E’ ufficiale, Marco Meoni è il nuovo palleggiatore della Marmi Lanza Verona.
Esperienza, tecnica, carattere sono le armi vincenti del regista padovano, tanto atteso a Verona.
Non ha bisogno di molte presentazione perché è ormai dal 1990 che Meoni calca i più prestigiosi impianti di volley nazionali ed internazionali, conquistando ogni competizione pallavolistica: oltre alle nomine di Miglior Palleggiatore nelle World League del 2002 e del 2008, ha vinto il premio come “Miglior Palleggiatore” della Final Four di Champions League. Nel 2009 a Piacenza ha portato i suoi compagni al traguardo della Supercoppa Italiana e al primo storico Scudetto biancorosso.
Classe 1973, Meoni è nato a Padova dove ha iniziato la sua avventura nel settore giovanile, prima del passaggio in A1 sempre nella sua città natale (dal 1990 al 1995), poi il trasferimento per una sola stagione a Montichiari, fino al lungo ciclo con la Lube Banca Marche Macerata durato sette stagioni; al termine del contratto con Macerata Meoni ha vissuto un campionato a Parma e uno a Padova, per due campionati ha poi guidato l’Itas Trentino mentre negli ultimi tre anni ha indossato la casacca di Piacenza.
Vederlo in campo con la maglia della Marmi Lanza sarà un’emozione, sapere che uno dei più grandi registi della storia della pallavolo italiana e non solo, ha scelto la piazza di Verona è per l’intera Società un vanto e la garanzia di aver affidato all’uomo giusto la guida della nuova Marmi Lanza 2010/2011.
Proprio nei scorsi giorni il dg gialloblù Cottarelli -nel corso della presentazione del nuovo libero Lorenzo Smerilli- aveva ribadito la filosofia della BluVolley: “Ai nostri giovani saranno affiancati giocatori di esperienza che andranno a comporre una squadra equilibrata, una formazione che sarà ancora più tecnica rispetto alla scorsa stagione con un sestetto di titolari ancora più competitivi e di alto livello”. Le sue parole oggi prendono forma proprio come la rosa gialloblù: al centro lo sloveno Pajenk (classe 1986), il libero Smerilli (classe 1987), l’altro giovane schiacciatore Matteo Bolla (classe 1990) e poi la garanzia di Robert Kromm e soprattutto la bandiera di Verona e opposto azzurro Michal Lasko, con l’aggiunta ora delle indubbie capacità tecnico-tattiche di Meoni.
“Semplicemente grande – così Cottarelli annuncia il neo gialloblù – Un regista come Meoni è il desiderio di ogni squadra del nostro campionato; anche per noi sembrava un sogno irrealizzabile ma con grande piacere e con una buona dose di fortuna le nostre strade si sono incrociate e così da parte di entrambi abbiamo capito che era possibile costruire un percorso insieme. Posso solo dire con immensa soddisfazione che Meoni, non un palleggiatore ma il palleggiatore, lo vedremo appunto vestito di gialloblù. Siamo contenti – ribadisce Cottarelli – della campagna acquisti realizzata fino ad oggi, sono certo che tutti i nostri tifosi sapranno capire il vero valore delle nostre scelte e non mancheranno di accompagnarci nella nuova avventura con il consueto calore. Nelle prossime settimane sarà definita l’intera rosa e dopo potrà aprirsi la campagna abbonamenti, dato che sono già arrivate numerose richieste”.
L’albo d’oro di Meoni è superlativo: dal Campionato Italiano a quello Europeo, dalla coppa CEV alla World League passando dal Campionato del Mondo alla Coppa e alla Supercoppa Italiana.
Il palleggiatore padovano si è sempre distinto per le sue grandi doti in campo ma anche per la sua proverbiale simpatia, uomo in grado di creare gruppo e di catalizzare l’attenzione di tantissimi tifosi piacentini e non grazie alla realizzazione di simpatici video, dove proprio Meoni era protagonista.
Meoni, come se non bastasse, ha vestito 296 volte la maglia della nazionale (esordio a L’Avana il 28 aprile 1994 in amichevole con Cuba) e vinto 16 medaglie: argento alle Olimpiadi 1996 e bronzo alle Olimpiadi 2000. Oro al Mondiale 1998, argento alla Coppa del Mondo 2003. Oro agli Europei 1995, 1999 e 2003; argento 2001; bronzo a quello del 1997. Oro alla Super Six 1996. Quattro ori alla World League (1995, 1997, 1999 e 2000), argento 1996 e bronzo 2003. Quattro i titoli giovanili: argento all’Europeo Juniores 1990, argento al Mondiale Juniores 1991, oro all’Europeo Juniores 1992, argento al Mondiale Juniores 1993.
Intanto è stato ufficializzato ieri l’ingaggio dell’ex capitano e palleggiatore Daniele Sottile alla formazione dell’Andreoli Latina; a Sottile un ringraziamento sincero per l’impegno profuso nei tre anni di collaborazione e un grande in bocca dalla BluVolley per il suo futuro professionale.
La presentazione ufficiale di Marco Meoni si terrà martedì 22 giugno alle ore 15.00 presso la Sede di Cattolica Assicurazioni a Verona in Lungadige Cangrande, 16.
Sono invitati gli organi di informazione e tutti i tifosi gialloblù che desiderano dare il proprio benvenuto al nuovo regista gialloblù.
Nella foto: Meoni al PalaOlimpia con la maglia di Piacenza
Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona