Capoterra (Ca), 10 giugno 2010

Parte bene il cammino della Trentino Volley nelle Finali Nazionali Under 18, in programma da oggi fino a domenica in provincia di Cagliari. Nel match d’esordio di questa sera la formazione gialloblu ha infatti conquistato la vittoria per 3-1 sulla compagine toscana del Banca Mugello Scarperia, insediandosi immediatamente al comando del girone B della prima fase in coppia con Castellana Grotte (questo pomeriggio vincitrice 3-1 su Catania).
La strada che porta alla qualificazione ai quarti di finale è ancora lunga ma i trentini hanno compiuto un primo importante passo e nel doppio impegno di domani (alle ore 10.30 sfideranno proprio Castellana Grotte mentre alle ore 16.30 sarà la volta di Catania) cercheranno i punti necessari a tagliare un significativo traguardo intermedio. La gara odierna ha visto la Trentino Volley soffrire gli avversari solo in avvio, con lo Scarperia bravo a mettere in difficoltà nel primo parziale i gialloblu e ad andare sul provvisorio 1-0. La riscossa è arrivata a partire già dal secondo set e non si è più interrotta fino alla chiusura del quarto periodo.
Abbiamo rotto il ghiaccio, superando il primo difficile scoglio rappresentato dal debutto nella manifestazione e da un set, il primo, perso ai vantaggi – racconta l’allenatore Matteo Zingaro . Nella frazione d’apertura siamo obiettivamente partiti molto contratti e questo ci ha condizionato, poi siamo cresciuti soprattutto al servizio giocando a tratti una buona pallavolo. In vista del doppio impegno di domani dovremo alzare immediatamente il nostro livello di gioco perché il match con Castellana può valere già molto nell’ottica della corsa alle prime otto posizioni”.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato oggi nella prima giornata delle Finali Nazionali Under 18.

Trentino Volley-Banca Mugello Scarperia 3-1
(26-28, 25-14, 25-14, 25-22)
TRENTINO VOLLEY: Nelli 2, Baratto 7, Bleggi 4, De Santis 21, Andreatta 12, Coali 13, Chiappa (L); Iiriti, Bertotti, Miori, Conci, Marazzini (L), Mainenti. All. Matteo Zingaro.
BANCA MUGELLO: Grossi, Ferretti, Rosadini, Poggiali (L), Landi, Vigiani, Carminati B., Lucrezia, Biffoli, Carminati L., Ciani, Gurra. All. Nicola Santi.
ARBITRI: Jacobacci di Bergamo e Montironi di Lodi.
DURATA SET: 30’, 20’, 21’, 26’; tot. 1h e 37’.
NOTE: Trentino Volley: 15 muri, 3 ace, 18 errori in battuta, 15 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale gialloblu Andrea Coali impegnato in una battuta in salto float

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it