Il secondo allenatore Simone Roscini lo aveva già detto dopo la vittoria con Mantova: non bisogna sottovalutare nessuna squadra. L’esperienza del tecnico di Fano, da oltre dieci anni nel club bianconero, è il miglior modo per comprendere che la gara contro il Club Italia Aeronautica Militare Roma non sarà per nulla semplice. L’augurio è che la “lezione Pineto” sia servita ai bianconeri per capirlo e – in occasione della sfida che si giocherà nel palazzetto dello sport di Bracciano (RM) – la Pallavolo Padova ritroverà una vecchia conoscenza: Luigi “Gigi” Schiavon, allenatore che ha regalato grandi momenti di gioia alla “sua” Padova e che ora (per la prima volta nella sua carriera da allenatore) la affronta da avversario.
«Parlando con i ragazzi ho detto che per me questa sfida sarà una sorta di “derby” – dice sorridendo Gigi Schiavon – anche se sappiamo che Padova è una squadra di primissima fascia che di sicuro saprà metterci in difficoltà. Noi però faremo il nostro gioco e sono fiero dei miei atleti, perché fino ad oggi hanno fatto ancora meglio di quelle che erano le mie aspettative iniziali. Personalmente sarà ancora più emozionante venire al PalaFabris da avversario, perché entrerò nel palasport che per tanti anni è stata la mia casa e all’interno del quale troverò tanti amici che porto sempre nel cuore». Il Club Italia Aeronautica Militare Roma ha un altro giocatore cresciuto nelle giovanili di Padova: trattasi di Matteo Pedron, palleggiatore classe 1992 che deve ancora fare il suo esordio in A2.
Gli ingredienti emozionali quindi non mancheranno, specie perché entrambe le squadre sono alla ricerca di punti. Padova vuole rimanere ancorata all’alta classifica, mentre il Club Italia vuole scrollarsi di dosso l’ultimo posto.
ROSSO E KOSHIKAWA ALLA RICERCA DEL 100. Due schiacciatori della squadra bianconera sono alla ricerca dei punti necessari per arrivare a quota 100 in questo campionato: se al giapponese Yu Koshikawa mancano 21 punti, per Mattia Rosso il traguardo è più “abbordabile” visto che gli basteranno 12 punti per raggiungere tale soglia.
RADIO. La sfida Club Italia Aeronautica Militare Roma – Pallavolo Padova sarà seguita con collegamenti in diretta su BluRadio Veneto (FM 88.7 – 94.6) a partire dalle ore 18.00.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova