La Bre Banca Lannutti conquista il passaggio alla finalissima di Cev Cup con la vittoria 3-0 ottenuta in semifinale sulla connazionale CoprAsystel Piacenza (25-20, 25-22, 25-23). Domani i piemontesi saranno nuovamente in campo per contendersi l’ambito trofeo con la squadra che questa sera supererà la semifinale, le due contendenti sono rappresentate dai padroni di casa del Noliko Maaseik e i russi dell’Iskra Odintsovo (diretta sul sito www.laola1.tv h.20.30).
Grande prestazione per capitan Wijsmans, best scorer del match, che ha sfoderato tutto l’orgoglio di giocare davanti ai connazionali giunti al Lotto Dôme di Maaseik, poco distante dalla sua città natale. Ma la prestazione è stata buona da parte di tutto il gruppo che domani sarà lanciatissimo per riportare in Piemonte l’ambito trofeo.
Il tecnico Alberto Giuliani ha espresso grande soddisfazione per il suo gruppo dicendo al termine del match: “E’ la seconda finale conquistata in questa stagione con Cuneo. E’ stata una bella vittoria però dobbiamo continuare a rimanere con i piedi per terra perchè domani ci attende una sfida ancora più dura. Ci stiamo comportanto da grande squadra quale siamo, questa sera abbiamo scelto di puntare meno sul servizio limitando gli errori e puntando sulla combinazione muro-difesa. Piacenza ha disputato un’ottima gara, nel terzo set abbiamo sofferto ma poi siamo stati bravi a riuscire a rimontare e vincere il match per 3-0.”
Riguardo la possibile avversaria che domani la Bre Banca Lannutti affronterà in finale, il tecnico ha dichiarato: “Noliko e Iskra sono due squadre molto diverse ma entrembe forti e per questo pericolose. I russi sono più fisici per tradizione con un buon muro e un servizio offensivo, mentre la squadra belga è più tecnica, caratterizzata da una grande difesa e da un gioco spinto.
IL TABELLINO
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Nikolov 12, Wijsmans 16, Mastrangelo 3, Grbic 3, Fortunato 2, Henno (L), Peda, Parodi 9. Non entrati Jeroncic, Patriarca, Ariaudo, Nuti. All. Giuliani.
COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 5, Meoni 1, Grassano, Boninfante, Sequeira 5, Zlatanov 11, Rinaldi (L), Oivanen, Urnaut 3, Bjelica 8, Pereira Bravo 14. Non entrati Boschi. All. Lorenzetti. ARBITRI: . NOTE – durata set: 25′, 26′, 28′; tot: 79′. CoprAtlantide Piacenza: Battute errate 19, Ace 3. Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 13, Ace 5.
IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Domani fischio di inizio alle ore 18.00 per Cuneo che gioca la terza finale di Coppa Cev della storia del club piemontese.
Diretta internet – Le immagini della finalissima di Cev Cup in programma domani, domenica 28 marzo, saranno trasmesse in diretta sul web dal sito LAOLA1.tv partire alle ore 18.00.
Diretta radio – La finalissima di coppa sarà in diretta anche sul pool radiofonico Radio 103 e Piemonte Sound presente sul campo in Belgio con il cronista Carlo Banchio, collegamenti su Radio Stereo 5 a cura di Roberto Bernard, il tutto in streaming sul sito del club.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa