Nella terza giornata del massimo campionato di A1 di Pallavolo, l’Andreoli Latina attende domenica alle 18 la Tonno Callipo Vibo Valentia. Una gara che mette in palio punti importanti per muovere la classifica e allontanarsi in fretta dalla zona retrocessione. Entrambe le formazioni provengono da esaltanti vittorie. Vibo ha superato 3-1 sul proprio terreno la M.Roma di Andrea Giani dopo aver subito il 3-0 a Macerata. Latina ha espugnato il terreno di Castellana in tre set dopo la maratona con Modena della prima giornata. Gli addetti ai lavori alla vigilia del campionato avevano inserito le due squadre nella stessa fascia, nel limbo tra possibili playoff ed essere immischiate nella zona salvezza. Il buon inizio le proiettano tra le sorprese di questo inizio stagione. Ma il campionato è appena iniziato ed è ancora presto per valutare gli effettivi valore delle squadre. La Tonno Callipo ha cambiato molto lasciando solo due elementi rispetto allo scorso anno: l’ex nazionale Simeonov (argento alle Olimpiadi di Atene 2004) e Barone (insieme a Gitto e Cortina ha vinto con la nazionale prejuniores i bronzi all’Europeo e al Mondiale; con Gitto il bronzo all’Europeo Juniores; poi l’oro ai Giochi del Mediterranei 2009). Ma soprattutto ha affidato la panchina a Vincenzo di Pinto il “mago di Turi” che portò nel 1994 e nel 2003 Gioia del Colle in A1, nel 2000 e nel 2006 Taranto sempre in A1, oltre ad allenare Macerata, Perugia, passando per la nazionale spagnola.
Medei ha a disposizione tutti i suoi uomini quindi potrebbe schierare Sottile in regia e Starovic opposto, Kohut e Spairani centrali, Kovacevic e Vujevic schiacciatori, Pieri libero. Di Pinto potrebbe rispondere con Coscione al palleggio e Simeonov opposto, Barone e Suljagic al centro, Anderson e Ananiev di banda con Fanuli libero.
Carmelo Gitto: “sappiamo che Vibo è una buona squadra. Dobbiamo preparare bene la gara e mettere la grinta che abbiamo avuto a Castellana. Ma occorre anche limitare gli errori, soprattutto in battuta. Simeonov è un buon opposto e sta facendo bene, dobbiamo fermarlo a muro. Ritroverò il mio compagno delle nazionali giovanili Rocco Barone, lo stimo molto perché è un ragazzo serio e umile, ma soprattutto perché è riuscito ad arrivare in A1 nella sua terra”
Gianrio Falivene: “purtroppo domenica non potrò essere tra i fortunati che potranno tifare Andreoli al PalaBianchini. Per impegni di lavoro sabato volerò in Giappone dove tra Tokyo e Kyoto svolgerò il soggiorno. Seguirò la gara grazie alla tecnologia, sicuramente con il punto a punto fornito dalla Lega, e nei momenti importante userò il videotelefono. Spero in quelle immagini di vedere un palazzetto gremito a tifare Latina”.
Rocco Barone: “La vittoria contro Roma è stata davvero un toccasana, poichè ci ha fatto capire di che pasta siamo fatti. Ora bisognerà dare un seguito a Latina, in un incontro certamente non facile, nel quale bisognerà mettere in campo tutta la nostra voglia e determinazione”.
Giuseppe Defina (Team Manager Tonno Callipo Vibo Valentia): “Latina è una squadra diversa dallo scorso anno, vanta un buon opposto, anche se giovane ma molto tecnico, e due ottimi schiacciatori, Vujevic e Kovacevic, che stanno disputando un bell’inizio di campionato. La regia di Sottile garantisce, inoltre, quella sicurezza nel ruolo che forse lo scorso anno mancava. Credo che sarà una gara che si giocherà punto a punto, ma sono sicuro che i nostri ragazzi si faranno trovare pronti per dare continuità all’ottimo lavoro che stanno svolgendo con Di Pinto”.