A tre giorni di distanza dalla sconfitta casalinga subita per mano di Bologna, la squadra di Di Pietro torna in campo domani sera, nel turno infrasettimanale di mercoledì 10 marzo, a Ravenna contro la Marcegaglia di mister Babini. Per gli uomini di Di Pietro quindi si prospetta un’altra sfida proibitiva contro quella che, al pari di Sora, è a tutti gli effetti la squadra rivelazione del torneo: i romagnoli infatti, passati l’anno scorso dalla serie B1 alla serie A2, occupano la sesta posizione in classifica con 38 punti, ben 16 in più di Guarise e compagni. Resta però il fatto che il Bassano terzultimo in graduatoria a cinque giornate dal termine e con quattro partite ancora da giocare, è ancora in piena corsa per i play out per cui i giallorossi hanno il dovere di continuare a crederci fintantoché la matematica non li costringerà ad arrendersi definitivamente. Il calendario purtroppo non aiuta perché dopo Bologna terza e Ravenna sesta, arriveranno in serie l’Edilesse Cavriago decima, ma soprattutto la vicecapolista Roma (in trasferta) e la Globo Sora che invece attualmente è la terza forza del campionato.

Sul fronte infortunati arriva la conferma che sabato prossimo Ivan Kolev partirà definitivamente per la Bulgaria nel tentativo di trovare un rimedio al mal di schiena che lo affligge ormai dal dicembre scorso e che gli ha concesso la possibilità di giocare praticamente una sola partita intera con la maglia del Bassano, per l’esattezza quella di Bologna. Zoltan David invece dovrebbe arrivare a Bassano domani, ma le sue condizioni sono ancora tutte da valutare per cui il suo recupero per questo finale di campionato resta comunque in dubbio. Riguardo a Luca Calderan si prevedono invece quanto meno due settimane per recuperare dalla frattura al mignolo della mano destra: il regista friulano rischia quindi di finire con largo anticipo la stagione del suo esordio in serie A2. Per il resto stanno tutti bene e, vien da dire, ci mancherebbe altro.

L’unico precedente tra le due squadre risale a questo campionato ovvero al 5 dicembre 2009, quando la Marcegaglia Ravenna espugnò il PalaBassano2 con un netto 0-3 (23-25, 20-25, 18-25). All’andata i giallorossi furono però bravi a riprendersi subito vincendo tre giorni dopo a Cavriago e rilanciando addirittura, con un effimero 9° posto, le loro quotazioni in zona play off.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino