Dopo la quinta giornata di campionato è molto presto per fare un primo bilancio eppure, con quattro vittorie, una sola sconfitta e un quarto posto solitario in classifica dietro le tre big, si può comunque dire che si tratta di un avvio confortante. Ne è consapevole anche Andrea Giani che però, alla luce della sua esperienza, invita tutti a mantenere i piedi ben piantati a terra. “Il calendario – commenta il coach – ci ha dato una mano ma abbiamo avuto sicuramente un buon inizio di stagione. Siamo in costante crescita e, al di là di Monza che considero di un gradino superiore, abbiamo battuto alcune dirette concorrenti. Dobbiamo, però, lavorare ancora tanto per migliorarci e per regalare uno spettacolo migliore. Per il momento, comunque, sono soddisfatto perché riusciamo a sfruttare bene le nostre caratteristiche tecniche”.
Uno degli aspetti positivi di questo inizio di stagione è la grande potenzialità che i neroverdi hanno mostrato in battuta. I numero ci danno una mano in questo senso: Poey è il miglior “aceman” del campionato e tutti i componenti del sestetto base hanno già messo a segno almeno un servizio vincente. “I nostri punti di forza – continua Giani – sono senza dubbio la battuta, il muro e l’attacco. Sono tre fondamentali in cui riusciamo a esprimere una certa qualità. Nel cambiopalla, al contrario, occorre migliorare, soprattutto ora che avremo molte partite in poco tempo”.
Domenica e mercoledì la M. Roma Volley sarà impegnata in casa contro San Giustino e Trento. La prima partita è quella contro gli umbri (domenica, ore 18, Palazzetto dello Sport di viale Tiziano); seguirà quella contro i campioni d’Europa in carica (mercoledì, ore 20.30, Palazzetto dello Sport di viale Tiziano). I biglietti per assistere ai match sono in vendita nei punti vendita Greenticket, oppure si potranno acquistare al botteghino del Palazzetto il giorno stesso delle gare. “Sono due partite – spiega Giani – difficili e molto diverse fra loro. San Giustino è una squadra alla nostra portata e dovremo assolutamente vincere; mercoledì contro Trento, e non dimentichiamoci la domenica dopo a Cuneo, mi aspetto un salto di qualità. Sono due squadre eccezionali e ci sta che si possa perdere, ma mi interessa il modo in cui staremo in campo. Se non faremo le vittime sacrificali potremo, magari, vincere qualche set e, perché no, raggranellare punti importanti per la classifica”.