Trento, 23 settembre 2010

Ad un mese esatto dall’inizio della preparazione per l’Itas Diatec Trentino arriva il momento dell’esordio stagionale in amichevole. Domani sera al PalaTrento a partire dalle ore 20 i Campioni del Mondo e bi-Campioni d’Europa affronteranno infatti i russi dello Zenit Kazan in un test match di sicuro interesse nonostante le due squadre si presentino al pubblico trentino a ranghi ancora ridotti.
Saranno infatti ben nove in totale i giocatori delle due compagini prestati alle nazionali per i Mondiali 2010: Bari, Birarelli, Bratoev, Kaziyski, Sala, Sokolov e Stokr per la Trentino Volley; Priddy e Mikhailov per lo Zenit. Al di là delle numerosi defezioni, c’è comunque naturale curiosità per vedere all’opera due fra le sicure protagoniste della 2011 CEV Champions League che prenderà il via a metà novembre.
Per l’occasione Radostin Stoytchev disporrà di tutti i nove elementi che fino ad ora hanno lavorato al PalaTrento in questo primo periodo; vista la carenza di opposti, in diagonale a Raphael (alla sua prima partita ufficiale dopo l’infortunio alla mano dello scorso 31 marzo con Verona) dovrebbe quindi giocare Michele Morelli, opposto classe 1991 del settore giovanile con alle spalle esperienze in serie B1 e B2 e che in questo primo mese ha lavorato sempre con il gruppo gialloblu. Il tecnico bulgaro domani sera dovrebbe poi schierare Della Lunga e Juantorena in posto 4, Leonardi e Riad al centro della rete, Colaci libero. Per il giocatore pugliese prelevato da Verona sarà la prima assoluta in maglia Trentino Volley, mentre per Leonardi e Della Lunga si tratterà di un ritorno dopo una sola stagione di lontananza da Trento.
Lo Zenit Kazan arriva in città per concludere il proprio tour di amichevoli italiane in preparazione dell’imminente inizio di stagione: negli ultimi sette giorni la formazione di Vladimir Alekno (per due anni sulla panchina della Dinamo Mosca assieme a Stoytchev) ha infatti affrontato Verona, perdendo per 3-1, e poi solo martedì scorso Modena imponendosi per 4-0. La squadra della capitale del Tatarstan è campione di Russia in carica, grazie al successo in quattro gare di finale (3-1) contro il Lokomotiv Belgorod. Durante l’ultima annata ha anche vinto la Coppa nazionale, superando nell’atto finale per 3-2 il Novosibirsk, mentre in Coppa Campioni la sua corsa si è fermata agli ottavi di finale, estromessa dall’Olympiacos Piraeus dopo aver dominato la Pool B della prima fase. Il palmares dello Zenit, società molto giovane essendo nata appena nel 2000, può contare su altri due scudetti (2007, 2009) ed altrettante Coppe Nazionali. Con la Trentino Volley ha in archivio un solo precedente ufficiale, riferito al Mondiale per Club 2009 giocato a Doha: il 4 novembre 2009, nella prima fase del torneo, la formazione gialloblu si impose per 3-2 al termine di una partita molto spettacolare e divertente nonostante l’utilizzo della “Golden Formula”. Domani sera in campo dovrebbe scendere un sestetto in ogni caso già molto competitivo, nonostante l’ulteriore assenza del palleggiatore Ball. Il suo sostituto in cabina di regia sarà Babeshin, Panteleymonenko e Tetiukin (o Shpilev) agiranno in banda, Apalikov e Abrosimov al centro, Zakharov o Cheremisin nel ruolo di opposto, Babichev libero.
Abbiamo nelle gambe oltre quattro settimane di lavoro prevalentemente fisico, ragion per cui non possiamo ovviamente aspettarci già un gioco brillante e fluido – avverte Radostin Stoytchev . In questa prima parte di preparazione oltretutto ci siamo allenati a ranghi ridotti e ciò condiziona sicuramente la qualità della pallavolo che riusciremo ad esprimere con il Kazan. Il risultato finale non sarà per una volta quindi l’obiettivo principale; in questo caso vengono prima le prestazioni individuali. Nonostante tutto giocheremo per vincere, anche perché cercare di superare una squadra forte come lo Zenit è sempre un grande stimolo: stiamo parlando di una delle formazioni più forti d’Europa”.
In occasione di questa gara, non compresa nell’abbonamento, è stato previsto un biglietto di posto unico del costo di 5 euro (3 euro il ridotto riservato ad Under 14 ed Over 65) che potrà essere acquistato a partire dalle ore 18 direttamente presso le casse del PalaTrento (non è attivo il servizio di prevendita presso il Trentino Volley Point). Gli ingressi dell’impianto di via Fersina verranno aperti come di consueto sessanta minuti prima del fischio d’inizio (ore 19).

Nella foto d’archivio in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore Osmany Juantorena supera il muro del russo Alexey Cheremisin nell’unico precedente ufficiale fra Trentino Volley e Zenit Kazan giocato lo scorso 4 novembre a Doha. I due giocatori saranno in campo domani al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it