Castellana Grotte (Ba), 19 settembre 2010
Si chiude con il quinto posto finale l’avventura dell’Under 18 della Trentino Volley all’EuroVolley Cup 2010 andata in scena negli ultimi quattro giorni in Puglia. Un risultato di grande prestigio per la Società di via Trener in una manifestazione inedita per la categoria, che ha messo a confronto le migliori squadre del continente in una sorta di Champions League giovanile.
I gialloblu hanno ottenuto tale posizione finale stamattina, superando nientemeno che i campioni d’Italia in carica della Lube Macerata: 3-1 il punteggio finale (parziali 25-22, 26-28, 25-14, 27-25) in favore della Trentino Volley nella partita che riscatta completamente le due battute d’arresto fatte registrare il giorno prima nel girone di semifinale contro i padroni di casa di Castellana Grotte ed i polacchi del Delic Pol Norwind. L’EuroVolley Cup 2010 per la squadra allenata da Andrea Burattini e Matteo Zingaro va quindi in archivio con tre vittorie (su Tirana, Benfica e, appunto, Macerata) e quattro sconfitte; un bilancio che i tecnici trentini considerano sostanzialmente positivo.
“Al via c’erano squadre sicuramente più attrezzate sia dal punto di vista dell’esperienza sia da quello strettamente legato alla coesione ed al gioco – spiega proprio Burattini – . La nostra è una compagine molto rinnovata rispetto al passato; abbiamo quindi approfittato dell’occasione offertaci da questo torneo per cominciare a testare le qualità ed a capire dove dovremo focalizzare il nostro lavoro in vista dell’inizio ufficiale della stagione. Sono stati quindi quattro giorni densi di significati, in una manifestazione ottimamente organizzata ed interessante sotto tutti i punti di vista. Torniamo a Trento con un buon risultato finale e tante indicazioni utili per il futuro”.
I dodici atleti della Trentino Volley all’EuroVolley Cup 2010: Davide Iiriti e Gabriele Nelli (palleggiatori); Michele Baratto, Emanuele Bertotti, Roberto Conci, Simone Tovo (schiacciatori); Niccolò Bleggi, Andrea Coali, Roberto Festi e Sladjan Stefanovic (centrali); Danilo De Santis (opposto), Mark Tommasini (libero). Allenatori Andrea Burattini e Matteo Zingaro, dirigente accompagnatore Riccardo Michieletto.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della Trentino Volley Under 18 Gabriele Nelli
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it