E’ stato uno dei giustizieri della “vecchia” Edilesse, quella che lo scorso 15 aprile venne eliminata al primo turno di play-off dalla Marcegaglia Ravenna, guidata in cabina di regia proprio da quel giocatore che, un paio di mesi più tardi, decise di passare alla corte di coach Marco Bonitta.
Fernando Gabriel Garnica, per tutti “Fefè”, è il regista italo-argentino che il tecnico ravennate ha scelto per pilotare la nuova Edilesse Conad ad una stagione da protagonisti.
Argentino di nascita, ma di nazionalità sportiva italiana visto che da 9 anni è protagonista sui campi del Bel Paese, a 30 anni Garnica arriva a Reggio Emilia con la possibilità di confermarsi come uno dei palleggiatori di maggior caratura di questa serie A2.
Fefè di certo non si tira indietro e accetta le responsabilità di uno dei ruoli cardine della formazione giallonera: “Sono a Reggio per vivere assieme ai miei compagni un anno da protagonisti – spiega nel suo italiano praticamente perfetto – visto che la società e coach Bonitta hanno allestito una squadra competitiva.
Possiamo fare bene sia in campionato che in coppa, in modo da poter regalare ad un pubblico caloroso come quello reggiano tante soddisfazioni.
In questo gruppo ci sono i mezzi e la volontà di lavorare bene, ma su questo non avevo dubbi già prima di cominciare la preparazione, visto che sin da quando coach Bonitta mi ha proposto il progetto, avevo già capito che c’erano tutti i presupposti per una bella avventura.
L’obiettivo sono i play-off, ma se ci scappasse qualcosina in più…
“Ci sono tante squadre forti – spiega Garnica – e soprattutto dobbiamo ancora capire bene quali saranno i valori in campo.
Sai, mancano quasi due mesi all’inizio del campionato, è difficile stilare classifiche adesso.
Sappiamo di poter essere competitivi, ma sino a che livello lo scopriremo solo sul campo.
E io non vedo l’ora di cominciare…”.