Pallavolo Padova – Eurogroup Gela 3-0
(25-22; 25-19; 25-13)
Pallavolo Padova: Tiberti 3, Pagni 9, Rosso 11, Burgsthaler 4, Uchikov 17, Koshikawa 8, Garghella (L), Gottardo 1, Busi, De Marchi, Zingaro. Non entrati: Giannotti. Allenatore: Paolo Montagnani.
Eurogroup Gela: Veloso Pinto 8, Belardi 1, Sequeira 10, Martinengo 10, Tomassetti 1, Bucaioni 1, Rizzo (L), Barbisan 2, Draghici 1, Maccarone 2, Quartarone. Non entrati: Mari, Tranquillo (L). Allenatore: Gian Domenico Dalù.
Arbitri: Bartoloni-Falzoni.
Durata: 26’, 26’, 23’. Tot. 1h 15’.
Spettatori: 1.806.
Incasso: 2.582,33 Euro.
La Pallavolo Padova torna nuovamente al PalaFabris per la seconda gara consecutiva in casa. Dopo la vittoria contro Genova, i bianconeri sono alla ricerca di punti importanti per rimanere agganciati alla parte alta della classifica. Con Cricca ancora out, coach Paolo Montagnani può contare sul ritorno in squadra di Francesco De Marchi, ancora distante dalla forma ideale ma pronto a dare il suo contributo.
Il primo set inizia con Padova da subito in avanti (8-4). Uchikov dimostra di essere in ottima giornata e l’88% di positività in attacco in questo primo parziale dell’atleta bulgaro lo dimostra. Dal canto suo, Gela dimostra di essere Sequeira-dipendente e nel primo set sono ben 6 i punti realizzati dall’opposto portoghese. Padova gestisce con attenzione e la svolta arriva nel finale con Yu Koshikawa che mette a terra dei punti pesanti per mantenere una relativa distanza di sicurezza (21-18). Nel finale Padova mette concretezza e agguanta il 25-22.
Nel secondo set sembra persino troppo tutto semplice per i bianconeri. Gli avversari calano di forma e concentrazione, così Uchikov ha la porta aperta per far male, anche se i bianconeri sbagliano ancora troppo in attacco. Sul 16-11 Padova si rende conto che può concludere presto il set e l’ace di Rosso è la ciliegina sulla torta. Gela regge grazie alla buona verve del capitano Martinengo (6 punti) che deve persino supplire alla poca improvvisa incisività di Sequeira (27% in attacco). Il set si chiude 25-19.
Nel terzo set Gela sembra in netta difficoltà. Coach Dalù chiama il time out dopo 3 ace consecutivi di Koshikawa che porta il risultato sul momentaneo e pesante (13-4). Dopo l’attacco out di Sequeira, il tecnico dei siciliani inserisce Maccarone, ma è ancora il muro di Simone Tiberti Padova a tenere invariate le distanze (16-5). La partita ha ancora poco da dire: Montagnani effettua un po’ di cambi per far rifiatare i titolari e il primo match ball arriva sul 24-12. La gara si chiude sul 25-13 con per la gioia degli oltre 1.800 spettatori.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova