L’esordio in Champions della Bre Banca Lannutti Cuneo, al “Los Pianos” di Teruel, dura due ore tonde tonde, tanto impiegano gli uomini di Giuliani a piegare gli spagnoli del Cai Teruel, e al tie-break.
Per la formazione cuneese in campo Grbic in palleggio opposto a Nikolov, Wijsmans e Parodi a schiacciare, Fortunato e Volkov centrali, Henno libero. Gli spagnoli rispondono con Guillermo in regia, Cacéres opposto, Suela e Batista schiacciatori-ricevitori, Juli e Subiela centrali, M. Efron libero.
Cuneo parte bene nel 1° set, tanto che, se il Teruel riesce a mantenersi in partita fino al 14-12 per la Bre, sparisce nella seconda fase del parziale, trascinato solo più dall’azione solitaria di Cacéres, che chiude il set da miglior realizzatore (7 punti). Gli uomini di Giuliani non hanno difficolta’ ad allungare 21-14 per poi chiudere 25-16 con muro di Volkov. E’ proprio il centrale russo protagonista della prova cuneese nel primo set, con 6 punti al suo attivo, di cui 3 a muro (sui 4 totali di Cuneo nel 1° set). Nel 2° gli spagnoli si fanno più precisi, mentre i cuneesi iniziano a sbagliare troppo e, da un innocuo 8-7 per il Teruel, perdono terreno fino al 20-15, pagando troppa imprecisione e poca efficienza in attacco. Troppo fallosa, Cuneo guarda gli spagnoli chiudere sul 25-20, su una mancata copertura cuneese.
Tutto da rifare, ma nel 3° set Cuneo continua a tentennare, gli spagnoli sono più concreti in attacco e murano di più e i cuneesi rincorrono sempre, fino al 23 pari, ma poi è ancora il Teruel a chiudere sul 25-23. Sotto di un set, Giuliani tiene in campo Peda per Nikolov (entrato a metà del set precedente), poi, sul 9-7 per i cuneesi, rientra l’opposto bulgaro. Cuneo allunga 15-11 e tiene il vantaggio fino al 23-19 e il finale 25-21, che porta la firma di Simone Parodi.
Tie-break agitato e tra decisioni arbitrali contestate (con un giallo a Nikola Grbic), con le due squadre sempre appaiate, finché sul finale Cuneo allunga un paio di punti e chiude 15-12.
Prossimo impegno nella 2011 Cev Champions League per la Bre Banca Lannutti mercoledì 24 novembre alle ore 20.30 al PalaBreBanca di Cuneo, contro la formazione serba del Radnicki Kragujevac.
CAI TERUEL 2
BRE BANCA LANNUTTI CN 3
16-25, 25-20, 25-23, 21-25, 12-15
CAI TERUEL: Guillermo Hernán Rupérez, Garcia Torres, Abel Bernal Bravo, Machacòn Cabrera, Batista Lemos, Miguel Caceres Gomez, Nicolas Oroz, Subiela Chisvert, Lorenzo Vega, A. Rojas Guevara, Suela Mendez, Martin Efron.
Allenatore: Oscar Mozos Novillo. 2° allenatore: Rodriguez Guerra.
BRE BANCA LANNUTTI CN: Nikola Grbic, Vladimir Nikolov, Wout Wijsmans, Simone Parodi, Francesco Fortunato, Alexander Volkov, Hubert Henno, Janis Peda, Bertrand Carletti. N.e.: Giuseppe Patriarca, Danijel Galic, Andrea Rossi.
Allenatore: Alberto Giuliani. 2° allenatore: Francesco Cadeddu.
Durata set: 23’, 24’, 29’, 26’, 18’. Tot: 120’.
Nella foto un time out durante il match in Spagna
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba