Trento, 19 novembre 2010

Si gioca nel weekend il quinto turno del girone d’andata della regular season di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica sera in Emilia per affrontare al PalaCasaModena (già PalaPanini) di Modena i padroni di casa in uno dei match più interessanti dell’intero turno. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo i dieci set giocati fra domenica e mercoledì sera, la formazione Campione del Mondo e bi-Campione d’Europa si prepara a vivere la terza partita dal coefficiente di difficoltà molto elevato negli ultimi sette giorni.
Una gara che arriva fra due impegni molto delicati di Champions League e che vedrà la squadra di Stoytchev cercare di difendere il primato solitario italiano appena conquistato. Il tecnico bulgaro non dovrà fare i conti solo con l’indiscutibile caratura dell’avversario (che di fronte al proprio pubblico non ha sino ad ora mai perso) ma anche con il nuovo cambio di pallone e le imperfette condizioni di Osmany Juantorena. Dopo aver saltato due partite per problemi fisici, il miglior battitore dello scorso e dell’attuale campionato sarà regolarmente a disposizione ma potrebbe comunque partire dalla panchina lasciando nuovamente spazio alla coppia di posto 4 composta da Della Lunga e Kaziyski.
Il recupero di Juantorena può essere molto importante per noi, soprattutto in prospettiva del match di mercoledì contro il Belchatow a cui però inizieremo a pensare solo dopo la partita di Modena – spiega Stoytchev . Abbiamo tanti impegni in calendario per le prossime settimane ma non dobbiamo distrarci e pensare solo ad una gara alla volta. Domenica affronteremo un avversario di livello assoluto e lo faremo con alle spalle pochissimo tempo dedicato alla preparazione di questo appuntamento. Ci servono ancora diverse settimane per arrivare al top della forma fisica e tattica; fino ad allora dovremo essere bravi a stringere i denti e a venire a capo di ogni situazione con i mezzi attualmente a nostra disposizione”.
La squadra partirà quindi al gran completo per Modena dopo l’allenamento pomeridiano di sabato pomeriggio e rientrerà a Trento solo giovedì 25 novembre; dopo il match di domenica la comitiva gialloblu partirà infatti direttamente per la Polonia, in modo da avere mezza giornata in più per assorbire il viaggio aereo sulla tratta Milano-Varsavia che verrà effettuata lunedì mattina.
Il match del PalaCasaModena sarà particolarmente rilevante dal punto di vista statistico per Dore Della Lunga, visto che in tale occasione potrebbe, andando a segno almeno quattro volte, realizzare i 400 punti con Trento e comunque si insedierà al quarto posto di sempre nella classifica delle presenze in maglia Trentino Volley: il laterale marchigiano staccherà infatti il centoventunesimo gettone superando Paolo Tofoli e collocandosi dietro Bari (201), Kaziyski (143) e Birarelli (132). Presenza numero 50 invece per il palleggiatore Raphael.
GLI AVVERSARI Al pari di Trento, Casa Modena è reduce da una settimana particolarmente intensa che l’ha vista scendere in campo di fronte al proprio pubblico due volte: prima nel match della quarta giornata di Serie A1 contro Vibo Valentia (successo per 3-2 in rimonta) e poi nell’andata dei sedicesimi di Coppa CEV contro il Mladost Zagabria, regolato velocemente in tre set.
Il facile impegno europeo di mercoledì sera ha permesso a Silvano Prandi di fare le prove generali in vista di domenica quando dovrà fare a meno dell’opposto Angel Dennis e, probabilmente, anche del centrale Larry Creus. Il cubano, punto di riferimento principale in attacco degli emiliani, salterà sicuramente la partita di domenica a causa di un trauma distorsivo al gomito sinistro. La sua defezione permetterà al nuovo acquisto Alberto Casadei di giocare la prima partita da titolare in Serie A1 con la maglia di Modena; contro il Mladost il martello prelevato da Forlì ha fornito subito risposte molto convincenti, andando a segno 21 volte. In sostituzione del posto 3 di origine argentina, afflitto da una contrattura alla coscia, dovrebbe invece esserci l’ex di turno più fresco, quel Marco Cosimo Piscopo che nei due anni trascorsi a Trento fra il 2007 ed il 2009 ha messo nella sua bacheca lo scudetto e la Champions League realizzando 317 punti in 70 partite.
