma grazie ad un perentorio block di Elia su Moretti riesce a chiudere il set in suo favore sul pirotecnico punteggio di 30-32.
Nel quarto gioco ancora inzio travolgente per Federico Tosi e compagni, capaci di volare sul 10-4 in proprio favore. Dolfo, Moretti ed Ereu però non mollano e Loreto si riporta sotto fino al 15-16 della seconda sosta tecnica. Qui entra in scena perentoriamente Vincenzo Tamburo che fa la differenza dal servizio e in contrattacco: la Ngm Mobile si riporta avanti (18-21) prima di chiudere con merito 21-25, per la gioia di tutto lo staff tecnico e dei tanti tifosi presenti: mai debutto era stato così atteso e questi tre punti ripagano per i tanti sforzi profusi fino ad oggi.
Benissimo tutti i giocatori biancorossi: ottimo Snippe (19 punti con 59% in attacco e il 74% in ricezione), strepitoso Elia a muro, ma bene anche tutti gli altri a partire da Monopoli fino ad arrivare al coriaceo Noda. Baldaccini non ha fatto mancare il suo determinate carisma e Federico Tosi è apparso come sempre sicurissimo. Nota di merito per Tamburo, come detto determinante nel finale.
Nel Loreto da segnalare le prove di Dolfo e Moretti.
Adesso sale l´attesa per il debutto casalingo: al PalaParenti arriva il Segrate, sarà un´altra battaglia durissima in un campionato che prevede scontri impegnativi in ogni singola giornata.
Fonte: Andrea Costanzo – Ufficio stampa NGM Mobile Lupi