Vigilia di semifinale per la Lube Banca Marche, che domenica alle 18.00 sarà di scena a Trento per gara 1 dell’importantissima serie che la vedrà opposta ai campioni del mondo dell’Itas. Rosa al completo eccezion fatta per Martin Lebl: Ferdinando De Giorgi, che si accinge a disputare la sua quinta semifinale play off nelle vesti di allenatore (la terza a Macerata), potrà dunque contare su tutti i giocatori con cui ha affrontato la corsa tricolore fino a questo momento la corsa tricolore, eliminando nei quarti Modena. La squadra partirà per il Trentino nel primo pomeriggio di domani, dopo aver sostenuto in mattinata un allenamento tecnico al Palasport Fontescodella. E domenica, a sostenerli dalle tribune del Pala Trento, ci saranno addirittura trecento tifosi che arriveranno da Macerata bordo di quattro pullman organizzati dalla società, e numerosi mezzi propri.

GLI ARBITRI – Gara 1 della sfida play off con Trento sarà arbitrata da Paolo Barbero di Lavagna (GE) e Daniele Rapisarda di Cavalicco (UD).

PARLA IGOR OMRCEN – “Trento finora si è dimostrata la squadra più forte – ha detto Omrcen – ma la Lube Banca Marche ammirata finora nei play off può dare del filo da torcere a chiunque, quindi anche alla prima della classe. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e di conseguenza molto fiduciosi, affrontiamo questa semifinale con la giusta determinazione e la voglia di proseguire sulla strada già intrapresa nel quarto di finale con Modena”. Nella precedente serie contro gli emiliani l’opposto croato, vincitore del titolo assoluto di Mvp, ha fatto registrare numeri da record: “Ma i titoli individuali – precisa Igor – non contano nulla, anche se fanno sicuramente piacere. Quello che contano sono i titoli vinti con la squadra, perché fanno la storia di questo sport. Gli altri servono solo ad abbellire il salotto di casa”. Trento è una squadra completa in tutti i reparti: “Assolutamente si – continua – ed è una formazione che può contare su degli attaccanti formidabili come Kaziyski, Juantorena e Vissotto, tanto per fare qualche nome. Riuscire a limitarli sarà difficile ma fondamentale per noi, se vogliamo vincere. E vi assicuro che faremo del tutto per riuscirci, siamo molto carichi, anche se come ho già detto in precedenza nei play off gioca un suo ruolo fondamentale il fattore tranquillità. Gara 1 è sempre importante, ma non decisiva”. Sono molto carichi anche i tifosi: “Continuo a non aver parole nei loro confronti – conclude Omrcen – Sabato, in gara 4 contro Modena, mi hanno veramente emozionato. Ed ora ho sentito che verranno addirittura in 300 a Trento. Fantastico, da parte nostra ci sarà il massimo impegno per non deluderli”.

QUOTE SNAI – Per i bookmaker in gara 1 l’Itas Diatec Trentino è nettamente favorita sui biancorossi: l’eventuale vittoria dei padroni di casa sarebbe infatti pagata 1.30, contro il 3.10 per quella dei biancorossi, la cui eventuale affermazione per 3-0 è quotata addirittura 10.00.

DIRETTA RADIO CUORE – Per gara 1 della semifinale con l’Itas non è prevista la diretta televisiva. Chi non sarà sugli spalti del Pala Trento, dunque, potrà seguire la partita soltanto via radio: sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, dove Lorenzo Ottaviani effettuerà la radiocronaca integrale della partita (si può ascoltare anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it), oppure in streaming sul sito www.legavolley.it, dove è ripreso il servizio web radio con collegamenti da tutti i campi di A1 e A2, compreso dunque il Pala Trento.

PREVENDITA GARA 2 – Al Palasport Fontescodella, intanto, prosegue a buon ritmo la prevendita dei biglietti per gara 2 della serie, che si giocherà a Macerata mercoledì prossimo alle 20.30. La segreteria Lube presso l’impianto maceratese sarà aperta per la vendita anche domani (sabato), dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, dopodiché riprenderà lunedì mattina, e proseguirà quotidianamente fino al giorno della partita (c’è ancora disponibilità di biglietti). La società ricorda che lunedì scadrà il diritto di prelazione per gli abbonati e per i possessori di tessere libero ingresso, per i quali altrimenti non sarebbe garantita la disponibilità di biglietti.