Contro la battuta di Crema, tra le mura amiche del Palabertoni, è veramente difficile giocare. L’ha sperimentato sulla sua pelle la GHERARDI CARTOEDIT TRATOS SVI, uscita battuta in tre set da Cazzaniga e compagni che hanno azzeccato tutto nel posticipo televisivo. Andrea Radici sottolinea la grande prestazione dei padroni di casa e anche la reazione dei suoi:“Nel primo set hanno trovato veramente un gioco fluido, difficile da contrastare. C’è poi l’amaro in bocca per secondo e terzo set giocati fino all’ultima palla, anche se la sicurezza dimostrata da Crema ha pesato anche nel prosieguo del match. Staticamente la differenza è venuta da battuta e ricezione, ma, fatta eccezione per il primo set, in cui siamo stati fallosi e insicuri, la squadra ha reagito e nonostante l’avversario abbiamo giocato due set alla pari. Qualche episodio è stato sfortunato in queste due frazioni: il fallo in palleggio di Braga a fine secondo set e l’ace di Bortolozzo trasformato in fallo di piede non sono stati episodi a nostro favore. Forse vincendo un set avremmo messo più pressione alla loro ricezione ma non ci siamo riusciti”.
Ma, per fortuna, la Serie A2 TIM offre subito la possibilità del riscatto nel turno infrasettimanale di mercoledì che vedrà i tifernati impegnati in casa contro la temibile Codyeco Santa Croce, storica compagine della serie cadetta. Il coach tifernate chiama a raccolta il pubblico:“Abbiamo già la mente rivolta a Santa Croce. Torneremo in palestra fin da oggi per un allenamento defaticante e vogliamo mettere la testa fin da oggi ai match contro Lupi e Padova. Cercheremo di ritrovare immediatamente l’entusiasmo che ha contraddistinto questa fase della stagione, anche grazie al pubblico che speriamo venga numeroso e ci stia vicino anche in questo impegno infrasettimanale. C’è per tutte le squadre un po’ di stanchezza fisica e mentale ma abbiamo chiaro l’obiettivo da raggiungere e vogliamo raggiungerlo prima possibile. Santa Croce e’ una squadra guidata bene, da un allenatore giovane e serio come Blengini, merita massimo rispetto ma in noi c’è anche la voglia di riprendere la corsa”.
Il momento della stagione è senz’altro delicato e la formazione di Radici sta lavorando per portare a termine il percorso di crescita tecnica iniziato col girone di ritorno, percorso che ha portato i tifernati ad avere un rendimento importante che ha permesso loro di battere due big come Roma e Sora. Domani alle ore 20,30 arriva al Palaengels la Codyeco per quella che si annuncia una partita di altro livello tecnico e agonistico. Il sestetto del presidente Joan potrà senz’altro contare su un pubblico appassionato che cercherà di spingere i propri beniamini a dare il massimo in campo. Pochi dubbi per Radici, tutti sono disponibili compreso Stoyanov, fermo nelle ultime due partite per il problema al pollice. Anche l’allenatore toscano Gianlorenzo Blengini potrà contare su tutti gli effettivi e su un De Paula in formissima, dopo i 29 punti messi a segno contro la Nava. Il brasiliano, innescato dal bravo Falaschi, è l’attaccante più pericoloso do un sestetto che può contare sull’esperienza di “Checco” Mattioli e su Noda Blanco come martelli di posto quattro, sulla forza dei centrali Dani e Baldaccini e sulla freschezza del libero Tosi.
Così in campo (Città di Castello, Palaengels, ore 20,30, arbitri Guerzoni e Montanari)
GHERARDI CARTOEDIT TRATOS SVI: Orduna-Di Manno, Rosalba-Lipparini (Stoyanov), Braga-Bortolozzo, Romiti libero. All. Radici.
CODYECO SANTA CROCE: Falaschi-De Paula, Mattioli-Noda Blanco, Baldaccini-Dani, Tosi libero. All. Blengini.
RADIOCRONACA DIRETTA su RTS (100.3 mhz) a partire dalle ore 20,30.
CITTA’DI CASTELLO PALLAVOLO
GHERARDI CARTOEDIT TRATOS SVI
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
info@pallavolocittadicastello.com