Con il match di andata dei quarti di finale, iniziano per la M. Roma Volley i playoff per una sperata risalita in A1. Il caso vuole che avversario dei capitolini sia ancora una volta la Codyeco Santa Croce, tenace rivale nella passata stagione nella stessa manifestazione e quest’anno nella fase finale di Coppa Italia che la M. Roma ha, comunque, conquistato. Il primo incontro (passa alle semifinali chi ne vincerà due su tre) si giocherà domenica sera al Palazzetto dello Sport alle 20.30, orario concordato tra la Lega e le due società per non creare ulteriore caos in concomitanza con il derby di calcio.
Nella settimana che ha preceduto la gara, il presidente Mezzaroma e Andrea Giani hanno tenuto a rapporto la squadra, “confessata” prima singolarmente e poi in gruppo perché recepisse meglio i desideri della dirigenza e del tecnico, i quali puntano in maniera decisa alla promozione. “Il successo nella Coppa Italia – dice Giani – sarebbe soltanto un fatto a sé stante, anche se importante, se non fosse supportato almeno dal tentativo di tornare in A1. Come dire che ci dobbiamo provare con tutte le forze, primo perché, facendo questo lavoro, abbiamo il dovere di raggiungere più successi possibile, secondo perché sarebbe un peccato se nell’anno del Mondiale Roma non riavesse una squadra nella massima serie”.
Probabilmente è proprio questo il motivo per il quale Giani è entrato “a gamba tesa”. “Al di là della preparazione tecnica della partita, mi sono soffermato – dice il trainer – a far capire ai ragazzi l’importanza di questa occasione. Il nostro campionato è stato, indubbiamente, positivo ma, per renderlo ancor di più esaltante, servirebbe un colpo d’ala che soltanto la promozione ci potrà dare”.
Giani, comunque, non nasconde i pericoli che la M. Roma potrebbe trovare dietro l’angolo: “Santa Croce – confessa – sta giocando un ottimo volley. Ha un sestetto collaudato che, purtroppo, abbiamo conosciuto bene nella partita di ritorno in campionato. Per questo motivo ho chiesto ai ragazzi di “restare” sempre in partita, di essere concentrati, determinati, di non commettere errori ingenui che, alla lunga, rischierebbero di penalizzarci. Poi, visto che al Palazzetto vantiamo uno score di primissimo livello, va da sé che tutti quanti, io compreso, dobbiamo mantenere la media, vincere cioè la prima partita. Il successo, infatti, ci darebbe una carica diversa per l’incontro di ritorno di giovedì prossimo”.
Da un punto di vista strettamente tecnico, Giani potrà contare su tutta la rosa della prima squadra. Gli acciaccati hanno lasciato l’infermeria e, dall’impegno messo nelle sedute di allenamento dei giorni scorsi, si è capito che vogliono recuperare lo spazio lasciato per qualche domenica. Chiaro il riferimento a Zaytsev tornato in buona forma. Lo schiacciatore spera, in questo finale di campionato, di convincere in maniera più completa il ct Anastasi, che lo ha già convocato per il primo raduno in Nazionale e che potrebbe tenerlo nel gruppo in vista dei prossimi impegni.
Da oggi e fino a domenica, Piazza del Popolo farà da scenario ad una grande manifestazione sportiva realizzata per promuovere la candidatura di Roma alle prossime Olimpiadi. Tra le tante discipline sportive presenti nella storica piazza romana, ci sarà anche la pallavolo con tantissime attività e iniziative, grazie al lavoro svolto dal COL di Roma 2010, dal Comitato Regionale e da quello Provinciale della FIPAV. Nello stand allestito appositamente, si potranno ricevere informazioni sul prossimi Campionati mondiali di pallavolo, con le ultime notizie sui biglietti, sul programma volontari, sul calendario delle gare e sulle tante promozioni. Il grande ospite che la pallavolo potrà mettere in vetrina sarà Andrea Giani, allenatore della M. Roma Volley, che meglio di chiunque altro potrà dare senso allo spirito olimpico e che sabato sera sarà tra i grandi protagonisti della manifestazione.