Il pugliese agirà in diagonale assieme ad un altro ex, l’olandese Kooistra molto cercato in questo avvio di campionato dal regista finlandese Esko. In banda assieme al russo Berezhko (il colpo più importante del mercato gialloblu, già avversario di Trento nell’ultima Champions League) troverà posto l’olandese Kooy che per il momento Prandi preferisce a Diaz.
In tre delle prime quattro partite giocate in Serie A1 Casa Modena ha dovuto arrivare al tie break prima di ottenere il successo: è accaduto non solo domenica scorsa ma precedentemente anche contro Treviso, sempre in casa, e nel turno inaugurale contro Latina. L’unico ko in trasferta, al PalaBanca di Piacenza con un secco 3-0.
I PRECEDENTI Dopo Cuneo, Modena è la Società che la Trentino Volley ha affrontato ufficialmente il maggior numero di volte nella propria storia; in archivio vi sono infatti già trentun partite, con Trento avanti per 18-13 nel computo delle vittorie. Le due formazioni si sono sfidate tre volte solo nella passata stagione: i Campioni del Mondo hanno vinto la sfida del PalaTrento per 3-1 (15-25, 25-23, 25-22, 25-19) del 12 novembre 2009 e per 3-0 (25-22, 25-23, 25-20) quella del 30 gennaio 2010 a Montecatini Terme valevole per la semifinale di Coppa Italia, lasciando invece agli emiliani il successo al tie break al PalaPanini (parziali di 25-23, 23-25, 25-20, 18-25, 15-12) del 14 febbraio. Da tre stagioni a questa parte la gara di regular season disputata a Modena si conclude sempre al quinto set: oltre a quella appena citata, vanno infatti segnalati i 3-2 con cui Trento si è imposta sia nel 2007/08 sia nel 2008/09. Complessivamente l’Itas Diatec Trentino è riuscita a violare il mondoflex gialloblu in sette delle sedici circostanze in cui vi ha fatto capolino. Le squadre si sono già incontrate in un’amichevole pre-campionato, giocata lo scorso 20 ottobre al PalaTrento e vinta dalla formazione di Stoytchev per 3-0 (25-18, 25-17, 25-14) con l’ex di turno Stokr protagonista assoluto (17 punti e l’80% in attacco).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare lo starting six visto in campo sia a Macerata sia al PalaTrento solo mercoledì sera con il Friedrichshafen, concedendo ancora un po’ di riposo a Juantorena; sestetto quindi con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Della Lunga in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Privo di Dennis, Silvano Prandi dovrebbe dare a spazio a Casadei nel ruolo di opposto in diagonale al palleggiatore Esko. Il resto dello schieramento titolare vedrà, Kooy e Berezhko in banda, Kooistra e Piscopo al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI Modena-Trento sarà diretta dall’esperta coppia umbra composta da Simone Santi (primo arbitro di Città di Castello, di ruolo dal 1994 ed internazionale dal 2001) e Fabrizio Saltalippi (secondo arbitro di Perugia, di ruolo dal 1995 ed internazionale dal 2000). Per i due arbitri si tratta della terza gara assoluta in Serie A1 2010/11, la seconda congiunta dopo Treviso-Cuneo 3-2 della terza giornata. L’ultima direzione di gara della coppia rispetto all’Itas Diatec Trentino è riferita ad un successo esterno al quinto set: era il 21 aprile scorso e la squadra di Stoytchev si impose 3-2 in gara 2 di semifinale playoff scudetto al Fonte Scodella di Macerata.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con Modena saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il PalaCasaModena come campo principale, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato di Modena grazie a Filippo Marelli.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 22 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso sito della Trentino Volley (www.trentinovolley.it).
PULLMAN PER MODENA La squadra sarà seguita in questo big match in Emilia da quattro pullman. Tre di questi prenderanno parte alla trasferta organizzata della Trentino Volley in collaborazione con il proprio vettore ufficiale Italian Travel Company e partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle 14.50; un altro, organizzato dalla stessa agenzia, raggiungerà Modena già in mattinata. Complessivamente saranno quindi quasi duecento i supporters trentini presenti al PalaCasaModena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Emanuele Birarelli con a muro il modenese Piscopo nell’amichevole giocata il 20 ottobre scorso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it