Dopo l’esordio a Piacenza, amichevole per la Ssiley Volley anche domenica in quel di Porto Viro (Rovigo) alle ore 17.00, con ingresso libero, avversaria la formazione di Padova. Un derby che i trevigiani dovranno affrontare senza i nazionali Fei e Maruotti, senza il francese Pujol (con le loro nazionali) e senza l’opposto Szabo ancora infortunato. In dubbio anche Bob Horstink, quindi coach Tomaso Totolo (Piazza è al lavoro per i Mondiali con la Russia) dovrà fare di necessità virtu’ e getterà subito nella mischia, nel ruolo di opposto (!) l’olandese Rob Bontje (foto), appena rientrato dalla sfortunata tornata di qualificazioni al prossimo europeo con la sua nazionale.
“Stiamo lavorando bene – ha detto Totolo – tutto procede e la squadra si sta impegnando in palestra. Nella prima amichevole contro Piacenza che era quasi al completo abbiamo fatto vedere ottime cose e il gioco è stato soddisfacente. Peccato non avere Szabo e domenica forse anche Horstink, oltre ai nazionali, perchè così dobbiamo spostare di ruolo alcuni giocatori. Comunque faremo giocare Rob (Bontje, ndr) opposto contro Padova e vedremo come va, l’importante è accumulare buoni minuti di gioco e procedere nei miglioramenti.”

Parla anche Rob Bontje, rientrato a Treviso dopo l’estate non felicissima con l’Olanda: “Non sono di certo felice per come è andata con la nazionale (mancata qualificazione all’Europeo 2011, dopo l’esclusione anche dal Mondiale), non è stata una bella estate nonostante i due mesi di duro lavoro e non so nei prossimi due anni quali potranno essere i programmi dell’Olanda, sarà davvero un periodo difficile. Comunque ora sono tornato a Treviso e cerchero’ di riprendermi con la Sisley le soddisfazioni che mi sono mancate in nazionale. Quest’anno siamo una squadra forte e completa e per me sarà un anno particolare perché per la prima volta posso giocare la Champions League. Il ballottaggio con De Togni e Bjelica? Sarà importante avere più frecce al nostro arco, anche se sinceramente spero di giocare io titolare le partite importanti! Per quanto riguarda invece il palleggiatore, Pujol non lo conosco molto, ma me ne hanno parlato bene e l’ho incontrato qualche volta con la Nazionale, mi sembra un giocatore molto valido.” Domenica torni in campo da..opposto:”Si, abbiamo qualche defezione e mi adattero’ in quel ruolo, non c’e’ problema!”