IL TABELLINO
FORLI’ – LORETO 3-1
PARZIALI: 17-25/25-20/25-19/25-19
DURATA: 26’; 26’; 27’; 26’.
BATTUTA Ace/Errori: FORLI’ 3/13; LORETO 4/15.
MURI: FORLI’ 5; LORETO 11
ARBITRI: Simone Santi (PG); Fabrizio Saltalippi (PG)
MVP: Paul Carrol (Yoga Forlì)

YOGA FORLI’: Mengozzi n.e., Coscione 1, Carrol 17, Popp 10, Stancu 6, Ainsworth n.e., Gjorgiev n.e., De Pandis (L), Bianchi (L) n.e., Gotch; Loglisci 11, Maric 16, Bacci n.e., Casadei n.e. All. Molducci
ESSE-TI CARILO LORETO: Digao 11, Marra (L), Marzola; Diachkov 16, Tereshin; Van Dijk 10; Visentin 2, Vigilante 4, Belcecchi; Paoli 5; Cester 3, Shumov 10. All. Moretti.

I tre punti della sfida salvezza rimangono a Forlì. Dopo un avvio convincente la Esse-ti Carilo viene battuta per 3 set a 1 dalla Yoga Forlì che ora in classifica si allontana di 4 lunghezze. Partita benissimo vincendo nettamente il primo parziale (17-25) la formazione di Luca Moretti non riesce nei restanti 3 set a giocare sciolta e senza errori permettendo così ad una più attenta Forlì di aggiudicarsi il match e l’intera posta in palio. Non sono bastati i quasi 400 tifosi provenienti da Loreto a Visentin e compagni per centrare la prima vittoria in trasferta e tentare l’aggancio o il sorpasso in classifica proprio sui romagnoli.

I SESTETTI
LORETO: Visentin, Van Dijk, Paoli, Shumov, Diachkov, Digao, Marra (L).
FORLI’: Coscione, Carrol, Loglisci, Stancu, Popp, Maric, De Pandis (L)

1° SET: Partenza equilibrata fino all’ace di Visentin, incomprensione in ricezione tra Maric e Popp, che regala il primo vantaggio a Loreto (4-6). Dopo la prima pausa tecnica (6-8) due muri consecutivi di Shumov su Stancu costringono Molducci al primo time out (6-10) con Loreto che allunga a +5 con un block di Van Dijk su Maric (6-11). Vantaggio mantenuto da Loreto alla seconda sosta obbligatoria del set (11-16, attacco Digao). Ancora time out Monducci dopo l’out di Popp (11-17) con Loreto che continua ad aggredire ogni palla chiudendo in attacco con un positivo Van Dijk (12-20). Due punti consecutivi di Forlì non piacciono coach Moretti che preferisce fermare il gioco (16-22). Tempo che spezza il ritmo dei padroni di casa: Popp manda out e Loreto guadagna 7 palle set e chiude alla prima occasione con un muro di Paoli su Carrol dopo l’ottimo servizio tattico di Shumov (17-25).

2° SET: Forlì trova il primo allungo del set con il servizio di Stancu che mette in difficoltà la ricezione di Loreto e facilità il muro di Maric (5-3). Carrol continua a metter palla a terra mentre Maric al servizio firma il +3 alla pausa (8-5). Popp segna il 9-5 ma Loreto con il turno al servizio di Visentin e il muro di Paoli su Carrol si riavvicina (10-9). Digao piazza l’ace del pareggio (11-11) e del cambio di Forlì con Gotch dentro per Popp. La Yoga scappa ancora con Coscione (ace) e l’out millimetrico di Diachkov (14-11), ma Loreto rimane attaccata al set recuperando con l’ace di Shumov (16-15). Si va avanti a suon di cambio palla fino alla palla attaccata fuori di Diachkov che costringe Moretti al time out (22-19) che lo richiede poco dopo sempre a seguito di un errore dei suoi ragazzi (24-19). Seconda palla set per Forlì che chiude il parziale con il primo tempo di Loglisci (25-20).

3° SET: Moretti costretto al time out visto la fuga di Forlì che concretizza con Maric il bel lavoro in difesa e sfrutta una palla out di Diachkov (5-2). Altra palla difesa da Forlì e altro punto di Carrol con Moretti che inserisce Cester per Paoli (7-3). Loreto, con Vigilante in campo, recupera un punto sfruttando l’out di Popp (9-7) che però si fa perdonare mettendo a terra la palla del nuovo +4 (11-7). Time out Molducci dopo il rientro di Loreto con il muro vincente di Diachkov e Cester su Carrol e l’out di Maric (13-12). Forlì però allunga ancora (errore in attacco di Diachkov) e alla pausa si ritrova avanti di 3 (16-13). Loreto sbaglia ancora qualcosa e Forlì ne approfitta (20-15, tempo Moretti). Moretti le prova tutte inserendo anche Tereshin e Belcecchi ma Forlì non si deconcentra e con un ace di Stancu chiude il terzo parziale (25-19).

4° SET: Torna in campo Van Dijk per Loreto. Inizio set equilibrato e nervoso con Loglisci richiamato dagli arbitri dopo qualche urlo di troppo sotto rete. Alla pausa è Loreto a condurre con un muro vincente di Shumov sui Carrol (7-8). Due attacchi fuori di Loreto spediscono Forlì sul 13-11 che mantiene il vantaggio alla seconda sosta obbligatoria del set (16-14). Altra palla out in attacco per l’Esse-ti Carilo per il +3 Forlì (17-14), Loreto torna momentaneamente sul -1 con un errore di Popp (20-19) ma Maric fa male in battuta per l’allungo definitivo (25-19).

(Nella foto: Marcus Popp in attacco contro Van Dijk)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto